Salta al contenuto principale
Daniel Bilea, difensore, Torres
Gol di Bilea e Mascia, ottima prova dei rossoblù

Torres, una liberazione: col Gladiator arriva la prima vittoria

Buona la decima. Finalmente la Torres può festeggiare la prima vittoria stagionale e provare quel senso di liberazione per aver scacciato un brutto tabù che stava durando anche con l'avvento di Graziani in panchina. Col 2-1 al Gladiator, l'ex tecnico di Lanusei e Avellino centra il successo al terzo tentativo dopo esserci andato molto vicino col Nola e la Nuova Florida e lo fa con un'ottima prestazione, soffrendo il giusto al cospetto di un avversario capace di battere la Nocerina, fermare il Savoia e far soffrire Monterosi e Muravera. Una vittoria che porta la firma di Bilea (festeggiato nella foto torressassari/Alessandro Sanna), capocannoniere rossoblù con la seconda rete di fila in casa, e del baby Mascia, finalmente esultante dopo la rete annullata 4 giorni prima. Unica nota stonata l'espulsione di Schiaroli che fa seguito al gol del Gladiator nel recupero rendendo un pelino più un incerto gli ultimi minuti e che priva i rossoblù del forte centrale per lo scontro diretto col Giugliano.

 

La gara. Partenza a razzo della Torres che colpisce dopo 2': grande azione in velocità dei rossoblù con Ponsat che serve Mascia, pronto a vedere lo scatto a destra di Melli che mette al centro prontamente con Bilea bravo ad impattare col destro incrociando la palla che si infila all'angolino alla sinistra di Fusco. Un gol che porta la firmi dai due esterni tuttafascia di Graziani. Non molla la pressione la squadra rossoblù che mette in fila tre angoli e nell'ultimo, Riccardo Pinna manca l'impatto. La Gladiator sa palleggiare e prende campo, al 9' Falco con un destro a giro per poco non supera Frasca ma il portiere con un gran colpo di reni manda la palla sopra la traversa. Al 12' Maraucci ferma Mascia (lanciato da Ponsat) che tentava l'ultimo dribbling a pochi metri da Fusco. Il funambolo rossoblù, ex Usinese, al 18' mette scompiglio nell'area avversario, fermato all'ultimo istante da De Carlo. Il raddoppio sembra cosa fatta al 20': incredibile l'errore di Bilea quando spara alto da pochi metri sul cross basso di Melli, in un'azione fotocopia del gol del vantaggio avviata ancora da Mascia. Ma questa volta l'ex Nuorese sbaglia tradito forse da un rimbalzo falso. Sul fronte opposto, al 21', Frasca salva un gol già fatto quando Tripicchio ha lo specchio libero per siglare il pareggio ma il portiere rossoblù sventa d'istinto sul sinistro del numero dieci. Al 26' Mascia viene fermato fallosamente da Vitiello, punizione centrale dai 25 metri con La Vigna che calcia angolato ma Fusco si tuffa alla sua destra e respinge lateralmente. Primo cambio per la Torres, esce Samuele Pinna per Claudio Fadda. Al 42' Gladiator vicino al pareggio con Di Paola che colpisce la traversa con un tocco morbido di sinistro. Sul rovesciamento di fronte La Vigna ruba palla a centrocampo e libera Mascia che, appena entrato in area, scaglia un siluro di destro centrando la traversa. Subito pareggiato il conto dei legni. In pieno recupero altro clamoroso errore della Torres, questa volta è La Vigna a mandare alto sulla traversa un rigore in movimento dopo essersi liberato con una finta di Maraucci. Dopo 2' di recupero si va al riposto, rossoblù decisamente in palla e convincenti.

Si riparte con la Torres che si presenta con Battista al posto dell'acciaccato Ponsat. Il Gladiator ci prova con Di Paola ma la palla servita in area per Falco è appena lunga e finisce sul fondo. Al 3' Bilea scatenato a sinistra con cross per la rovesciata di Battista ma l'assist era partito con la palla già oltre la linea di fondo. I nerazzurri crescono nella spinta ma non trovano grandi spazi per la battuta a rete. Al 18' girata di Tripicchio che non centra lo specchio di porta, brividi per Frasca. Minuti convulsi a metà ripresa. Al 21' Melli recupera palla sugli sviluppi di un angolo e calcia dai 25 metri, palla deviata di tacco da Battista che diventa un assist involontario per Rutjens che non sbaglia solo davanti a Fusco. Gol convalidato ma, dopo le vibrati proteste dei nerazzurri, viene annullato per presunto fuorigioco. Il disappunto dei padroni di casa dura lo spazio di pochi secondo perché al 23', dal rilancio lungo del portiere avversario, la palla viene raccolta da Fadda che lancia benissimo d'esterno sinistro per Mascia, velocissimo nel superare De Carlo e poi preciso nell'infilare Fusco di sinistro per il gol del 2-0. La Torres respinge la reazione del Gladiator e sfiora il terzo gol con Melli che, servito in area da Fadda, calcia col destro ma la palla finisce sull'esterno della rete col tocco di Fusco. Il capitano, stremato per aver fatto su e giù in fascia destra, lascia il campo per Bianco. Nel finale il neo alla grande prova dei rossoblù è nel doppio cartellino giallo per Schiaroli (fallo sul Del Sorbo). Padroni di casa in dieci e, sulla seguente punizione di Coppola, respinge coi pugni Frasca. Finale in sofferenza dei sassaresi anche perché nel recupero (48') De Carlo, figlio dell'ex rossoblù Vittorio, dimezza lo svantaggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I rossoblù stringono i denti e portano a casa la prima vittoria stagionale. Una liberazione per la squadra di Graziani che si scrolla di dosso il Nola e mette nel mirino il Giugliano.

 

TORRES: Frasca, Rutjens, Bilea (30' st Ruiu), La Vigna, Schiaroli, R. Pinna, Mascia, S. Pinna (34' pt Fadda), Ponsat (1' st Battista), Origlio, Melli (39' st Bianco). A disp. Carta, Fois, Soreata, Cocco, Mesina. All. Archimede Graziani. 

GLADIATOR: Fusco, Fazi, Di Finizio, Vitiello (37' st Di Monte), Maraucci, De Carlo, Di Paola, Marzano (14' st Coppola), Del Sorbo, Tripicchio (29' st Ferraro), Falco (37' st Doto). A disp. Maione, Sall, Suppa, D’Errico, Strianese. All. Clemente Santonastaso.

ARBITRO: Leonardo Di Mario di Ciampino.

RETI: 2' pt Bilea, 23' st Mascia, 48' st De Carlo.

NOTE: Espulso al 44' st Schiaroli. Ammoniti: De Carlo, Mascia, R. Pinna, Fazi, Bilea, Vitiello. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
11ª giornata