Salta al contenuto principale
Salvatore Pilo, attaccante, Stintino
Un punto per Uri, Guspini, Ferrini, Tonara, Taloro e Orrolese

Torres, Sorso, Samassi e Castiadas scattano bene dai blocchi, lo Stintino si regala un esordio da urlo

Le migliori espressioni tecniche del campionato devono vincere e così hanno fatto, chi in maniera netta e chi in sofferenza ma Torres, Sorso, Samassi e Castiadas scattano bene dai blocchi di partenza insieme con lo Stintino che fa l'impresa di giornata andando a vincere a Muravera che, insieme con l'Atletico Uri fermato sul pari dal Guspini, ci si aspettava potessero sfruttare meglio l'esordio casalingo contro due matricole assolute dell'Eccellenza. Muovono subito la classifica Ferrini, Tonara, Taloro e Orrolese con i cagliaritani e i gavoesi a rammaricarsi per una vittoria sfuggita per poco.

 

TORRES-KOSMOTO MONASTIR 2-0

La Torres come un diesel, primo tempo in rodaggio contro un Monastir ben disposto e pungente, e ripresa più determinata e chiusa con le reti di Sarritzu e Lo Coco per la prima vittoria in campionato. I rossoblù di Cirinà concedono poco, badano al sodo e portano a casa la prima vittoria. L'Eccellenza nasconde sempre insidie, come il siluro di Atzori disinnescato da Pinna, bravo anche sull'uscita nei piedi dello sgusciante Cardia. Dai piedi del portiere nasce il gol di Sarritzu bravo a credere nella palla che rimbalza fin dentro l'area monastirese e superare il giovane Mattana in porta al posto dell'infortunato Zanda. Lo stesso attaccante quartese propizia il raddoppio dando l'assist a Lo Coco da poco entrato al posto di Cocco. Ai rossoblù manca una prima punta ma ha tante frecce nell'arco.

TORRES: Pinna, Casu (1' st Patta), Spanu (38' st Borrielli), Piga, Pitta, Caterisano, Sarritzu, Gancitano (11' st Scioni), Fideli (32' st Palmisano), Cocco (21' st Lo Coco), Diouf. A disp. Selva, Galante. All. Ivan Cirinà.
KOSMOTO MONASTIR: Mattana, Falchi (38' st Cossu), Bratzu (43' st Pandori), Melis (41' st Poddesu), Uccheddu, Usai, Achenza (36' st Anedda), Cardia, Suella (46' st Alberghina), Bodano, Atzori. A disp. Cuccu, Cherchi. All. Claudio Cordeddu.
ARBITRO: Fichera di Milano.
RETI: 29' st Sarritzu, 42' st Lo Coco.
NOTE: Ammoniti: Piga, Sarritzu, Gancitano, Lo Coco, Uccheddu, Atzori. Angoli: 7-2. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 1.000 circa

 

CALANGIANUS-SORSO 1930 1-2

Al Signora Chiara si era fermato nelle semifinali playoff col Castiadas e sullo stesso campo gallurese riparte con il Sorso con una vittoria. Pierluigi Scotto si prende di primi tre punti della stagione, archivia l'eliminazione di Coppa e supera un ostacolo non facile perché i giallorossi di Addis si stanno rinforzando adeguatamente e perché la difesa dei romangini presentava le assenze di Ivan Delrio e Cacace ben tamponate con Silvetti e Derudas. Subito a segno Pulina di ritorno in biancoceleste, bel gol dell'ex in semi-rovesciata. Ad inizio ripresa Caddeo colpisce una traversa e poi insacca di testa. Subito dopo è Falchi a colpire il palo e il punteggio resta ancora rischioso. Nel recupero arriva il gol di Senes, troppo tardi per pensare ad una clamorosa rimonta. 

CALANGIANUS: Marzeddu, Cugini (10' st Gori), Pirina (40' st Casu), Paulis (25' st Muzzu), Melino, Merenda, Murgia (16' st Melis), Loddo, Pinna, Tusacciu, Senes. A disp. Brundu, Corda, Zara. All. Gianni Addis.
SORSO 1930: Cherchi, Latte, Cocco, Derudas, Silvetti, M. Delrio, Delogu, (25' st Decherchi), Ruggiu, Falchi, Pulina, Caddeo. A disp. Spanedda, Ogana, Recino, Cubeddu, Fenu, Chelo. All. Pier Luigi Scotto.
ARBITRO: Gian Piero Gatta di Sassari.
RETI: 10' pt Pulina, 6' st Caddeo, 48' st Senes.
NOTE:  Ammoniti: Senes, Derudas, Silvetti. Angoli: 4-6. Spettatori: 300 circa.

 

SAMASSI-GHILARZA 4-3

In esilio a Sanluri ma la prima è vincente per un Samassi che deve sudare sette camicie per piegare, solo nei minuti di recupero, un irriducibile Ghilarza. Sono infatti i giallorossi a mettere il muso davanti con la rete dell'ex Stocchino dopo gli spunti di Angheleddu e Nurchi sui quali Fadda risponde a dovere. Ad inizio Nurchi (su rigore contestato dai guilcerini) e Angheleddu firmano il sorpasso ma mister Mura gioca la carta Fiori e il baby ex Tharros firma il primo pareggio e anche il secondo (gran tiro, palo e rete) dopo la rete di Nurchi che vale la doppietta. L'ex Muravera insegue la vittoria ma colpisce il legno, nel recupero un colpo di testa di Serpi regala la prima gioia a mister Busanca. 

SAMASSI: Aramu, Nonnis (23' st Serpi), Massa, Congiu (36' pt Placentino), Frongia, Porcu, Aru, Sogus, Dessena, Angheleddu, Nurchi. A disp. Maxia, Sani, Argiolas, Selis, Valluzzi. All. Paolo Busanca.
GHILARZA: Fadda, Frau (19' st Girat), Pisu (10' st Fiori), Girseni, Chergia, Mele (1' st Forma), Atzei, Demurtas, Tronu, Stocchino, Caddeo (29' st Marras). A disp. Pisano, R. Oppo, S. Oppo. All. Giovannino Mura.
ARBITRO: Cozzolino di Oristano
RETI: 40' pt Stocchino, 8' st Nurchi (rig), 13' st Angheleddu, 21' st Fiori, 29' st Nurchi, 40' st Fiori, 46' st Serpi.

 

VALLEDORIA-CASTIADAS 0-3

Primo tempo perfetto e il Castiadas vince quello che poteva essere uno scontro diretto per la salvezza. Mattatore dell'incontro Davide Carrus che apre le danze con una pregevole girata sugli sviluppi di un corner, poi insacca con un fendente deviato che inganna Deliperi. Prima del riposo l'ex Cagliari dà una gran palla a Mesina che non dà scampo alla retroguardia rossoblù. Nella ripresa gestione del risultato per i sarrabesi anche perché il neo-entrato Martinez si guadagna il cartellino rosso dopo uno scontro con un avversario ma Mereu non corre grandi pericoli. Non c'è tregua per la squadra di Seba Pinna che mercoledì cercherà di ottenere il pass ai quarti di Coppa Italia contro il Muravera dopo la vittoria dell'andata mentre domenica con la Ferrini (rientra Pinna in difesa) sarà un ottimo test per capire se la squadra può pensare ad un obiettivo più ambizioso del mantenimento della categoria.   

VALLEDORIA: Deliperi, Secchi, Scannicchio, Elie, Greco, Auzzas, Deiana (16' st Seu), Pitruzzello, Tall (1' st Serra), Sias, Canu (1' st Cugusi). A disp. Mariani, Chafaaoui, Murineddu, Ligios. All. Giorgio Ventricini.
CASTIADAS: Mereu, Cordedddu, Contu, Ruggeri (43' st Matteo Pinna), Boi, Saias, Frau (20' st Martinez), Carrus, Mesina, D'Agostino, Porru (42' st Alessandro Pinna). A disp. Galasso, Laconi, Manfredi, Usai. All. Sebastiano Pinna.
ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro.
RETI: 5' pt Carrus, 40' pt Carrus, 42' pt Mesina.
NOTE: Espulso al 23' st Martinez. Angoli: 6-3. 
 

 

MURAVERA-STINTINO 2-5

Un esordio da favola per lo Stintino ma quanti errori in casa Muravera. E dire che la partita dei sarrabesi si era messa in discesa con il gol in apertura di Boi entrato in area senza essere contrastato e poi bravo a battere Secchi in diagonale. La squadra di Udassi non si disunisce e torna in partita trascinata da Doukar che si inventa il gol, con un dribbling insistito e uno spiraglio trovato in diagonale, poi Carboni beffa un incerto Pioli e Pilo appoggia in rete un assist al bacio di Gianni al termine di un'azione stile rugby. Tutto facile anche perché Secchi neutralizza il rigore di Boi e Bruno sbaglia a porta vuota. Nella ripresa Cherchi segna su punizione infilando la palla nell'angolo di competenza del portiere, Bruno replica dando una minima speranza ai ragazzi di Oliveira (Boi impegna Secchi) ma il neo-entrato Delrio chiude i conti per una vittoria da urlo. Esordio da incubo per il Muravera cui ha pesato come un macigno l'assenza a centrocampo di Satta.

MURAVERA: Pioli, Massessi, Lampis, Todde, Piccarreta, (21’ st Madeddu), Bruno, Legname, Boi, Diaz, Onano (14’ st Zinzula), L. Zugliani. A disp. A. Oliveira, Satta, M. Zugliani, Atzori, Porru. All. Luis Oliveira. 
STINTINO: Secchi, Manunta (36’ st Viale), Tuccio, Cardone, Sini, Carrucciu, Carboni (20 st Delrio), Gianni, Doukar, Cherchi (43 st Mulas), Pilo (28’ st Gadau). A disp. Falchi, Serra, Sias. All. Stefano Udassi. 
ARBITRO: Caggiari di Cagliari. 
RETI : 1’ pt Boi, 18’ pt Doukar, 22’ pt Carboni, 33' pt Pilo, 16' st Cherchi, 18' st Bruno, 41' st Delrio
NOTE: Ammoniti: Manunta, Todde, Bruno, Boi, Diaz. Angoli: 3-7. Recupero: 1' + 4'. Spettatori 200 circa.

 

ATLETICO URI-GUSPINI TERRALBA 1-1

Un tempo a testa ma è l'Atletico Uri a recriminare per non aver sfruttato meglio l'ultima mezzora dopo il pareggio firmato da capitan Piras, il portiere del Guspini Pisanu ha fermato con bravura i tentativi di Sanna e Puddu. Ed è così che per i giallorossi arriva il terzo pari su tre gare ufficiali, sempre ad inseguire, questa volta un avversario ben messo in campo da mister Spini. I biancorossi si erano portato avanti dopo 18' grazie al sinistro al volo di Viani, riportato nel ruolo di prima punta dopo due anni da centrocampista e subito in confidenza con il gol e la porta avversaria. L'attaccante argentino ha sfiorato anche il raddoppio prima del riposo con un colpo di tacco su angolo di Epis. Un punto a testa muove la classifica ma dall'Uri ci si aspetta un campionato d'avanguardia.

ATLETICO URI: Sotgia, Puledda, Pireddu (36' st Budroni), Mereu, Sini, Fadda, Sanna (22' st Cuccu), Piras, Mura (22' st L. Tedde), Puddu, M. Tedde.  A disp. Cabeccia, Luiu, Sechi, Casula. All. Giuseppe Salaris.
GUSPINI TERRALBA: Pisano, Ibba, Vercelli, Uliana, Ennas, Uccheddu, Epis, Ezeadi (22' st Lai), Piovaccari (31' st Melas ), Marci, Viani (42' st Amorati). A disp. Massa, Porta, Urbanski, Serpi. All. Riccardo Spini.
ARBITRO: Delnotaro di Vico.
RETI: 18' pt Viani, 16' st Piras.
NOTE: Ammoniti: Fadda, Ezeadi, Vercelli, Marci. Angoli: 8-7. Spettatori: 300 circa.

 

FERRINI CAGLIARI-TONARA 1-1

Ferrini gelata a 3' dal termine con il tiro-cross di esterno destro di Trogu che si inventa una parabola imprendibile per il bravo Tronci e permette al Tonara di impattare una gara che rischiava di perdere. I cagliaritani recriminano per l'eccessiva fiscalità dell'arbitro Manis che punisce Sigismondo con il secondo cartellino giallo la sua esultanza dopo la splendida rete con un destro di rara precisione e potenza con palla indirizzata all'incrocio dei pali. L'esultanza nella rete che divide il campo dalla tribuna giudicata "focosa" costringe la squadra di Giordano ad una ripresa con l'uomo in meno, giocata con giudizio e senza più il centravanti Podda sostituito dall'esterno Sitzia. I barbaricini ci hanno gioco forza creduto arrivando al pareggio che muove subito la classifica. 
 
FERRINI CAGLIARI: Tronci,Piselli, Garau, Balistreri, Fiori, Mancusi, Sigismondo, Bonu, Podda (9’ st Stzia), Migoni (32’ st Cuccu), Argiolas (43’ st Sanna). A disp. Canalis, Serra, Simoni, Cappai. All. Franco Giordano.
TONARA: Longo, Boi, Moro, A. Pili, Nnamani, Sau, Cocco (31’ st Fois), Trogu, Pintus, Sanna, Calaresu. A disp. Tore, Poddie, Piras, Ghiani, Fadda, Falchi. All. Antonio Prastaro.
ARBITRO: Matteo Manis di Oristano.
RETI: 5’ st Sigismondo, 42' st Trogu.
NOTE: Espulso al 6' st Sigismondo. Ammoniti: Fois. Angoli 5-5. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 250 circa.

 

TALORO GAVOI-ORROLESE 1-1

Parte con un pareggio l'avventura del Taloro, la squadra più longeva dell'Eccellenza col record di presenze. Nel campionato numero 18 la squadra di Romano Marchi non va oltre il pareggio nello scontro diretto con l'Orrolese dei giovani che passa per prima in vantaggio con Podda, dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa. Ci pensa Falchi ad impattare trasformando il rigore conquistato da Bonicelli. Gol dell'ex per la punta nuorese che, 3' dopo, sfiora la doppietta quando la sua conclusione si infrange sul palo. Nel proseguo occasioni per parte con i sarcidanesi pericolosi con l'ex Monastir Moi e i rossoblù vicini al gol con il neo-entrato Mulas. Il pareggio soddisfa la squadra di Zottoli perché ottenuto in un campo che storicamente è una roccaforte dei barbaricini.

TALORO GAVOI: Ruggiu, Zedda, Satta, D. Mastio, R. Mastio, Corona, Sedda (33’ st Mulas), Isoni (6’ st Bussu), Bonicelli, Manca (24’ pt Falchi), Mele. A disp. Tilocca, S. Costeri, Catte. All. Romano Marchi.
ORROLESE: Garcia, Mura, Aramu, Porcedda, Simonetti, Laconi, Podda, Medda, Piras (25’ st Ladu), Caddeo (9’ st Moi), Vitellaro. A disp. Lai, Casti, Cherchi, Mazzei, Pisano. All. Enzo Zottoli.
ARBITRO: Bognolo di Olbia.
RETI: 3’ st Podda, 8’ st Falchi (rig)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
1 Andata