Decide il settimo gol stagionale del bomber
Un Siliqua 'Cacciuto' stende la Frassinetti
SILIQUA. Il Siliqua riassapora il gusto della vittoria: batte di misura la Frassinetti e risucchia due punti alla capolista Lanusei, fermata dall’Atletico Narcao. Match winner il bomber Christian Cacciuto al suo settimo sigillo stagionale con la maglia biancoazzurra. Una gara piacevole e combattuta, giocata a viso aperto. Gli ospiti si sono presentati molto agguerriti e ben messi in campo, ma l’undici di Titti Podda dopo una prima fase di studio, è riuscito a sbloccare il risultato e a controllare la gara.
LO SCHIERAMENTO. L’undici di Titti Podda si schiera con Serventi tra i pali; la linea difensiva è composta da Mameli, Pintus, Massa e Melis; in mediana: Munzittu, Atzeni, Corona e Contu; in avanti Picciau e Cacciuto. Speculare lo schieramento messo in campo dal mister cagliaritano Filippi: Angioni tra i pali; difesa con Durzu, Cardia, Opes e Musio; a centrocampo Atzori, Desogus, Tavolacci e Pichiri; in attacco Sanna e Cois.
LA CRONACA. Dopo una lunga fase di studio durata quasi mezz’ora, al 34’ arriva la prima azione degna di nota: il frizzante Fabio Munzittu sguscia in mezzo a due avversari, lancia il giovane Mameli sulla fascia, che effettua un pericoloso traversone per la testa di Raffaele Picciau, che non inquadra lo specchio e manda sopra la traversa. I cagliaritani non stanno a guardare: scocca il 39’ quando Cardia in semirovesciata impegna a terra l’attento Daniele Serventi. Al 42’ prezioso assist di Corona per Cacciuto che però non aggancia e sfuma la ghiotta occasione. Al 44’, Melis batte un calcio piazzato dai 25 metri, la sfera rasenta il palo facendo venire i brividi al portiere cagliaritano. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo. Il faro del Siliqua, Nicola Atzeni, illumina Cacciuto che con un preciso pallonetto trafigge Angioni in uscita. Esulta il pubblico sugli spalti.
LA RIPRESA. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti aumentano il ritmo e alzano il baricentro, pressando la squadra siliquese che si difende bene senza affanni. il gioco è senza dubbio più pimpante: la Frassinetti si spinge spesso in avanti alla ricerca del pari, mentre i padroni di casa cercano di colpire sfruttando le ripartenze veloci sulle fasce. In avvio, un tiro insidioso di Atzori è parato a terra da Serventi. Al 12’ una punizione di Antonello Melis sorvola la traversa. Poco dopo, capitan Corona effettua una giocata in acrobazia, su cross di Munzittu, ma Angioni para a terra. Al 21’ una fiondata dal limite di Munzittu, manca il bersaglio. Al 33’, Frau serve Contu che far partire una gran botta, il portiere cagliaritano si salva in angolo. Al 40’ una sventola di Giuseppe Mura, deviata da un difensore biancoazzurro, costringe l’ottimo Serventi a distendersi in tuffo e a respingere in angolo. Nel concitato finale, la signora Staico, espelle Oppes (doppia amonizione) e mister Filippi (vivaci proteste). Ultimo brivido al 49’: punizione di Atzeni svetta di testa Frau, ma la sfera termina sopra la traversa.
MIGLIORI IN CAMPO. Tutti indistintamente per il Siliqua e Stefano Desogus per la Frassinetti.
PROSSIMO TURNO. Domenica 16 febbraio, ore 15, il Siliqua andrà in trasferta contro il Quartu 2000, mentre la Frassinetti andrà a Tortolì.
SILIQUA (4-4-2): Serventi Daniele 7, Mameli Nicola 7, Massa Alessandro 7, Pintus Alessandro 7, Corona Mauro 7, Melis Antonello 7, Munzittu Fabio 7 (39’st Palla Michele sv), Atzeni Nicola 7, Contu Gianluca 7, Picciau Raffaele 7 (29’ st Frau Daniele 7), Cacciuto Christian 7.
Allenatore: Podda Titti 7.
A disposizione: Collu Emiliano, Cuccheddu Fabio, Piras Gianluca, Piras Pietro, Collu Luca. Indisponibili: Pilloni Mattia (squalificato), Flumini Diego e Sirigu Fabio (infortunati).
FRASSINETTI (4-4-2): Angioni Jacopo 6.5, Durzu Alessandro 6, Oppes Enrico 6, Tavolacci Marco 6 (48’ st Atzeni Nicola II sv), Cardia Nicola 6.5, Musio Fabio 6.5, Sannia Alessio 6 (31’ st Cau Oscar 6.5), Desogus Stefano 7, Cois Michael 6 (37’ st Mura Giuseppe 6.5), Pichiri Andrea 6.5, Atzori Matteo 6.5.
Allenatore: Filippi Michele 6.5.
A disposizione: Ollano Jonathan, Di Naro Stefano, Barella Leonardo, Mura Stefano. Indisponibili: Piras Alberto (squalificato), Corso Federico, Sanna Gianmarco, Meleddu Francesco.
ARBITRO: Staico Francesca di Cagliari 6.5.
ASSISTENTI: Pisano Ilenia (Nu) 6 e Serusi Francesco (Or) 6. RETI: 46’ Cacciuto.
NOTE: Giornata fredda con cielo sereno, leggero vento di maestrale, spettatori un centinaio; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti: Serventi, Pintus e Munzittu del Siliqua; Oppes (poi espulso), Desogus e Atzori della Frassinetti.
Calci d’angolo: 5-4 per la Frassinetti. Recupero: 1’ pt e 5’ st.
LE PAGELLE DEL SILIQUA:
Serventi: sicuro tra i pali, ha effettuato due parate stupende;
Mameli: sulla sua fascia di competenza ha difeso bene con disinvoltura e si è proposto discretamente anche in fase offensiva;
Massa: ha messo la museruola al suo diretto avversario;
Pintus: ha annullato il bomber Cois, uno che si è presentato con 11 gol all'attivo;
Corona: impeccabile sia in fase di chiusura, che di ripartenza. Ottima la sua girata a rete, che meritava qualcosa di più;
Melis: Presidia bene la fascia sinistra e si rende protagonista di due calci piazzati che hanno sfiorato il gol;
Munzittu: Frizzante e imprendibile, in grande spolvero;
Atzeni: Illumina il gioco con precisi lanci verso le punte, bravo anche nell'interdizione;
Contu: determinato e concreto nella sua zona di competenza;
Picciau: protegge palla e i difensori avversari devono usare le cattive maniere per fermarlo;
Cacciuto: segna un gol favoloso che vale tre punti, dimostrando di esser in gran forma: un vero bomber di razza;
Frau: entra e crea scompiglio nella retroguardia cagliaritana.
Titti Podda: bravo nel disporre (bene) la squadra in campo e nel dare la giusta carica ai suoi giocatori.
ROBERTO COLLU roberto.collu@alice.it