Annullato al bomber gialloblù il 2-1 per fuorigioco
Tra Cos e Vis Artena è un botta e risposta Nurchi-Odianose
Non vince la squadra col miglior attacco del girone, la Costa Orientale Sarda, e non mantiene imbattuta la propria porta quella con la miglior difesa, la Vis Artena, perché lo scontro diretto di Tertenia termina 1-1 con il botta e risposta tra Nurchi e Odianose - nel giro di 3' intorno alla mezzora della ripresa - anche se sul match pesa il gol annullato, a 8' dal novantesimo, a Nurchi lesto a ribadire in rete la respinta corta di Giuliani sul tiro di Mancosu ma per il secondo assistente il capitano parte da posizione di fuorigioco che non appare così limpida. Le due squadre restano distanziate di un punto, a favore dei rossoverdi di Maurizi ma il punto conquistato dalla squadra di Loi è sufficiente per abbandonare la zona playout, che resta però ancora troppo vicina per tirare un attimo il fiato dopo i quattro risultati utili di fila (8 punti).
La gara. Moi dà forfait nel riscaldamento e si aggiunge, tra le assenze dei senior, a quella dello squalificato Ladu. In difesa trova spazio Zanoni e nel rombo di centrocampo c'è Cadau mentre Villa affianca Nurchi con Mancosu che parte dalla panchina.
La prima offensiva è della Costa Orientale Sarda, dopo 4' va al tiro Nurchi ma il suo destro è di poco alto. Poi ci prova Demontis col sinistro ma la palla è abbondantemente fuori. La risposta della Vis Artena è nella combinazione fra gli attaccanti Angelilli e Odianose, l'ex Carbonia calcia sull'esterno della rete. I padroni di casa cercano di allargare le maglie di una difesa avversaria sempre attenta. Primi cambi forzati per entrambi i tecnici, escono Manzo e Villa ed entrano Talone e Mancosu. Ma è il nuovo innesto della Vis a cercare di sfruttare un errore di Piredda per scaldare i guantoni di De Luca. Si arriva all'intervallo senza altre occasioni degne di nota anche se la temperatura del match resta elevata per l'importanza della posta in palio.
La squadra di casa forza i tempi ad inizio ripresa. Demontis va subito al tiro, poi al 4′ Piredda chiama Giuliani alla respinta, Floris cerca Nurchi fermato da un difensore rossoverde. La COS cerca la soluzione da fuori, destro di Piredda a fil di palo. Match acceso e l'arbitro Maione allunga l'elenco degli ammoniti. Il groviglio di gioco e l'assenza di grandi occasioni vengono meno al 28' quando un illuminante e preciso lancio di Piredda pesca Nurchi in area, il capitano addomestica la palla e trova con immediatezza il pertugio giusto per insaccare col destro il diagonale alla destra di Guliani. Maurizi tenta il tutto per tutto con un triplo cambio inserendo Filippini, Menghi e Tirabassi. Subito De Angelis con un destro dal limite chiama De Luca alla respinta in tuffo, l'azione prosegue con Scognamiglio che rimette in area verso Odianose bravo nell'anticipare di testa l'errata uscita di De Luca per insaccare la palla a porta vuota. Tutto da rifare per la Costa Orientale Sarda che, al 35′, potrebbe rimettere freccia ancora con Nurchi pescato in area dall'imbucata di Floris ma l'attaccante apre troppo il piatto destro di fronte a Giuliani e non centra lo specchio di porta. Passano 2' e Nurchi questa volta fa centro insaccando la respinta di Giuliani sul destro dai sedici metri di Mancosu ma l'esultanza viene fermata dal fischio di Maione per fuorigioco del numero nove. La Vis prova il colpaccio al 40' con Sirignano ma De Luca respinge ed evita la beffa. Mormora il pubblico di casa quando vengono dati solo 2' di recupero, non c'è spazio per un tentativo last-minute da tre punti. Posizioni congelate o quasi.
COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca; Laconi, Derbali, Zanoni, Ganzerli; Cadau, Demontis, Piredda, Floris (36' st Manca); Nurchi, Villa (37' pt Mancosu). A disp. Moro, Loi, Zoppi, Piroddi, Piras, Contu, Cossu. All. Francesco Loi
VIS ARTENA: Giuliani; Scognamiglio, Fradella (30' st Menghi), Sirignano; De Angelis, Nannini, Luciani, Spinozzi (30' st Filippini), Manzo (35' pt Talone, 30' st Tirabassi); Angelilli, Odianose. A disp. Baldinetti, Fagiolo, Thiam, Canestrelli, Cerbara. All. Agenore Maurizi
ARBITRO: Liberato Maione di Ercolano
RETI: 28' st Nurchi, 31' st Odianose
NOTE: Ammoniti: Odianose, Cadau, Piredda, Fradella, Luciani, Floris, Mancosu. Recupero: 1' + 2'.