Salta al contenuto principale
TdR
Le 4 Rappresentative nel girone E con Piemonte VdA, Toscana e Umbria

TdR 2025, presentata la 61ª edizione in Sicilia dall'11 al 18 aprile: la Sardegna giocherà a Messina e Taormina

Ė partito il conto alla rovescia per il Torneo delle Regioni giunto alla 61ª edizione in programma dall'11 al 18 aprile 2025 e ospitato, per la prima volta, dalla Sicilia che ha preso il testimone dalla Calabria. La manifestazione di calcio giovanile dilettantistico, che coinvolgerà tutte le 20 regioni d’Italia ognuna con quattro rappresentative (Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile), è stata presentata nella Sala Gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) alla presenza dei massimi vertici politici siciliani, dal presidente della Figc Gabriele Gravina, quello della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana. La mascotte del Torneo è “Fico” (nella foto), un fico d’India simbolo di tradizione e resilienza.

 

La SARDEGNA è stata inserita nel girone E con UMBRIA, PIEMONTE VDA e TOSCANA che si svolgerà tra Messina e Taormina e un mese e mezzo fa il Comitato Regionale sardo ha presentato i tecnici delle quattro Rappresentative: Juniores Under 19 (nati dal 1.1.2006) GIUSEPPE CANTARA; Allievi Under 17 (nati dal 1.1.2008 al 31.12.2009) RICCARDO TESTONI; Giovanissimi Under 15 (nati dal 1.1.2010 al 31.12.2011) MASSIMO MALFITANO; Femminile C11 (nate dal 1.1.2002 - 5 fuori quota nate dal 1.1.2001) FABIO COSSU (leggi qui).

 

Le partite si svolgeranno in tutte le province siciliane suddivise in cinque gironi. Le cinque vincenti e le tre migliori seconde accederanno alla seconda fase, che si terrà a Taormina e Giardini Naxos, con le finali in programma presso lo stadio di Taormina.

⇒ Girone A a Palermo/Trapani: BASILICATA, SICILIA, MARCHE, LOMBARDIA

⇒ Girone B a Agrigento/Caltanissetta/Enna: CP BOLZANO, CP TRENTO, VENETO, FRIULI VG

⇒ Girone C a Ragusa/Siracusa: PUGLIA, LIGURIA, CALABIA, MOLISE

⇒ Girone D a Catania: LAZIO, CAMPANIA, ABRUZZO, EMILIA ROMAGNA

⇒ Girone E a Messina/Taormina: PIEMONTE VDA, TOSCANA, SARDEGNA, UMBRIA

 

Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti: «Il Torneo delle Regioni è un'opportunità fondamentale che riunisce tutti i territori e le rappresentative dei comitati regionali e provinciali. L’iniziativa, voluta fortemente dal Presidente Morgana, è una vetrina importante per il calcio dilettantistico e per la crescita dei nostri giovani. Ringraziamo anche le Istituzioni per il loro supporto a questa importante attività della Lega Nazionale Dilettanti, certi che sarà un successo». 

Sandro Morgana, presidente del Comitato Regionale Sicilia: «Questa è una grande occasione per il calcio siciliano e per l’intera Regione. Il Torneo non è solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per far conoscere al mondo la bellezza della Sicilia e l’ospitalità della sua gente. Puntiamo a vincere il titolo del fairplay e, ci auguriamo, anche quello sportivo. Ma il nostro vero obiettivo è lasciare un ricordo nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione, contribuendo a promuovere la nostra terra e il nostro modo di vivere il calcio».


 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025