Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi, attaccante, Muravera
Doppietta di Nurchi e gol di Rossi, poi Demontis bagna bene l'esordio

Un Muravera superlativo, 4 reti al Carbonia e ritorno alla vittoria dopo due mesi

Un Muravera superlativo schianta il Carbonia con quattro reti e ritrova la vittoria dopo quasi due mesi, l'ultima volta fu contro il Cynthialbalonga e anche in quella occasione segnando 4 gol. Alla squadra di Loi basta un primo tempo pressoché perfetto per intensità, aggressività, qualità di gioco e concretezza sottoporta con il capitano Nurchi a spianare la strada con un sinistro angolato in mischia, raddoppiato da Rossi con un colpo mancino al volo e ancora il bomber di casa Nurchi a fare il tris sottomisura. Nella ripresa il colpo alle speranze suclitani arriva con l'espulsione di Suhs, i sarrabesi controllano e calano il poker con Andrea Demontis, appena arrivato dall'Imperia a sugellare l'ottimo esordio con un preciso colpo da biliardo. 

 

La gara. Il Muravera fa capire subito che vuole tornare alla vittoria e Demontis mostra uno dei colpi visti spesso al Lanusei: conduzione di palla e destro secco ed improvviso che Bigotti deve fermare in due tempi. Il Carbonia non subisce solamente ma cerca di costruire con la manovra dal basso ma con un ritmo diverso da quello opposto dai padroni di casa. Al 7' punizione di Rossi, palla respinta e raccolto da Garau ma il destro di prima intenzione è fuori misura. All'11' Nurchi spezza l'equilibrio, sugli sviluppi di un angolo respinge Carboni (prelevato dal Castiadas), Loi raccoglie la palla e calcia rasoterra che finisce sui piedi del bomber, fulmineo nel controllo e nel tiro mancino angolato. I sulcitani provano a reagire ma più di un cross pericoloso di Ganzerli e un sinistro fuori misura di Gjuci (su assist di Curreli), non arriva perché le punte biancoblù cadono sempre nella rete dei tre di difesa (Moran, Moi e Derbali). Superata la metà del tempo arrivano due occasioni per squadra. Al 26' Floris, schierato di punta con Nurchi, si libera in area e calcia a fil di palo. Un minuto dopo Curreli trova lo spazio per liberare il sinistro dai venti metri con palla sopra la traversa. I gialloblù arrivano al raddoppio da una punizione nata per un tocco di mano di Suhs (ammonito) sui 25 metri, batte Floris, vola Bigotti e devia lateralemente, arriva Bregasi, alza la testa e vede Rossi, palla morbida che il centrocampista scaraventa in rete al volo di sinistro. Il Carbonia esce dalla contesa. Bregasi, ottima prova da play, sferra un destro a fil di palo. Preludio al tris che vede protagonista ancora Nurchi, lesto a girare di destro al volo una palla vagante in area. 

Suazo ripresenta i suoi con Aloia al posto di Curreli e anche per l'attaccante olbiese si tratta dell'esordio con un ritorno in Sardegna dopo 4 anni e mezzo. Timida reazione del Carbonia che si spegne all'8' quando Suhs entra sulla caviglia di Floris e rimedia il cartellino rosso. Il Muravera controlla il match e cerca la via del gol con Floris direttamente dalla bandierina, tiro sventato da Bigotti coi pugni, e con Nurchi fermato dal portiere nel tentativo ravvicinato. Inizia la girandola dei cambi. Al 22' ci prova Russu su punizione ma Floris vola e ci mette il guantone. Il poker arriva al 27, il neoentrato Piroddi serve Demontis che arriva ai sedici metri, vede Bigotti fare il passo avanti e lo supera con un morbido pallonetto con la palla che si spegne sotto l'incrocio dei pali. I tifosi apprezzano il gesto, il numero dieci gialloblù si presenta come meglio non poteva. La gara scivola via senza grandi sussulti, Loi manda in campo altri tre giovani e, al triplice fischio, si gusta coi suoi ragazzi il ritorno al successo. Il Muravera inizia a far vedere il proprio potenziale quando fuori c'erano anche Mancosu, Arvia e Cadau.

 

MURAVERA: Mau.Floris, Garau (25' st Piroddi), Loi (33' st Minerba), Derbali, Moran, Moi, Bregasi (35' st Cicatiello), Rossi (18' st Origlio), Nurchi (29' st Mereu), Demontis, Mat.Floris. A disp. Guarnieri, Vignati, Grella, Del Gaudio. All. Francesco Loi

CARBONIA: Bigotti, Porru, Ganzerli (18' st Adamo), Carboni (42' st Scanu), Suhs, Bellu, Camara, Russu, Gjuci, Murgia (14' st Porcheddu), Curreli. A disp. Atzeni, Serra, Agostinelli, Basciu, Mancini, Aloia. All. David Suazo

ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata

RETI: 11’ pt Nurchi, 36’ pt Rossi, 43’ pt Nurchi, 27’ st Demontis

NOTE: Espulso all'8' st Suhs. Ammoniti: Porcheddu. Recupero: 1' + 2'. Spettatori: 200 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
14ª giornata