Salta al contenuto principale
Tdr solo gli allievi in semifinale
Juniores e Giovanissimi

Tdr solo gli allievi in semifinale

JUNIORES

Girone A - I ragazzi di Marras e i friulani a casa insieme con un pareggio -

Sardegna 2 - Friuli venezia giulia 2

CAGLIARI. La fatica nelle gambe si fa sentire e i sardi, sotto 2-0, riescono a trovare il pari solo negli ultimi 6' finali. Fino all'aggancio però fa meglio il Friuli Venezia Giulia: Urbanetto e Fadda ci provano dalla distanza, così come Campanella che sugli sviluppi di un corner tira potente ma centrale. Al 24' Missio la mette dentro con una gran sventola dalla tre quarti che supera Caddeo, ma nel secondo tempo il ritmo non aumenta e servono gli 8' finali perché il risultato cambi. Al 41'Fabris approfitta di un pasticcio in area della difesa sarda per segnare facile il 2-0, 2' dopo Capuano accorcia le distanze in contropiede. E a pochi secondi dal triplice fischio la Sardegna trova il pari: Biscu prova la sassata da lontanissimo e, complice una papera di Finotto, va in gol. A fine gara il tecnico del Friuli torna proprio sulla rete del 2-2. «Peccato - ammette mister Pecile - ma non si può commettere un errore del genere. Non è stata una grande gara perché venivamo da 4 giorni di partite sulle gambe, ma ci dispiace non aver chiuso il torneo con una vittoria. La Puglia comunque ha fatto bene ed ha meritato di passare. Il bilancio però è positivo, noi abbiamo fatto ciò che dovevamo fare». «La sconfitta con l'Abruzzo ha pesato moltissimo - fa notare invece Andrea Marras, allenatore sardo - perché a meno di clamorosi risultati oggi eravamo eliminati. Abbiamo fatto del nostro meglio, però davanti avevamo una squadra ben organizzata che aveva ancora l'ambizione di passare il turno, e non siamo riusciti ad esprimerci. Ma siamo contenti di non aver perso e del torneo fatto, poiché non c'è stato molto tempo per lavorare». 

 

SARDEGNA - Caddeo, Ibba, Orrù, Canzilla, Dedola, De Martino (16'st Capuano), Agostini, Casula (16'st Piras M.), Loddo, Santona, Kozeli (27'st Biscu).

All. Marras. (Murgia, Budroni, Nieddu, Piras F.)

FRIULI -Finotto, Bedin, Bortolotti (25'st Male), De Cecco, Missio, Lo Manto E., Campanella, Romito, Lo Manto D., Urbanetto (11'st Fabris), Fadda (29'st Cuberli).

All. Pecile. (Nutta, Beltrame, Bortolussi, Mattesich, Foghini, Gonzalez).

Marcatori - 24'pt Missio (F), 41'st Romito (F), 43'st Capuano (S), 49'st Biscu (S).

Arbitro: Lobina di Cagliari.

 

ALLIEVI

La Sardegna di Giuseppe Zizi fa il turn over e cede al Friuli ma è già in semifinale

SARDEGNA 0 - FRIULI VENEZIA GIULIA 1

Con la testa già alle semifinali i ragazzi allenati da Zizi scendono in campo molli e si fanno superare grazie a un rigore. Friulani agguerriti e decisi a onorare l’impegno fino all’ultimo

CAGLIARI. Una Sardegna imbottita di seconde linee e con la testa tutta rivolta alla semifinale in programma domani mattina, cede di misura ad un Friuli Venezia Giulia che ha voluto onorare al meglio il torneo, vista l’eliminazione con un turno d’anticipo. Fin dalle prime battute i ragazzi di Petrik hanno stazionato nella metà campo della squadra isolana. Al 6’ Gallo è subito costretto a deviare in angolo un tiro di Zollia, un minuto dopo è Donà a mancare il bersaglio. La compagine di Zizi latita in campo e non riesce a proporre il suo calcio. Al 18’ arriva l’episodio che decide la partita. Ingenuità di Muzzu (per lui non una gran partita, visto che sarà anche ammonito nella ripresa) e rigore a favore del Friuli. Dal dischetto Donà non sbaglia. Forte del vantaggio l’undici friulano controlla agevolmente la partita. Solo alla mezzora i padroni di casa si fanno vedere verso la porta di Karan con Mainas, che però spreca una ghiotta occasione. Lo stesso Mainas non concretizza al meglio all’8’ della ripresa. Gara più piacevole in questa seconda frazione di gioco, anche perché la Sardegna adesso preme e non ci sta a uscire sconfitta dal terreno di gioco. Non al meglio l’arbitraggio di Ibba che a un certo punto ha dato l’impressione di lasciarsi sfuggire di mano il match. Nel finale è però Donà a mancare il colpo del ko, mentre dall’altra parte non ha maggior fortuna Masulli. Vince il Friuli Venezia Giulia. Assenze odierne a parte, in semifinale occorrerà tutta un’altra Sardegna. Di questo è consapevole mister Zizi che però aggiunge: «Il risultato è stato bugiardo. Per quello che hanno creato i ragazzi avrebbero perlomeno meritato il pareggio. Ora avanti con la semifinale». 

 

SARDEGNA: Gallo, Carboni, Floris, Grandulli Lilliu (39’ pt Masala), Masulli, Mainas, Muzzu, Ortu, Piras N., Podda.

All: Zizi (Sanna, Aloia, Aramu, Bollas, Erittu, Marongiu, Masala, Piras A.)

FRIULI VENEZIA GIULIA Karan, Fross, Bergamasco, Mazzacco, Zanet, Cudicio (27’ st Perin), Donà, Maio (31’ pt Mosanghini), Tuan, Pellizzari (4’ st Del Riccio), Zollia (1’ st Campobasso). All: Petric (Zanotti, Castellano, Sakajeva, Guizzo, Capellari)

Arbitro: Ibba di Cagliari

marcatori: 18’ pt Donà (FVG) su rigore

NOTE: ammoniti Podda N, Lilliu, Muzzu, Donà.

 

 

GIOVANISIMI. Girone A

I boy di Atzu chiudono il torneo ultimi il Friuli avanza

SARDEGNA 1 - FRIULI VENEZIA GIULIA 3

CAGLIARI. Già qualificato per l’attesissima semifinale di domani contro l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia liquida senza difficoltà la Sardegna per 3-1 sul campo della Ferrini Cagliari sotto una pioggia copiosa. Senza l’assillo del risultato i due tecnici hanno fatto giocare chi ha avuto poco spazio nelle precedenti gare, in particolare il mister del Friuli Vacca, che ha voluto preservare soprattutto De Anna e Cirkovic che erano diffidati. Il march si sblocca al 18’ con Gregoris che mette alle spalle di Setzu dopo un’azione insistita. Pochi minuti dopo ecco il 2-0: Stop di destro e palla a girare che si insacca sul secondo palo da parte di Rizk. Sardegna mai pericolosa nel primo tempo. Nella ripresa la partita scivola via fino al 30’, quando il neo entrato Montagner fissa il punteggio sul 3-0. Tre minuti più tardi il gol della bandiera di Serra, che chiude il match. Per la Sardegna il Torneo delle Regioni, finisce qua. Per il Friuli Venezia Giulia iniziano adesso le sfide da dentro o fuori.

 

SARDEGNA. Setzu, Arrais (18’ st Simula), Deiana, Fadda, Filippo, Fois, Maccioni, Oggiano, Pisu, Serra, Stocchino.

All. Atzu - (Mascia, Bajraktari, Carta, Cocco, Delogu, Lecis, Marcangeli, Puledda)

FRIULI VENEZIA GIULIA - Clocchiatti (1’ st Di Sarro), Agabito, Arcaba (33’ st Cassin), Peric, Gregoris, Dussi, Forte (20’ st Violino), Rover (13’ st Sergi, 29’ Cignolin), Della Mora, Ianezic, Rizk (26’ st Montagner). - All. Vacca (Possamai, De Anna, Cirkovic)

Arbitro: Isu di Cagliari

Note - Ammoniti Deiana (S) e Sergi (FVG)

 

In questo articolo
Stagione:
2012/2013