Salta al contenuto principale
Diego Di Pietro, difensore, Ilva
Match chiuso nel primo tempo: tre gol e Di Pietro espulso

Troppa Paganese per l'Ilva, la capolista cala il poker allo Zichina

Troppa Paganese per l'Ilvamaddalena, uscita dallo Zichina con una sconfitta, la nona della stagione, e quattro gol sul groppone. Per la squadra di Gardini la gara si è fatta subito in salita col gol a freddo di De Felice, al 35' c'è l'espulsione di Di Pietro e, prima del riposo, la doppietta di D'Agostino rende una formalità la ripresa per la capolista che arrotonda il punteggio nel recupero con Caiazzo. La matricola biancoceleste si ritrova ora al penultimo posto insieme con altre tre squadre, allungando la striscia di non vittorie che dura dall'inizio del girone di ritorno.

 

La gara. All'andata finì in pareggio e la Paganese approccia come si deve il match passando in vantaggio dopo appena 2': spunto di Maggio e assist per De Felice che infila Mejri nel duello insaccando il 13esimo gol in campionato. L'Ilva è costretta ad inseguire ma non crea pericoli dalle parti di Moro, anzi al 25 gli azzurrostellati vanno vicini al raddoppio con D'Agostino, il cui cross assume una traiettoria beffarda per Mejri ma Di Pietro salva sulla linea. Il difensore argentino, 10' dopo, da ultimo uomo ferma fallosamente Maggio e si guadagna il cartellino rosso. Gli isolani pagano con gli interessi l'inferiorità numerica. Sale in cattedra D'Agostino che, sugli sviluppi di un angolo, sigla il raddoppio e prima del duplice fischio trasforma il calcio di rigore procurato dallo scatenato De Felice. 

Nella ripresa la Paganese non ha interesse a tenere i ritmi alti e l'Ilva prova a reagire quando Gardini ordina il triplo cambio inserendo l'ultimo arrivato De Carlo, difensore classe 2000 in Sardegna ha militato con La Palma e Nuorese, Galvanio e Cuomo. Ma la squadra di Giampà non si deconcentra, nel finale Maggio impegna Mejri e, nel recupero, il neoentrato Caiazzo cala il poker con un tiro deviato da un difensore di casa. La Paganese continua il duello in vetta col Sorrento, per l'Ilva si allunga a 8 la striscia di gare senza vittorie, in pratica ancora zero nel 2023.

 

ILVAMADDALENA: Mejri, Cavaiola, Gentile, Chiappetta (33' st Sidoti), Contucci, Di Pietro, Lobrano, Escobar (6' st De Carlo), Bazile (6' st Galvanio), Cacheiro (26' st Cuomo), Mastromarino (6' st Aiana). A disp. Sordini, De Carlo, Ansini, Cuomo, Sidoti, Roszak, Aiana, Galvanio, Ndongala. All. Aldo Gardini

PAGANESE: Moro, Maccherini, Capone (1' st Esposito), Di Somma, Del Gesso, Cusumano (35' st Semonella), Faiello (37' st Caiazzo), Sicurella (30' st Iuliano), Maggio, De Felice (26' st Cipolla), D'Agostino. A disp. Pinestro, Verna, Fois, Dioh. All. Domenica Giampà

ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze

RETI: 2' pt De Felice, 40' pt D'Agostino, 46' pt D'Agostino (rig), 49' st Caiazzo

NOTE: Espulso al 35' pt Di Pietro. Ammoniti: Escobar, Capone, Di Somma, Chiappetta. Recupero: 1' + 4' 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
8ª giornata