Salta al contenuto principale
Taloro sprecone e il Sant’Elena centra il secondo pari di fila
I gavoesi, avanti con Cadau, raggiunti da Brignone

Taloro sprecone e il Sant’Elena centra il secondo pari di fila

Grazie alla splendida punizione di Giacomo Brignone, il Sant’Elena inizia la sua prima serie positiva con il secondo pareggio di fila, frutto dell’uno a uno rimediato allo stadio Is Arenas contro il Taloro Gavoi. Resta comunque appesa ad un filo la speranza di salvezza dei biancoverdi, è infatti aumentato a 12 punti lo svantaggio dalla terzultima in classifica, posizione che evita almeno la retrocessione diretta. Il Taloro invece spreca l’occasione di allontanarsi dalla zona a rischio,  buttando al vento un primo tempo dominato ma costellato da molti errori in zona gol.

 

Piroddi e Atzeni subito in campo – Nel Sant’Elena subito in  campo dal primo minuto due dei nuovi acquisti la punta Niccolò Piroddi (ex Pula) e il centrocampista Atzeni, 4-4-2 per mister Orrù con Lallai preferito a Cois (ex Villasimius) poco prima dell’inizio della gara. Il Taloro manda in campo dal primo minuto il promettentissimo Pietro Ladu (nella foto) classe ’95, attacco invece affidato alla coppia sardo-argentina Cadau–Canessini.

 

Cadau non perdona l’errore di Mereu Partono subito bene i rosso-blu di Vincenzo Fadda sfiorando la segnatura per tre volte: all’8', dopo una bell’azione corale, Cadau non riesce a concludere a rete con efficacia; al 10' discesa sulla destra di Soro che serve a centro Cadau, stop errato del numero 23 che manda a vuoto la difesa biancoverde mettendo involontariamente Canessini a tu per tu con Mereu, ma l’ex giocatore dell’Ittiri spreca clamorosamente calciando a lato; un minuto più tardi un calcio d’angolo battuto alla perfezione ancora da Cadau libera perfettamente Roberto Mele che in tuffo di testa manda fuori di poco. È il Taloro Gavoi la squadra che domina l’incontro per tutta la prima parte con un lungo possesso palla che sfocia sempre in un inserimento da parte dei laterali di centrocampo o per vie centrali con le 2 punte e per questo il gol non tarda ad arrivare: al 23' su punizione, guadagnata proprio su inserimento ai 30 metri sul lato destro del campo, battuta da Sanna  uscita alta da dimenticare di Mereu che permette a Giovanni Cadau di insaccare nel più facile dei modi: Sant’Elena 0 Taloro 1. Il dominio gavoese continua ancora, prima con l’ottimo Ladu che si incunea in area calciando in diagonale senza però riuscire ad insaccare, poi al 36' sfiora la doppietta Cadau che, su cross preciso di Sanna, spreca calciando sull’esterno della rete. Al 41' si vede finalmente la squadra di mister Orrù, gran lancio di Lallai che mette il numero 10 Caddeo a tu per tu con l’estremo difensore del Taloro, ma l’attaccante quartese sbaglia clamorosamente tirando addosso a Marchi, sulla ribattuta il Sant’Elena si procura una punizione che Lallai manda sul palo alla destra del portiere.

 

La punizione perfetta di Brignone vale l'1-1 – Il secondo tempo riparte con i ritmi più bassi, grazie al gioco del Taloro che tende ad amministrare il vantaggio cercando di colpire solo in contropiede. Il Sant’Elena invece dopo venti minuti tenta il tutto per tutto schierando le tre punte con Caddeo sostenuto dai nuovi entrati Puddu e Brignone (ex Sant’Elia e Capoterra). Sono proprio i quartesi a tenere le redini dell’incontro nel secondo tempo ma, nonostante la lunga serie di passaggi, non riescono mai a rendersi pericolosi. Al 32' la svolta: Brignone calcia perfettamente una punizione magistrale dalla lunga distanza mandando la palla nell’angolo alla destra di Marchi. Il Taloro non ci sta e per ben due volte, sul finire della gara, sfiora il nuovo vantaggio con Mele, che prima si divora il gol a Mereu battuto e poi un minuto più tardi con un gran tiro da fuori aria manda di poco alto. Il Sant’Elena non rischia più e la partita termina in parità.

 

I commenti del dopo gara – L'allenatore del Sant’Elena Mario Orrù è soddisfatto: «Siamo felici per aver finalmente iniziato una serie positiva anche se avremmo voluto certamente centrare la prima vittoria, c’è tanto da lavorare con un gruppo rinnovato e che ha bisogno di essere amalgamato e approfitteremo della pausa per lavorarci su, dobbiamo crederci sino alla fine e giocarcela con tutti giornata dopo giornata». L'amarezza di Vincenzo Fadda mister del Taloro: «Dovevamo uscire da Is Arenas con i tre punti invece non siamo riusciti a sfruttare le occasioni per chiudere la partita già dal primo tempo. Nella ripresa stavamo gestendo bene la gara ma purtroppo loro hanno trovato il gol della domenica e andiamo via da Quartu solo con un punto, pur meritando la vittoria».

Andrea Piano

 

SANT'ELENA: Mereu, Ennas, Carboni, Valenti, Picciau, Desogus (55' Cois), Atzeni (65' Brignone), Corongiu, Piroddi (55' Puddu), Caddeo, Lallai. A disp. Mattana, Sorce, Brandi, Atzori. All. Mario Orrù

TALORO GAVOI: Marchi, Cuccui, Pinna, Soddu (50° Baratelli), Silvetti, Soro, Cadau, Ladu P., Sanna, Canessini, Mele. A disp. Zamburru, Mazzette, Pische, Ladu F., Ladu M., Gungui. All. Vincenzo Fadda

ARBITRO: Pazzona di Sassari; Assistenti: Lai e Secci

RETI:  23' Cadau, 77' Brignone.    

NOTE: Spettatori 200 circa, recupero 1 pt, 1 st.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
1 Ritorno