Salta al contenuto principale
Alessandro Masala, centrocampista, Torres
I rossoblù tornano alla vittoria dopo tre sconfitte di fila

Torres, due calci alla crisi: Masala e Giorico stendono la Lucchese

La Torres rialza la testa e risponde da grande alle tre sconfitte di fila andando a vincere in casa della Lucchese. Al Porta Elisa i rossoblù la chiudono in tre minuto quando sono passati appena 5' perché la sblocca Masala con un gol-capolavoro e raddoppia Giorico con un preciso destro a pelo d'erba. Nella ripresa è protagonista, nel bene e nel male, il portiere Zaccagno che prima provoca un calcio di rigore che poi neutralizza e a metà ripresa si becca il secondo cartellino giallo lasciando la squadra in dieci ma il dodicesimo Garau viene ben protetto dai compagni e mantiene imbattuta la porta. Il tecnico Greco ottiene le giuste risposte e, nel giorno di San Valentino, i suoi ragazzi fanno pace con l'amata vittoria.  

 

La gara. Parte a razzo la Lucchese che, dopo appena venti secondi, arriva al tiro col destro d'incontro di Disanto all'altezza del dischetto del rigore ma non inquadra lo specchio di porta. la Torres risponde in modo pesante e, al 5’, passa in vantaggio con la fucilata dai venti metri di Masala sull'angolo di Mastinu, il centrocampista impatta benissimo la palla e la piazza sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Coletta. Chapeau per l'esecuzione del numero 8 inserito tra gli undici iniziali. La vicecapolista preme sull'acceleratore e all’8’ raddoppia con Giorico, che raccoglie la respinta corta di testa di Tiritiello e, con un esterno d'estrno di prima intenzione, batte per la seconda volta Coletta. La reazione della Lucchese tarda ad arrivare ma al 26’ c'è il quasi gol di Yeboah che calcia col sinistro una palla carambolata in area sugli sviluppi di un angolo scuotendo l'esterno della rete. L'altro attaccante rossone, Disanto, cerca la giocata giusta per riaprire il match ma la difesa rossoblù è impenetrabile.

Ad inizio ripresa arriva l'episodio che potrebbe cambiare il corso del match. Al 4’ Zaccagno va in presa alta ma perde la palla e, nel tentativo di recuperarla travolge Disanto, l'arbitro concede il calcio di rigore e ammonisce il numero uno rossoblù, che si riscatta ampiamente respingendo il sinistro incrociato di Guadagni ed è super nel metterci la mano sul tentativo in scivolata di Fazzi. Mister Greco opera un triplo cambio inserendo Zambataro, Zecca e Diakite per Liviero, Mastinu e Scotto. Al 13' destro da fuori area di Tumbarello con palla che finisce sul fondo non lontano dal palo alla destra di Zaccagno. Il neoentrato Diakite, al 15’, ha una buona chance ma conclude a lato. La Torres è in controllo ma, al 23’, si complica quando Zaccagno perde tempo nella ripresa del gioco e viene espulso per doppia ammonizione. Mister Greco, che aveva inserito da 5' anche Ruocco, spende l'ultimo cambio con l'inserimento l'esperto Garau, classe 1983, al posto di Masala. La Lucchese mostra qualche spunto con il subentrante Rizzo Pinna ma la squadra sassarese resta compatta e attenta non concedendo alcuna occasione ai padroni di casa. Al 97' arriva il triplice fischio che sancisce la fine della crisi della Torres.

 

LUCCHESE: Coletta; Sabbione (25’ st Magnaghi), Tiritiello, Fazzi (36’ st Quirini); Alagna (1’ st Guadagni), Tumbarello, Cangianiello, Visconti (36’ s t De Maria); Gucher; Yeboah (18’ st Rizzo Pinna), Disanto. A disp. Chiorra, Berti, Astrologo, Djibril, Russo, Benassai. All. Giorgio Gorgone.  

TORRES: Zaccagno; Fabriani, Idda, Dametto; Masala (25’ st Garau), Cester, Giorico, Liviero (10’ st Zambataro); Mastinu (10’ st Zecca); Fischnaller (18’ st Ruocco), Scotto (10’ st Diakite). A disp. Sanat, Siniega, Lora, Goglino, Verducci, Nunziatini, Petriccione. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari.

RETI: 5’ pt Masala, 8’ pt Mastinu.

NOTE: Espulso al 23’ st Zaccagno. Ammoniti: Sabbione, Gorgone, Guadagni, Dametto, Diakite. Angoli: 5-5. Recupero: 1’ + 7’. Spettatori: 1.900 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
26ª giornata