Il Lecce rischia grosso a Cesena, l'Ancona attende
Tutto in gioco prima della pausa
Dopo gli incontri della diciottesima giornata si è accorciata la vetta della classifica di serie B. Lo stop casalingo della capolista Lecce ha favorito il recupero dell’Ancona, vittorioso in casa, che ora si trova a -1 dalla squadra salentina. Ne hanno approfittato anche Sassuolo ed Empoli che vincendo le loro rispettive gare sono ora appaiate a 31 punti, a meno tre dalla vetta. L’ultima giornata prima della sosta regalerà perciò molte emozioni ai tifosi: cancellato il consueto posticipo del lunedì sera, sono ben due le partite anticipate al venerdì.
Si parte alle 19 con Ascoli – Padova: i padroni di casa sono costretti a fare punti per non perdere terreno dal gruppetto che lotta per la salvezza. Morale alto, quello degli uomini di Pillon, dopo il pareggio ottenuto la settimana scorsa in casa della capolista Lecce. Non sarà facile però battere il Padova, decimo in classifica, reduce da un'importante vittoria contro il Cesena. Ancora più avvincente è la gara delle 21: il Lecce rischia la vetta proprio nella delicatissima trasferta di Cesena. Romagnoli pronti a riscattare il risultato della scorsa settimana e con gli occhi puntati addosso per il possibile esordio del neo-acquisto Giuseppe Colucci.
In un passo falso dei giallorossi spera l'Ancona, impegnato sabato contro il Cittadella che si trova al diciassettesimo posto in classifica. Un’occasione importante per i marchigiani che nella migliore delle ipotesi potrebbe portarsi al primo posto in classifica. Il Sassuolo, terza forza del campionato, ospita la Salernitana fanalino di coda. Un match sulla carta abbastanza facile per i ragazzi di mister Pioli che comunque affrontano una squadra in serie positiva da tre turni. L’altra terza, l’Empoli, se la vedrà invece con l’Albinoleffe che arriva alla sfida dell'Azzurri d'Italia con un pareggio conquistato a Salerno nell'ultimo turno. La gara più interessante del sabato è però Vicenza – Torino, test fondamentale per entrambe le squadre: i granata reduci da una sconfitta e da una settimana di ritiro sono costretti a vincere per placare i malumori dei tifosi e il Vicenza conquistando punti potrebbe agganciare i piani alti della classifica. Altro avvincente match è Frosinone - Grosseto, con i laziali al sesto posto in classifica e il Grosseto fermo a 26 punti e reduce dalla vittoria esterna contro il Piacenza. A pari punti con il Frosinone c’è il Modena di Gigi Apolloni che gioca fuori casa in un match impegnativo contro il Brescia. In coda riflettori puntati sul "Martelli": il Mantova riceve il Crotone per tornare a vincere in casa. Chiude il Piacenza impegnato in trasferta sul campo della Triestina.