Basta la rete del classe 2004 per mantenere i rossoblù in orbita serie B
Torres, esordio da titolare per Carboni e gol da tre punti col Pontedera
Esordio da titolare e gol pesante da tre punti. Michele Carboni (nella foto di Alessandro Sanna) è l'assoluto protagonista del successo della Torres contro il Pontedera, a segno due minuti prima dell'intervallo per l'1-0 definitivo che vale l'undicesimo risultato utile di fila dei rossoblù, sempre a -1 dalla vicecapolista Ternana (vincente 3-0 ad Ascoli). Nella ripresa la squadra di Greco controlla il ritorno dei toscani di Menichini, vent'anni fa alla guida della Torres in serie C, ed ottiene il settimo successo al Vanni Sanna.
La gara. Il Pontedera arriva da tre successi esterni di fila, nel girone di ritorno è imbattuto in trasferta e, dopo 3', crea il primo brivido del match quando una scivolata di Idda porta Vitali a crossare dal fondo, palla troppo arretrata per Italeng pronto alla deviazione sottoporta. Al 6’, invece, la palla di Zamparo rimbalza davanti a Calvani che deve smanacciare oltre la traversa. Al 10’ azione in velocità della Torres con passaggi di prima da destra a sinistra per il tiro finale di Liviero deviato in angolo. Sugli sviluppi del quale Carboni, in girata, mastica la palla che diventa facile preda di Calvani. Al 20' pericolosa ripartenza del Pontedera, palla in verticale di Ladinetti per Vitali che si incunea in area ma trova il recupero di Fabriani per smorzare il tocco mancino davanti a Zaccagno. Passa poco più di un minuto e Fischnaller cerca lo sfondamento centrale con l'aiuto di Carboni, un rimpallo diventa l'assist perfetto per l'altoatesino che controlla bene col destro ma calcia debole col sinistro e Calvani ringrazia. Al 29' Pontedera vicinissimo al gol: palla in verticale e col contagiri di Gidi per l'inserimento a sinistra du Perretta, cross dal fondo con palla perfetta sul palo opposto per il colpo di testa del liberissimo Italeng ma la schiacciata è fuori misura dopo il rimbalzo e i tifosi rossoblù tirano un sospiro di sollievo. Al 33’ Zamparo riesce a girarsi, spalle alla porta, per la conclusione, palla deviata da un avversario. Al 41’ si sblocca il match: Fischnaller si procura e batte una punizione dal limite dell'area sul centro-sinistra, conclusione a giro forte e precisa, vola Calvani che si salva con l'aiuto della traversa ma Carboni arriva come un falco in anticipo su Vitali e insacca la palla. Il sassarese classe 2004, ex Ternana e giunto in prestito dal Cagliari, festeggia così la sua prima rete in maglia rossoblù. La frazione si chiude col tentativo di Zamparo in contropiede al 45’ ma, una volta entrato in area, viene contratto da un avversario e non può calciare.
Nella ripresa il Pontedera prova a riequilibrare il punteggio. Al 5', sulla punizione da destra di Ladinetti, c'è la girata di testa di Cerretti che Zaccagno para in due tempi. Al 12' Carboni pesca Fischnaller che accelera palla al piede lasciando sul posto Guidi, entra in area e calcia col sinistro da posizione un po' decentrata con palla sull’esterno rete ma vicinissima al palo. La Torres chiude bene gli spazi in difesa e cerca di sfruttare quelli lasciati dal Pontedera. Al 68’ Fischnaller, nel contropiede partito da Brentan, viene chiuso dalla difesa toscana. Anche al 32’ Fischnaller sterza da sinistra verso il centro, serve il neoentrato Mastinu che fa filtrare una palla troppo lunga per tre dei suoi compagni che attaccavano l'area. Al 44’ la Torres può raddoppiare con la difesa avversaria sbilanciatissima e presa in contropiede da Masala che poi serve il liberissimo Diakité ma il diagonale della punta ivoriana esce di un nulla.
TORRES: Zaccagno; Idda, Antonelli, Fabriani; Zecca (24’ st Zambataro), Brentan, Giorico, Liviero; Carboni (24’ st Mastinu), Fischnaller (43’ st Masala); Zamparo (35’ st Diakitè). A disp. Petriccione, Stangoni, Mercadante, Dametto, Scotto, Casini, Guiebre, Nanni. All. Alfonso Greco.
PONTEDERA: Calvani; Cerretti (38’ st Espeche), Moretti, Martinelli, Perretta (38’ Migliardi); Guidi (21’ st Sala), Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (43’ st van Ransbeeck), Gaddini (21’ st Lipari); Italeng. A disp. Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato, Sarpa, Pietra. All. Leonardo Menichini.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia.
RETI: 43’ pt Carboni
NOTE: Ammoniti: nessuno. Angoli 6-2. Recupero: 1’ + 6’. Spettatori: 3.600 circa.