Salta al contenuto principale
stintino fotosquadra
Gir C: la Macomerese non fa sconti al Thiesi, poker da applausi per il Porto Torres, tre punti per il Bonorva

Tempio in giornata di grazia, Usinese spazzata via; Sennori spietato contro la Lanteri, lo Stintino sfonda in casa dell'Ozierese

Va alla corazzata Tempio il big-match di giornata contro l'Usinese: il confronto d'altissima quota, tra le prime due della classe, finisce tra le mani dei galletti, che si impongono con un sontuoso 5 a 1 finale: un successo importante, non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale, con i ragazzi di Cantara che schizzano a quota 19 e i ragazzi di Rassu che, invece, rimangono con 16 punti in tasca, che valgono ora solo per il quarto posto. Vincono, e bene, il Sennori di Nieddu, secondo in classifica grazie al roboante 4 a 0 servito nella sfida contro la Lanteri, e lo Stintino, corsaro, di misura, per 2 a 1, in casa dell'Ozierese.

Tutte le luci erano giustamente puntate sulla gara tra Tempio e Usinese: tantissime le conferme positive per mister Cantara, con i suoi che si riprendono alla grande dopo il passo falso di otto giorni fa rimediato ad opera del Sennori; giornata opaca, invece, per gli ospiti, che non riescono a opporre una resistenza valida contro lo strapotere mostrato dai locali. La sfida si sblocca a cavallo della mezz'ora, quando Giammalva capitalizza al massimo l'ottimo lavoro di Palmas, che semina il panico nella retroguardia avversaria prima di far partire l'assist tutto d'oro per il compagno. Al 34' Sabino trova il raddoppio, ancora sugli sviluppi di una bella combinazione tra Giammalva e Bulla. Di Mossa la terza rete, da pochi passi, sulla ribattuta di Tanca, che si era opposto a Palmas. L'Usinese fatica a rialzare la testa, con il Tempio che controlla senza troppi patemi. Ad inizio ripresa arriva il secondo gol di giornata per Sabino, con una staffilata che si insacca sotto la traversa. A quel punto l'Usinese si scuote: Pittalis è provvidenziale sui tentativi di Saba e Sanna; nel momento migliore degli ospiti ci pensa Mossa, con una ripartenza al fulmicotone che brucia la difesa avversaria. Il Tempio continua a spingere forte, break dell'Usinese con il penalty trasformato da Saba, che rende la sconfitta leggermente meno amara. Alla mezz'ora, ci prova anche Luiu, direttamente su calcio di punizione, ma Pittalis evita il peggio, seppur con qualche affanno di troppo.
Al secondo posto sale il Sennori, che approfitta del ko dell'Usinese e fa ampiamente il proprio dovere, battendo tra le mura amiche la Lanteri in uno dei confronti di punta dell'ottava giornata. L'anticipo del sabato viene risolto dalle reti di Camara, Igene, per la classica doppietta dell'ex, e Piga. Per la Lanteri arriva così il quarto stop in campionato. Continua la favola, invece, per la compagine guidata da mister Nieddu.

Giornata positiva anche per lo Stintino, che si impone con un secco 2 a 1 in casa dell'Ozierese e continua a tenere il passo del trenino di testa. I padroni di casa partono fortissimo, con la traversa colpita da Porcu; sull'altro fronte va decisamente meglio a Doukar, che brucia in velocità la retroguardia avversaria e scavalca Amadu con un bel pallonetto. L'Ozierese si fa viva nuovamente ad inizio ripresa, con Apeddu che serve Pintore ma il colpo di testa di quest'ultimo si infrange sulla traversa. Al 20' è il turno di Zappareddu, ma la sua conclusione non è abbastanza precisa e fortunata. Ci prova ancora Pintore, sempre di testa, ma la sfera si perde sul fondo. Al 32', invece, ci pensa Gadau, di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Dettori, a trovare il raddoppio. A dieci dal termine l'Ozierese riapre il discorso grazie al gol di Columbu, ben innescato da Porcu, ma il punteggio poi non cambierà più.
Anticipo fortunato anche per la Macomerese, che sbanca il fortino del Thiesi con il punteggio finale di 2 a 1: uno-due degli ospiti firmato da Ruggiu e Ortega, di Nurra il gol per i locali che ovviamente non basta.
Domenica da incorniciare per il Porto Torres di Congiatta, che si abbatte senza pietà sul malcapitato Buddusò di Hervatin. Prima parte di gara praticamente perfetta per i rosso-blù di casa, con Carrozzi che al 20' trasforma un calcio di rigore nel gol del vantaggio. Al 28' Bombagi realizza il raddoppio, sfruttando al massimo, con un bel colpo di testa, la respinta di Canu. Nella ripresa il Buddusò cerca di imbastire una reazione convincente, ma Fois pesca dal cilindro un tocco morbido che vale per il tris. Il Buddusò si butta in avanti a caccia del gol, ma Frongia conquista e trasforma un penalty, piazzando la quarta rete per i suoi. Gol della bandiera, nel finale, siglato da Marrone.
L'Oschirese cade, di fronte al proprio pubblico, contro il Bonorva, con gli ospiti che si impongono con un secco 2 a 0 finale: partita bella ed equilibrata sin dalle prime battute, con i granata che si fanno vivi dalle parti di Nieddu con Cavallaro, poi ci prova anche Asara, che però non inquadra il bersaglio. Alla mezz'ora, il Bonorva passa, sugli sviluppi di un tiro-cross di Cocco. L'Oschirese ha il merito di rimanere in partita sino all'ultimo, ma allo scadere Chappino chiude definitivamente il discorso siglando la seconda rete del match.
Si chiude in parità, con un pirotecnico 3 a 3 finale, la sfida tra il Coghinas e il Luogosanto: Sassu e Ferreira, per due volte, a segno per i locali; i ragazzi di Malu replicano con Cosseddu, doppietta anche per lui, e il solito Degortes.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C