Salta al contenuto principale
Torna il campionato juniores e i campioni in carica del Santadi vincono ancora
I COMMENTI ALLA PRIMA GIORNATA JUNIORES

Torna il campionato juniores e i campioni in carica del Santadi vincono ancora

Inizia con un'importante vittoria la stagione dei campioni in carica juniores del Sulcis Santadi. I sulcitani quest'anno hanno presentato un'importante novità in panchina con l'arrivo di Tore Mereu, che ha preso il posto di Andrea Perdighe, esperto giocatore della prima squadra. Ed è lo stesso Mereu a commentare la prima giornata di campionato nella quale i suoi ragazzi hanno battuto la corazzata Futsal Glema: “Abbiamo avuto un impatto alla gara un po' contratto con tanto possesso palla e molti errori sotto porta, i nostri avversari invece sono stati bravi a sfruttare le occasioni che gli abbiamo concesso. Nella ripresa é salito in cattedra Nonnis e abbiamo stretto d'assedio gli avversari chiudendo con un largo e meritato 7-2 la gara. Sono molto soddisfatto ma abbiamo molto da lavorare. Doveroso da parte mia ringraziare chi mi ha preceduto in panchina, Andrea Perdighe, perché mi ha lasciato un ottimo e preparato gruppo”.

Dall'altra parte il mister Alessandro Anolfo, quest'anno anche tecnico della prima squadra iglesiente, si ritiene soddisfatto a metà della prestazione dei suoi ragazzi: “E' stata sicuramente una bella partita per gli spettatori anche grazie al contesto che la società Sulcis ha creato in questi anni. Un nostro buon primo tempo, giocato aspettandoli nei nostri quindici metri e sfruttando le ripartenze in velocità. Secondo tempo da applausi per i nostri avversari che sì sono presi gioco di noi con le belle giocate di Nonnis e Pani. Visto il risultato tanto di cappello a loro anche se noi siamo stati spreconi a sbagliare la superiorità numerica e un rigore".

 

Grande novità invece in casa Athena Oristano, che quest'anno ha presentato ai nastri di partenza una squadra juniores. I ragazzi di Paolo Marchi sono riusciti ad ottenere con il Sant'Antioco il primo e storico punto della società oristanese nel campionato under 18. Il mister dei giovani oristanesi commenta così: “Considerando che non abbiamo ancora fatto un numero consistente di allenamenti posso ritenermi soddisfatto dei miei ragazzi sopratutto considerato il fatto che arrivano per la maggior parte dal calcio. Probabilmente sono stati un po' traditi dall'emozione per l'esordio casalingo. Un grazie al pubblico accorso numeroso come non mai per una partita di Under 18”.

Anche per il coach del Sant'Antioco, Massimilano Martis, grande soddisfazione: “Esordio abbastanza positivo considerato che molti dei nostri erano alla prima esperienza. Sono soddisfatto del carattere e dell'approccio alla gara, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. E' stata una partita giocata ad un buon livello agonistico in cui le occasioni potevano premiare l' una o l'altra squadra. Siamo sulla strada giusta”.

 

Esordio in juniores anche per l'Ichnos Sassari di Dino Petardi che al Palasantoru super 7-2 l'Elmas 01. Petardi è molto soddisfato dei suoi: “sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi perché per molti di loro era la prima partita in un campionato di calcio a cinque. Hanno meritato ampiamente la vittoria e spero che la partita di domenica non sia stata solo una meteora ma di poterci ripetere la settimana prossima”.

 

Parte con il piede giusto anche la Mediterranea di Gian Marco Serra che la spunta sulla bestia nera Maracalagonis. Al Palaconi finisce 5-2 per i ragazzi di Serra che commenta: “Sono soddisfatto della prestazione, venivamo da un periodo difficoltoso, in cui il nostro impegno non era stato all'altezza del campionato che ci apprestavamo ad iniziare. Era importante fare una prestazione di livello, contro una delle squadre che personalmente temo e rispetto di più. Speriamo di continuare su questa strada per continuare a crescere".

Mirko Peddis, coach della Leonardo invece è palesemente insoddisfatto della gara dei suoi: “i miei hanno giocato con poca disciplina e tanta confusione dovuti all'assimilazione di un nuovo assetto tattico e ai pochi allenamenti fatti dall'inizio di questa stagione sportiva. La mediterranea è una realtà forte e concreta del panorama del futsal sardo, i ragazzi di Gian Marco Serra hanno dimostrato molta disciplina e lucidità tattica. Nonostante tutto rimproverò alla mia squadra solo un pochino di cattiveria agonistica in più anche se l'energia nelle gambe era poca.”.

Primi tre punti per la San Paolo di Nicola Barbieri ottenuti contro coriaceo Ales. Barbieri è orgoglioso del lavoro dei suoi: “Buona la prima contro un buon Ales. Per noi la juniores è un trampolino di lancio per quelli che tra le varie categorie (prima squadra di calcio e allievi del calcio a cinque) gioca di meno, in quanto la juniores sta praticamente giocando al completo in C1”.

Per l'Ales esordio fotocopia allo scorso anno nel campionato juniores proprio con una sconfitta contro la San Paolo. I giovani alaresi, quest'anno guidato da Stefano Serra, non riescono a conquistare punti nel difficile campo di via Cadello. Il tencico Serra ai nostri microfono ci illustra anche il programma e le priorità della società: “ho preferito far fare a tutti i ragazzi lo stesso minutaggio, sperando di raggiungere un risultato anche senza dare maggiore spazio ai più ''forti''. E' arrivata una sconfitta ma quello che interessa alla nostra società è far maturare i nostri giovani e a nostro avviso possono crescere solo giocando. Complimenti alla San Paolo che è un'ottima squadra con un'evidente preparazione tecnica e tattica”.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Under 18
Commenti Post-gara