Salta al contenuto principale
Matteo Liviero, centrocampista, Torres
Diakite la sblocca su rigore, espulso Nunziatini e chiude i conti Liviero

Torres da urlo, sbanca Terni 2-0 giocando la ripresa con l'uomo in meno

Come un fiore che sboccia e rende ricco di speranza il cammino verso la salvezza. La Torres che fa l'impresa di vincere 2-0 sul campo della Ternana era un bel germoglio di gennaio che ha aspettato il primo giorno di febbraio per vincere la seconda gara della stagione in trasferta e agganciare il Perugia in terzultima posizione a quota 20 con la salvezza diretta lontana 4 punti. Il successo del Liberati assume un'importanza gigantesca perché ottenuto disputando l'intera ripresa con l'uomo in meno per l'espulsione di Nunziatini prima dell'intervallo col punteggio sbloccato dal rigore di Diakite. Nella ripresa i ragazzi di Greco difendono il vantaggio con ardore ma non disdegnano il contropiede e, a 6' dal novantesimo, chiude i conti con il neoentrato Liviero (nella foto Torres Sassari). Buona la prova degli ultimi arrivati, il difensore Baldi, partito titolare, e l'attaccante Sorrentino, impiegato per tutto il secondo tempo.

 

La gara. La Ternana di Liverani è quinta forza del girone e parte bene con la fucilata mancina di Mayer al 3', dal limite dell'area, ma Zaccagno vola e smanaccia la palla in angolo. Risposta Torres con il sinistro debole di Sala su sponda di Zambataro, D’Alterio si accartoccia e blocca a terra. 

Gara sofferta ma giocata con intensità e intelligenza dalla squadra sassarese che ha utilizzato subito il neo acquisto Baldi in difesa. Al 14' episodio forse decisivo del match perché Diakite dà un pestone a Orellana all'ingresso dell'area, l'arbitro fischi il rigore ma, su richiesta della panchina rossoblù, fa ricorso alle immagini del Fvs e rivede la decisione concedendo una punizione al limite dell'area. La Torres la sfanga anche perché, al 27', Zaccagno alza il muro e respinge col corpo la conclusione ravvicinata di Orellana, bravo a girarsi nel cuore dell'area avversaria. Al 33' la svolta a favore dei sassaresi: Zambataro è eccezionale nell'incollare al piede la palla in campanile dentro l'area, dribbling secco su Maestrelli e fallo del difensore, per l'arbitro Totaro è calcio di rigore anche dopo la visione dell'azione al Football Video Support. Sul dischetto si presenta Diakite, apre il piatta e manda la palla all'angolino alla sinistra di D'Alterio che ci va in tuffo ma non la prende. La gioia del vantaggio dura 2' perché Nunziatini, dopo una chiusura in ritardo, si becca il secondo giallo a lascia in dieci la squadra. Mister Greco manda subito in campo Idda e sacrifica l'attaccante Di Stefano. Nell'intervallo fuori anche Diakite per l'esordiente Sorrentino. 

La Ternana apre la ripresa con l'occasione di Dubickas ma la deviazione volante sottoporta dell'attaccante lituano si perde sul fondo dopo aver sfiorato il palo alla sinistra di Zaccagno. Il portiere rossoblù non ha problemi al 9' per bloccare il colpo di testa centrale di Garetto, entrato dopo l'intervallo, sul bel cross mancino di Orellana dalla fascia destra. Ancora grandioso Zaccagno al 18' quando respinge d'istinto un tocco ravvicinato di Ferrante sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La difesa della Torres regge benissimo l'urto degli umbri a caccia del pari e al 39' si procurano l'occasione del raddoppio quando Sorrentino ruba palla a Martella sulla fascia sinistra e poi l'appoggia in mezzo per il sinistro facile di Liviero. Lo 0-2 è il sigillo al successo degli stoici rossoblù. E ora parte la caccia alla salvezza diretta.

 

TERNANA: D’Alterio; Donati, Maestrelli (24' st Pettinari), Mattella; Kerrigan (1' st Garetto), Majer (16' st Leonardi), Vallocchia (38' st Mc Jannet), Ndrekan; Orellana (24' st Panico); Dubickas, Ferrante. A disp. Morlupo, Delibra, Kurti, Pagliari, Tripi, Meccariello, Capuano, Aramu, Proietti. All. Fabio Liverani.

TORRES: Zaccagno; Baldi, Antonelli, Nunziatini; Zecca (16' st Lunghi), Brentan (37' st Liviero), Mastinu (16' st Masala), Zambataro; Sala, Di Stefano (40' pt Idda); Diakite (1' st Sorrentino). A disp. Marano, Bonin, Dumani, Fabriani, Zanandrea. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Gabriele Totaro di Lecce.

RETI: 36' pt Diakite (rig), 39' st Liviero

NOTE: Espulso al 39’ pt Nunziatini. Ammoniti: Maestrelli, Zecca. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
24ª giornata