Salta al contenuto principale
Filippo D'Andrea, attaccante, Sff Atletico
D'Andrea in gol dopo 2', poi finisce in goleada

Torres colpita a freddo e affondata, l'Sff Atletico dilaga infilando la cinquina

Una partita nata male e finita peggio. Una sconfitta per la Torres che assume i contorni di una disfatta con il 5-0 rimediato in casa dell'Sff Atletico pur sempre un'ottima squadra, specie in casa, dal gol facile e con tanta voglia di riscattare il ko con la Lupa Roma ma agevolata dall'atteggiamento dei rossoblù decisamente fuori partita e lontani parenti rispetto a quelli che una settimana prima avevano battuto 2-0 l'Avellino al Vanni Sanna. Una débâcle che sarà dura da digerire per lo stesso tecnico Marco Sanna che, di certo, aveva preparato la gara in tutt'altro modo da come poi si è sviluppata. I rossoblù dovranno sfruttare la pausa per ricaricare le pile e puntare tutto al derby sul campo del Lanusei in apertura di un 2019 che dovrà dare una svolta al cammino di Demartis e compagni al giro di boa con 18 punti in 19 gare, troppo poco per evitare i playout.

 

La gara. Torres colpita a freddo e già sotto dopo appena 2'. Spunto di Cotani a destra e colpo di testa vincente di D’Andrea. I rossoblù provano a reagire, al 6' Akpan colpisce debolmente di testa e Galantini para facile. Subito dopo Demartis, su punizione, mette una palla in area per il colpo di testa di Lazazzera fuori misura. I padroni di casa sono sempre pericolosi e al 12' sfiorano il raddoppio con il solito duo Cotani-D'Andrea, sul colpo di testa del bomber classe '98 (nella foto a destra) c'è la bella risposta di Tsoulfas in angolo. Il 2-0 è solo rimandato di una decina di minuti. Al 23' Nanni viene servito da capitan Sevieri e si libera in area per infilare il portiere greco con un sinistro a pelo d'erba. Alla mezz’ora si rivede la Torres con Sarritzu che libera il sinistro rasoterra, palla a fil di palo alla sinistra di Galantini. Prima del riposo proteste dell'Sff Atletico per un fallo in area di rigore su Cotani, l'arbitro Casale lascia correre. Ad inizio ripresa Sanna riparte con Piriottu al posto di Pinna. Scudieri risponde con Tortolano per Neri.  I rossoblù tentano di riaprire il match nei primi minuto con Akpan, il giovane inglese al 3' mette a centroarea una palla invitante sulla quale Galantini si avventa in presa bassa. Al 7' riceve palla da Sarritzu in area di rigore ma non trova modo per la deviazione in porta. Le speranze dei sassaresi svaniscono definitivamente al 18' con il terzo gol dei laziali ancora con D'Andrea che si presenta a tu per tu con Tsoulfas e lo batte infilando la palla all'angolino. Il 20enne attaccante sale a quota 12 affiancando il capo-cannoniere Marcheggiani. Scudieri opera alcuni cambi, Sanna inserisce anche Piga per Lauria ed il nuovo entrato, al 36', tenta la conclusione dopo una caparbia azione ma la palle è deviata. Poi ci prova anche Sarritzu con uno spunto sulla destra ma la palla messa al centro viene allontanata dalla difesa di casa. Nel finale l'Sff Atletico colpisce altre due volte. Al 44' Tortolano serve il neo-entrato Tornatore che non perdona e batte Tsoulfas. Nel recupero Nanni, dal limite dell’area, infila la palla sotto l'incrocio dei pali. Il triplice fischio è una liberazione per i rossoblù, al “Paglialunga” festeggia la squadra di Scudieri.

 

SFF ATLETICO: Galantini, Colacicchi (41' st Karas), Pompei, Campanella (22' st Di Emma), Sevieri, Gagliardini, Nanni, Ortenzi (23' st Papaserio), D’Andrea (30' st Tornatore), Neri (3' st Tortolano), Cotani. A disp. Macci, Clementucci, Santarelli, Formilli. All. Raffaele Scudieri.

TORRES: Tsoulfas, Bilea, Pinna (1' st Piriottu), Lauria (26' st Piga), Peana, Lazazzera, Sarritzu, D’Alessandro, Akpan, Demartis, Spinola. A disp. Cancelli, Minutolo, Piana, Sanna, Saba. All. Marco Sanna.

ARBITRO: Casale di Napoli.

RETI: 2' pt D’Andrea, 23' pt Nanni, 18' st D’Andrea, 44' st Tornatore, 46' st Nanni.

NOTE: Ammoniti: Akpan, Sevieri, Demartis. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
19ª giornata