Salta al contenuto principale
Tris del San Teodoro al Valledoria, i viola già in forma campionato
Annullato il 2-1 dell'andata, Mascia super-gol

Tris del San Teodoro al Valledoria, i viola già in forma campionato

In attesa dell'esordio di Gianluca Siazzu il San Teodoro prosegue la sua marcia in Coppa Italia e lo fa rifilando un secco 3-0 al Valledoria che, all'andata, si era imposto per 2-1. I viola di Giovanni Pittalis appaiono trasformati rispetto ad una settimana prima e mostrano il passo da squadra di vertice al pari della sua più che ottima campagna acquisti. Da rivedere i ragazzi di Giorgio Venticini, temibili in casa quanto fragilini in trasferta, Tribuna e compagni non hanno mai mollato neanche quando si ritrovati con l'uomo in meno ma c'è da dire che erano rimasti in partita perché la sfortuna si è accanita contro Christian Ibba (due pali). 

Elia e Medda del San Teodoro

Primo tempo. La gara si fa subito in discesa per i teodorini che già al 2' sbloccano il match con Ibba, l'ex punta di Tavolara e Progetto Sant'Elia fa secco Ventuleddu con un preciso rasoterra. Già così Elia e compagni sarebbero qualificati ma la gara è ancora troppo lunga per far calcoli. Il gol toglie sicurezza al Valledoria e la dà al San Teodoro, Ibba ci prova ancora ma il suo tiro è deviato in angolo, al 15' Filigheddu costringe Ventuleddu, classe 1994, alla parata a terra. Su Tribuna e Ferreira, all'andata molto pericolosi, montano una guardia spietata Elia e Medda, coppia difensiva esperta e molto affiatata. A centrocampo bel duello tra Nardo-Mascia e Sanna-Zuccolilli, sugli esterni c'è da migliorare ma lì si sa giocano spesso i fuoriquota. Al 37' gol annullato a Ibba, scattato sul filo del fuorigioco direttamente dal rilancio di Corsi. Il primo tempo si chiude con il moto perpetuo La Rosa alla ricerca del gol.

 

Secondo tempo. La ripresa si apre come l'inizio gara, cioè con Ibba pronto a colpire: al 4' l'attaccante viola si invola verso Ventuleddu, entra in area e calcia in diagonale, la palla colpisce la base del pallo e finisce tra le braccia del portiere. Due minuti dopo ancora Ibba ci prova con una sberla dal limite alta sulla traversa. Corsi non corre grandi pericoli ma se la vede brutta all'8' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ferreira in mezza girata manda la palla a lambire il palo. Mister Pittalis non vuole che i suoi abbassino la guardia e il collega Ventricini spinge la squadra alla ricerca del pareggio-qualificazione. Al 13' Sini si becca il primo giallo della gara (fallo netto su La Rosa). Al 17' secondo legno per Ibba, questa volta del tutto fortuito: schema d'angolo con Nardo che pesca Medda al limite dell'area, botta di prima rasoterra del difensore di Serramanna con la palla che tocca lo stinco del compagno e finisce sul palo, ancora Ibba s'impossesa della sfera ma il suo cross è agguantato da Ventuleddu in presa bassa. La punta viola è un costante pericolo per la difesa valligiana, al 25' sferra un sinistro in corsa che Ventuleddu devia in angolo, il pubblico di casa apprezza le giocate dell'attaccante cagliaritano. Per il Valledoria le cose si complicano tutto al 27' quando Sini battibecca con Nardo e si becca il secondo giallo. Pittalis vuole chiudere i conti, avanza La Rosa e allarga a sinistra Mascia, il numero 10 viola mostra il suo sinistro magico con un esterno da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali. Per il Valledoria è notte fonda perché nel frattempo ha perso per infortunio anche Carbini e, con l'uomo in meno, si espone al contropiede dei viola che cercano sempre in profondità Ibba. Al 38' è La Rosa a fallire il tris, il suo destro a giro è troppo centrale per superare Ventuleddu. Un minuto dopo Ibba spreca con un pallonetto fuori misura. Pittalis regala uno scampolo di gioco a Degortes e la punta ex Olbia ha il tempo per sparare addosso a Ventuleddu l'assist di Ibba al 49' e poi di firmare il 3-0 1' dopo con un sinistro angolato. L'arbitro fischia il gol e la fine della partita. Dalla tribuna Siazzu scende verso gli spogliatoi e si congratula coi compagni, da domenica ci sarà anche lui in campo.


SAN TEODORO: Corsi, Arrica (35' st Budroni), Satta, Elia, Medda, Nardo, Filigheddu, La Rosa, Lai, Mascia (44' st Degortes), Ibba. A disp. Anela, Bazzu,Frau,Senes. All. Giovanni Pittalis.

VALLEDORIA: Ventuleddu, Manconi (16' st Masia), Fois, Sanna, Sini, Lepori, Carbini. (31' st Pala), Zuccolilli, Ferreira , Tribuna, Giorgini (1' st Poddighe). A disp. Obrebski, Bianco, Guidi, Gentili. All. Giorgio Ventricini.

ARBITRO : Mundula di Ozieri.

RETI : 2' pt Ibba, 32' st Mascia, 50' st Degortes.

NOTE: Espulso al 27' st Sini. Ammoniti: Mascia, Sini, Poddighe, Sini, Nardo, Zuccolilli. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna