Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Vittoria rossoblù importantissima: gol di Antonelli, Diakitè e Masala

Torres, tre passi avanti verso la salvezza: 3-1 in casa del Fiorenzuola

La Torres "urla" presente all'appuntamento per la salvezza, vince 3-1 in casa del Fiorenzuola e si porta 4 punti avanti dalla zona playout. Prestazione convincente e matura allo stadio Pavesi per la squadra di Greco che ha sbloccato il match dopo 9' con Antonelli ma, 4' dopo, è stata riacciuffata da Sereni su calcio di rigore. Nella ripresa nuovo allungo all'ora di gioco con il penalty trasformato da Diakite, il vantaggio minimo è stato mantenuto sino alla fine pe poi essere rimpinguato, nel recupero e con l'uomo in più (alla mezzora cartellino rosso a Dimarco per un battibecco con Salvato, espulso anche lui ma dalla panchina), dalla terza rete di Masala. Per i rossoblù si tratta del quinto successo esterno, il terzo del girone di ritorno dopo i due di fila del mese di gennaio contro San Donato Tavarnelle e Imolese.

 

La gara. La parte dice Torres che, dopo 9', si porta in vantaggio con un colpo di testa di Antonelli che Battaiola para sulla di linea di porta. L'arbitro assegna il gol molto contestato dai padroni di casa i quali ritengono che la palla non abbia superato del tutto la linea bianca. Passano 4' dopo e al 13′ Sereni è astuto nel portare Antonelli a commettere il fallo in area e anche bravo nel trasformare il conseguente rigore spiazzando Garau. Ristabilità la parità vengono abbassati i ritmi e il gioco viene spesso spezzettato. Al 34' c'è lo spunto di Scotto che fa fuori Quaini e calcia in porta ma la palla è alta sulla traversa. Prima del riposo (43') Giani può colpire ma quando calcia si è allargato sulla destra e con lo specchio chiuso da Garau il rossonero calcia sull'esterno della rete. 

Ad inizio ripresa la Torres ha una grande chance dopo appena 2′ quando Diakitè cerca di sfruttare una palla persa al limite dell'area ma, quando calcia, perde l'equilibrio e non riesce ad imprime forza alla conclusione. La risposta del Fiorenzuola al 10' con l'imbucata di Mastroianni per Sereni, ferma in area dai rossoblù, sul prosieguo Giani appoggia per Piccinini e manda  fuori di poco. Al 16' l'arbitro Vergaro fischia il calcio di rigore per un tocco di mano di Dimarco, sul dischetto si presenta Diakite e insacca spiazzando Battaiola. Greco cerca di blindare il nuovo vantaggio inserendo Gianola e Omoregbe per Saporiti e Scotto. Prima della mezzora i padroni di casa restano in dieci dopo che Dimarco battibecca con Salvato e viene espulso insieme con il secondo portiere della Torres. I rossoneri, in dieci uomini, non impensieriscono i sassaresi, nel finale (43') c'è la conclusione da fuori area di Omoregbe ma la palla è alta sulla traversa. Al 2′ di recupero, invece, ci pensa Masala a griffare la vittoria siglando il terzo gol. La Torres sale a quota 38 e vede da vicino la salvezza da conquistare nelle ultime tre giornate potendo anche sfruttare le due gare al Vanni Sanna contro Carrarese e Fermana.

 

FIORENZUOLA: Battaiola, Potop, Sereni, Mastroianni, Quaini, Bontempi (24’ st Egharevba), Cavalli (41’ st Anelli), Fiorini, Dimarco, Piccinini (30’ st Bondioli), Giani (30’ st Oddi). A disp. Sorzi, Frison, Sartore, Coghetto, Danovaro, Giallombardo, Kenzin. All. Luca Tabbiani.

TORRES: Garau,  Dametto, Liviero (5’ st Lisai), Masala, Scotto (22’ st Omoregbe), Diakitè, Urso, Antonelli, Fabriani, R. Pinna, Saporiti (22’ st Gianola). A disp. Salvato, Carboni, Heinz, Tesio, Bonavolontà, Girgi, Carminati, Campagna. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Giorgio Vergaro di Bari

RETI: 9’ pt Antonelli, 13’ pt Sereni (rig), 15’ st Diakitè (rig), 48’ st Masala

NOTE: Espulsi al 28’ st Dimarco e Salvato dalla panchina. Ammoniti: Battaiola, Mastroianni, Giani, Lisai, Potop, Urso, Cavalli. Angoli: 1-4. Recupero: 1’ + 5’. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
35ª giornata