Salta al contenuto principale
Mattias Meloni, Tortolì, Kevin Congiu, San Teodoro
Il Budoni se batte l'Ostia e aggancia la Lupa Roma può chiudere nono

Ultimo turno, al Lanusei basta un pari e fa il playout in casa con la Nuorese, il Tortolì si gioca il terz'ultimo posto con Anzio e San Teodoro per il vantaggio sui ripescaggi

Ultima giornata del campionato di serie D con pochi verdetti da esprimere per le sei squadre sarde che occupano le ultime 7 posizioni del girone G. Col Rieti già in serie C, Albalonga e Sff Atletico sicure della seconda e terza piazza, il Trastevere dovrà difendere il punto di vantaggio sul Latina per conservare la quarta piazza. Ma diverse gare verranno giocate al massimo perché diventa importantissima la posizione finale in classifica per le squadre già retrocesse in Eccellenza o per quelle che devono disputare il playout e vogliono i privilegi del giocarlo sul proprio campo. (nella foto Mattias Meloni-Tortolì e Kevin Congiu-San Teodoro

 

In coda alla classifica San Teodoro, Anzio e Tortolì sono già retrocesse ma la terz'ultima piazza è molto ambita per quanto riguarda il discorso ripescaggio. Sebbene la 16esima classificata non farà la sfida playout contro la 13esima (attualmente il Latte Dolce) per eccesso di distacco, entrerebbe comunque nella graduatoria ma con punteggi minori dovuti al fatto che il 16° posto dà 1 punto contro i 2 punti affibbiati a chi arriva 15° (ora la Nuorese) e i 4 per il 14° (ora il Lanusei) e non avrebbe nemmeno 1 o 2 punti che spettano alla società retrocessa con sconfitta o con pareggio nel playout effettivamente giocato. Il Tortolì deve difendere un punto di vantaggio ma chiude sul campo del Trastevere che punta a mantenere il quarto posto mentre l'Anzio gioca in casa con il già salvo Flaminia.

In caso di arrivo a pari punti a quota 26 per Tortolì (ko col Trastevere) e Anzio (pareggio con la Flaminia) la spunterebbero gli ogliastrini per la miglior differenza reti negli scontri diretti (vittoria per 3-0 e sconfitta per 1-0).

In caso di arrivo a pari punti a quota 26 per Tortolì (ko col Trastevere) e San Teodoro (vincente in casa dell'Sff Atletico e con l'Anzio perdente con la Flaminia) la spunterebbero ancora gli ogliastrini per la miglior differenza reti generale essendo pari negli scontri diretti (vittoria per 2-0 e sconfitta per 1-3).

In caso di arrivo a tre a quota 26 per Tortolì (ko col Trastevere), Anzio (pareggio con la Flaminia) e San Teodoro (vincente in casa dell'Sff Atletico), allora la classifica avulsa premierebbe l'Anzio col primo posto (7 punti), secondo il Tortolì (6 punti) e terzo il San Teodoro (4 punti).

Tutt'e tre le squadre avrebbero i requisiti per presentare domanda di ripescaggio perché l'esclusione è per le società che ne abbiano beneficiato in qualunque categoria ed a qualsiasi titolo, in una delle seguenti stagioni sportive 2015/16, 2016/17, 2017/18 mentre il Tortolì fu ripescato in Eccellenza per la stagione 2014-15. Le squadre che chiudono al 17° e 18° posto (ultime due posizioni) possono presentare domanda di ripescaggio ma entrerebbero in un'altra graduatoria dalla quale la Lega Nazionale Dilettanti attinge nel caso ci fosse un'ulteriore disponibilità di posti a seguito dell’esaurimento di quella che prevede l’alternanza tra le società perdenti le gare di playout (comprese le retrocesse a seguito di un distacco pari o superiore a punti 8) e quelle perdenti gli spareggi nazionali dei campionati di Eccellenza.

 

Nel girone G, dunque, si giocherà un solo playout e sarà un derby tra Lanusei e Nuorese, attualmente staccate di due punti in classifica ed entrambe in casa per la chiusura della stagione: gli ogliastrini ospitando il già salvo Latte Dolce e i barbaricini ricevendo la visita del Cassino ormai tagliato fuori dai giochi playoff. Al Lanusei basterebbe un pareggio e avrebbe la certezza di chiudere al 14° posto per la miglior differenza reti negli scontri diretti con la Nuorese (vittoria per 4-0 e sconfitta per 2-1), una posizione di grande vantaggio perché permette di giocare il playout in casa e di ottenere la salvezza anche in caso di pareggio nei 120' come capitò lo scorso anno al San Teodoro contro il Muravera raggiunto due volte, una prima volta proprio al 90' e la seconda nel secondo tempo supplementare. La posizione migliore in classifica dà anche il vantaggio di poter contare sui 4 punti in caso di domanda di ripescaggio. 

 

Con un pareggio sul campo del Lanusei, il Latte Dolce potrebbe migliorarsi di una posizione in caso di arrivo a pari punti con la Flaminia data perdente ad Anzio e questo per la miglior differenza reti generale essendo le due squadre pari negli scontri diretti (vittoria per 2-1 e sconfitta per 1-0). Ora al differenza sarebbe -5 per entrambe con più gol fatti dai civitonici (40 contro 38) ma prevedendo il caso della loro sconfitta sarebbero come minimo a -6 a fronte del -5 che manterrebbero i sassaresi che pareggiano al Lixius.

Il Budoni, invece, chiude con l'Ostiamare in una sorta di sfida al vertice tra le squadre che primeggiano nella classifica "Giovani D valore". I lidensi hanno due punti in più dei galluresi che mirano alla vittoria-sorpasso che darebbe ancora più valore all'impresa stagionale della squadra di Cerbone. Che addirittura potrebbe superare Flaminia (se non va oltre il pari ad Anzio), l'Ostia stesso e agganciare a quota 43 la Lupa Roma, di scena a Rieti nella festa-promozione, spuntandola per la miglior differenza reti generale essendo pari negli scontri diretti (vittoria per 1-0 e sconfitta per 1-0) e questo perché prima dell'ultimo turno sono entrambe a -2. Farris e compagni potrebbero così salire al nono posto in classifica, un risultato straordinario per la matricola gallurese, tra l'altro prima tra le squadre sarde.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
17 Ritorno
Girone G