Salta al contenuto principale
porto torres fotosquadra
Gir C: lo Stintino inciampa in casa del Sennori di Igene, solo un punticino per la Macomerese, Porto Torres corsaro

Valenti firma il successo del suo Tempio contro il Thiesi; l'Usinese doma l'Oschirese con tre sberle; Bonorva sul velluto contro la Lanteri

Il Tempio rimane al comando della classifica anche dopo la quinta giornata di ritorno: i galletti si impongono con il risultato di 1 a 0 in casa del Thiesi e mettono così le mani sul successo numero 13 in stagione; alle spalle della capolista, a dire il vero, succede un po' di tutto, con l'Usinese che rifila tre sberle a domicilio all'Oschirese e continua a tenere la vetta nel mirino, distante solo una lunghezza. Successo preziosissimo anche per il Bonorva, che non fa sconti alla Lanteri, travolta con un secco 3 a 1; chi perde invece il passo è lo Stintino, costretto ad arrendersi nel match in casa della mina vagante del girone, il Sennori di mister Nieddu. Solo un punticino anche per la Macomerese, che in casa non riesce ad avere la meglio sul Luogosanto, che torna a casa con un punticino dopo il 2 a 2 maturato nel corso dei 90' di gioco. Vittorie in trasferta per Porto Torres e Buddusò.

Bella partita tra Thiesi e Tempio, con i padroni di casa di Uneddu che tengono brillantemente il campo contro uno degli avversari sicuramente più forti di tutto il girone; gli uomini di Cantara scendono in campo con il chiaro obbiettivo di dettare legge sin dalle prime battute: occasione in avvio per Sabino, dalla distanza, ma Zaccheddu mette una toppa e si rifugia in angolo. Sull'altro fronte ci prova Spezzigu, ma senza troppa fortuna. Un minuto più tardi Valenti fallisce una ghiotta occasione da gol. Il Thiesi cerca di affacciarsi in avanti sull'asse Spezzigu – Moro; al 34' Valenti colpisce la traversa con un pallonetto morbido quanto sfortunato. Ad inizio ripresa Valenti trasforma un calcio di rigore che porta in vantaggio gli ospiti; alla mezz'ora Tempio vicino al raddoppio con Latte, ma il direttore di gara ferma tutto per off-side. Giammalva ci prova di testa, ma non inquadra il bersaglio grosso; brivido per Pittalis nel finale, quando Tavera ha l'opportunità per battere a rete ma la sua conclusione è da dimenticare.

Sempre staccato di una lunghezza, continua l'inseguimento alla vetta da parte dell'Usinese, che rifila tre sberle all'Oschirese, a domicilio, e vola sempre più in alto. Partenza a dir poco veemente per i ragazzi di Rassu, che si affacciano in avanti con Saba e poi colpiscono una clamorosa traversa sugli sviluppi di un piazzato battuto da D'Andrea. Al 17', proprio Domenico Saba porta in vantaggio i suoi con una bella conclusione di prima intenzione. L'Oschirese corre ai ripari e il punteggio non cambierà più, almeno sino alla ripresa, quando Michele Saba troverà il punto del raddoppio. Quasi allo scadere, Sanna chiude definitivamente il discorso realizzando lo 0 a 3.

Aggancio al terzo posto in classifica da parte del Bonorva, che fa ampiamente il proprio dovere nel match interno contro la Lanteri Sassari, che si chiude con il punteggio finale di 3 a 1 in favore dei locali. Di Salazar, con una bellissima conclusione acrobatica, il vantaggio dei locali, al 10'; la Lanteri cerca di replicare immediatamente, ma Palmas, Usai e Asara non godono della fortuna necessaria. Allo scadere, ancora Salazat protagonista con il gol del raddoppio, che vale, ovviamente, per la sua personalissima doppietta. La ripresa si apre con la conclusione di Palmas; sull'altro fronte Naguel trova solo la traversa, direttamente dalla bandierina. Al 19' però Torresi piazza il gol del 3 a 0 con una bella conclusione dalla distanza. Di Sancis il punto della bandiera per i sassaresi.

Quinto ko stagionale per lo Stintino, che lascia le penne in casa del sempre ostico Sennori e perde il passo nei confronti del trenino di testa. Partita bella e vibrante, sin dalle primissime battute: Nuvoli chiama subito in casa Camboni, ma sul capovolgimento di fronte Doukar porta in vantaggio gli ospiti al termine di un'azione personale da applausi. Poi ci pensa Camboni a rispedire al mittente il tentativo di Piga. Ospiti ancora vicinissimi al gol con Timpanaro, traversa su calcio d'angolo; a trovare la via del gol però sono ancora gli ospiti, grazie all'ennesimo guizzo in avanti dello scatenatissimo Doukar. Reazione del Sennori con Capra, ma per lui arriva solo una traversa. Ad inizio ripresa, però, Igene trasforma il calcio di rigore che rimette in corsa il Sennori: ancora Igene, questa volta da posizione ravvicinata, insacca per il momentaneo 2 a 2. Poi Igene  è sempre protagonista alla mezz'ora, quando semina letteralmente il panico nella retroguardia avversaria e poi fa centro.

Si chiude in parità, con il punteggio di 2 a 2, la bellissima sfida tra la Macomerese di mister Scotto e il Luogosanto, affidato a Bagatti dopo l'addio con Malu. Al 17' locali in gol grazie ad uno sfortunatissimo autogol di Mendez, ma ad inizio ripresa Fossati rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa Luogosanto in avanti grazie al gol di Domani, ma Federico Ferrari evita la beffa ai suoi, trasformando un calcio di rigore a 2' dal novantesimo.
Colpo esterno per il Porto Torres, che batte a domicilio il Coghinas, di misura, per 1 a 0: decide la rete siglata da Sini, al quarto d'ora della ripresa. I locali provano in tutti i modi a rimettere in piedi la gara, ma sbattono su un Falchi in vena di prodezze. Da segnalare, nel primo tempo, la clamorosa traversa colpita da Ferreira, direttamente con un calcio di punizione.
Stesso punteggio per la vittoria in esterna del Buddusò, che non fa sconti al fanalino di coda del torneo Ozierese: l'anticipo, andato in scena nel pomeriggio del sabato, viene deciso da un gol di Mondati. Il Buddusò sale così al terzultimo posto, a quota 11, ad una sola lunghezza di distanza dal Thiesi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C