Salta al contenuto principale
Promozione
Il match non si schioda dallo 0 a 0

Tra Kosmoto Monastir e Ferrini Cagliari vince il pareggio

MONASTIR – Kosmoto Monastir e Ferrini Cagliari non si fanno male. Lo scontro d’alta classifica tra due delle sorprese del campionato di Promozione si conclude con il risultato di 0 a 0. Partita equilibrata per tutti i novanta minuti, poche occasioni da una parte e dall’altra, con la Ferrini Cagliari che ha imposto il suo gioco soprattutto nella prima frazione di gioco, ma la difesa bianco-blu è riuscita a chiudere tutti i varchi. Nella ripresa regna l'equilibrio, solo nel finale la squadra allenata da Riccardo Spini è andata vicina alla rete del vantaggio in tre circostanze.

Per la Kosmoto Monastir è un punto d’oro, che arriva dopo due sconfitte di fila, anche se la vittoria tra le mura amiche manca dalla gara contro il Quartu 2000 (2-0) del 5 Gennaio. I rossoblù invece, si fermano a due successi consecutivi, ma rimangono comunque incollati e sempre in corsa per conquistare un posto nei play-off promozione.

 

GLI SCHIERAMENTI – Riccardo Spini è costretto a fare a meno del bomber Silvio Fanni, che si è rotto il crociato durante la gara di domenica scorsa contro l’Arbus, ma recupera l’estremo difensore Zanda. Il tecnico disegna un 4-4-1-1, che vede davanti al solito Zanda, i centrali Cadelano e Piga, esterni bassi i giovani Cossu e Usai. Stanziano nella zona nevralgica del campo Mascia e capitan D.Poddesu, le zone laterali sono occupate dai fuoriquota Fois e F.Poddesu. Dietro all’unica punta Becciu, c’è Lai.

Franco Giordano, viste le assenze di Festa, Diana e Santoru, schiera la squadra con un 4-3-2-1. A difendere i pali della porta cagliaritana c’è Daddi, il pacchetto arretrato è composto da Dessì, Giuliani, Saddi e Piga. I tre davanti alla difesa sono il playmaker Virgili, Bonu e Caddeo. Le fasce sono presidiate dai veloci Picciau e Seck, mentre in attacco c’è il solo Podda.

 

PRIMO TEMPO – All’ingresso in campo la Kosmoto Monastir si presenta con una maglia dedicata all’infortunato Silvio Fanni, con la scritta “Forza Bomber”. La prima azione offensiva è della Ferrini Cagliari: al 3’ su schema da calcio d’angolo, il pallone arriva sui piedi di Picciau, il numero 7 da posizione defilata fa partire un tiro che Zanda respinge coi pugni. La Kosmoto si affaccia dalle parti di Daddi con una punizione di Lai, palla alta. Sull’azione successiva arriva la risposta degli ospiti con Podda che prova ad impensierire Zanda, tiro debole e nessun problema per il portiere. I ragazzi di Franco Giordano attaccano insistentemente, ma la difesa di casa neutralizza e annulla gli attacchi avversari. Al 24’ dopo la sponda di Seck, Caddeo calcia al volo spendendo la sfera alle stelle. La prima vera e propria occasione è su i piedi di Lai, che sfrutta a meraviglia l’assist in profondità di F.Poddesu, è ottima l’uscita tempestiva di Daddi. Al 40’ Seck parte in percussione, salta due uomini e dal limite dell’area non trova il bersaglio. Ci prova ancora la Ferrini Cagliari: Saddi approfitta del mancato intervento di Cossu per pennellare un cross perfetto dalla sinistra per Seck che non c’arriva. L’ultimo tentativo dei primi 45’, è per Lai che con un calcio piazzato da circa venti metri, fa la barba al palo destro della porta difesa da Daddi.

 

SECONDO TEMPO – Pronti via ed è subito la Kosmoto ad andare vicina al vantaggio: il solito Lai, servito sul filo del fuorigioco, si presenza davanti a Daddi, provvidenziale la risposta del portiere che respinge col corpo in angolo. Direttamente da corner, Lai colpisce il palo. Al 8’ Dessì trova lo spazio per il tiro, Zanda blocca in tuffo. Un minuto più tardi, Picciau pesca in posizione regolare Seck, il giovane senegalese brucia sulla corsa Piga, e manda al lato di un soffio il pallone nell’uno contro uno con Zanda. Ci prova anche Becciu dalla lunga distanza, facile presa per Daddi. Occasione sprecata dalla Ferrini Cagliari per sbloccare la gara: Bonu serve fuori dall’area Caddeo, il centrale di centrocampo calcia con la punta spendendo la palla sul fondo. Al 19’ il direttore di gara Collu, allontana il tecnico di casa Riccardo Spini per proteste. Da uno schema su calcio di punizione, va vicino alla rete Picciau, la sua conclusione si spegne alta sorvolando non di molto il montante. Al 23’ sull’angolo calciato dalla destra da Lai, il gigante Cadelano si libera dalla marcatura sul secondo palo, e con un potente colpo di testa non inquadra il bersaglio clamorosamente. A dieci dal termine, dopo un calcio di piazzato, si accende la mischia, è Zanda a sbrogliare il pericolo con un uscita bassa sui piedi dell’avversario. La partita si accende nei quattro minuti di recupero: Casiddu, allenatore in seconda, manda in campo Cardia e cerca il tutto per tutto. Nel primo minuto supplementare, è miracoloso l’intervento di Daddi su un tiro su punizione di Lai, la palla rimane all’interno dell’area piccola, e i giocatori di casa reclamano il gol, ma il pallone non aveva oltrepassato la linea di porta. L’ultima azione è per la Kosmoto Monastir, che si rende pericolosa con Lai, palla fuori di poco.

 

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI – Riccardo Spini, tecnico della Kosmoto Monastir, evidenza la buona prestazione della squadra: «Siamo stati bravi a stare attenti per tutto l’arco della gara, abbiamo letto benissimo la partita. Pensavo arrivasse il gol da una parte o dall’altra grazie ad un episodio, ma dopo tutto il risultato più giusto è il pareggio».

Franco Giordano, tecnico della Ferrini Cagliari, non è del tutto soddisfatto: «Prestazione altalenante, a volte siamo andati vicini al vantaggio, e in altre situazioni non abbiamo interpretato benissimo la gara. Abbiamo giocato bene a tratti, rischiando anche nel finale di subire il gol. Concludo facendo il mio più grosso in bocca al lupo di buona guarigione a Silvio Fanni, mi dispiace non averlo potuto incontrare nella gara odierna da avversario».

 

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Cossu, Usai, Cadelano, Piga, D.Poddesu, Fois (27’st Perra), Lai, F.Poddesu, Becciu (43’st Cardia), Mascia. A disposizione: Frau, Manca, Ugas, Peddis, Nioi.

All. Riccardo Spini

 

FERRINI CAGLIARI: Daddi, Giuliani, Saddi, Virgili, Caddeo, Picciau, Bonu, Podda, Dessì, Seck (20’st G.Mainas). A disposizione: Romoli, Fiori, Pinna, Murgia, M.Mainas, Usai.

All. Franco Giordano

 

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari

ASSISTENTI: Francesco Serusi di Oristano – Luca Mocci di Oristano

NOTE: Ammoniti: Piga, Cossu, Virgili. Allontanato Riccardo Spini al 19’st per proteste. Angoli: 4-1. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 70 circa.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone A