Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Il progetto giallorosso dopo l'unione con l'Audax

Tolti i veli all’Alghero Calcio: «Passione e professionalità, costruiremo un legame forte tra squadra e città»

Dopo giorni di indescrizioni e un chiacchiericcio positivo intorno alla rinascita dell'Alghero ecco che vengono tolti i veli al nuovo progetto sportivo che vede l'unione dell'Audax Algherese, neopromosso in Prima categoria, e l'Alghero Calcio, che ha mantenuto la tradizione della Polisportiva esclusa dalla Seconda Divisione per irregolarità finanziarie al termine della stagione 2009-10 portando avanti il florido settore giovanile dal 2015 affiliato Academy con il Cagliari Calcio.

 

La presentazione della nuova "creatura" è avvenuta nella sede istituzionale del Comune di Alghero – alla presenza del sindaco Mario Conoci e dell’assessora allo sport Maria Grazia Salaris – con gli attori principali dell'ambizioso progetto che mira a restituire alla città catalana un ruolo sportivo di primo piano nel calcio Sassarese ed isolano: a rappresentare l’Alghero Calcio, reduce da una grandissima stagione coi titoli regionali conquistati con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, c'era il presidente Umberto Sassu, mentre per l’Audax, che ha vinto il girone G di Seconda categoria, c'era il presidente Gianluca Monaco. Entrambi, nel nuovo organigramma societario, saranno vicepresidenti mentre a guidare il neonato club giallorosso sarà Andrea Pinna, giovane imprenditore algherese. Il ruolo del direttore sportivo è stato affidato ad Alessandro Piras, ex centrocampista di Alghero e Fertilia (ma vincente anche con le maglie di Torres e Olbia), che a 39 anni e una salvezza conquistata col Li Punti decide di appendere le scarpette al chiodo. 

 

 

«La nostra società – dice Umberto Sassu – ha svolto in questi 10 anni un lavoro senza eguali in Sardegna, sono ben 28 i talenti del nostro vivaio che si sono giocati la chance del professionismo con il Cagliari e nell’ultima stagione ci siamo superati portando ad Alghero i titoli regionali in 3 diverse categorie- L’evoluzione della nostra scuola calcio non poteva che essere una prima squadra di livello e a tal proposito ringrazio Gianluca Monaco per la disponibilità e la lungimiranza».

Il presidente dell’Audax si sofferma sul fresco salto in Prima categoria. «Era un obiettivo che in questi anni abbiamo sfiorato per tre volte – evidenzia Gianluca Monaco – sotto la mia presidenza abbiamo ottenuto ben due promozioni. E i successi in campo non arrivano mai per caso, ci vogliono passione, sacrifici e unità del gruppo. Oggi scriviamo un altro grande passo nella storia della nostra gloriosa società e lo facciamo tutti insieme con gli amici dell’Alghero Calcio».

Il giovane e ambizioso Andrea Pinna incarna il nuovo gruppo dirigenziale: «Il progetto che stiamo costruendo è formato da un gruppo professionisti sia in campo che fuori: vogliamo che sia duraturo e osmotico al territorio. Lavoreremo per costruire un legame forte tra squadra e città, un link d’amore con Alghero, con i colori giallorossi e con i tifosi: la prima squadra di calcio per la città ha una ricaduta valoriale e di passione importante. Vogliamo fare calcio in questo modo, con passione e professionalità. Ed è anche per queste motivazioni che ho fortemente voluto Alessandro Piras come direttore sportivo».

Classe 1983, centrocampista col vizio del gol e una lunga carriera alle spalle coi migliori club del Nord Sardegna, è motivato nell'intraprendere una nuova strada. «Fino a qualche mese fa – rivela Alessandro Piras – pensavo di giocare ancora un anno, poi quando è arrivata questa possibilità non ci ho pensato due volte. È il momento ideale per iniziare una nuova sfida sportiva con un gruppo dirigente giovane, ambizioso e che stimo. L'obiettivo da direttore sportivo è contribuire a far tornare Alghero dove merita, nelle categorie che gli competono, non solo, voglio dare la possibilità ai giovani talenti algheresi di giocare nella prima squadra e indossare i colori della città esattamente come l’ho avuta io tanti anni fa».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022