Salta al contenuto principale
Viani e Nuvoli fermano la serie positiva del Siliqua. Porto Corallo sempre in scia primato
L'argentino al 18° centro stagionale

Viani e Nuvoli fermano la serie positiva del Siliqua. Porto Corallo sempre in scia primato

VILLAPUTZU. Il Porto Corallo supera di misura, in zona Cesarini, un coriaceo Siliqua e porta via l’intera posta, al termine di un match combattuto e piacevole. I padroni di casa, a fronte di questo successo continuano la loro corsa imperterrita sulla capolista Samassi (che si trova a cinque lunghezze di distanza), mentre l’undici di Titti Podda perde l’imbattibilità che durava da ben sette giornate.

Dettori e Viani esultanoLa cronaca. Il Porto Corallo si proietta subito in avanti nel tentativo di sbloccare il risultato. E al 15’ i gialloneri riescono nell’intento: il bomber Christian Viani fa partire un gran bolide dal limite che s’insacca sul sette della porta difesa da Claudio Pillitu. La rete galvanizza gli uomini di Marco Cossu che continuano a pressare in cerca del raddoppio. Al 20’ ci prova Massessi con un’incornata che sfiora il montante; qualche minuto dopo è la volta di Christian Viani: la conclusione del giocatore argentino indirizzata anche stavolta all’incrocio, è intercettata da Claudio Pillutu che si supera con un intervento in acrobazia. Applausi. Continua la tambureggiante azione offensiva dei putzesi. Al 28’ Giovanni Lorusso serve Andrea Mura che fa partire un gran tiro che termina di poco a lato. Il Siliqua riordina le idee e prova a reagire in contropiede. Ed è proprio nella prima incursione in area avversaria che trova il gol del pari: su un angolo battuto dal gaucho Pablo Pooli, svetta su tutti, Mauro Corona che con una precisa incornata gonfia la rete avversaria, 1-1. La prima frazione di gara si chiude senza nuovi sussulti, né azioni degne di nota.

Nella ripresa, sono i padroni di casa a prendere in mano le redini di gioco. E’ ancora Christian Viani a rendersi pericoloso, al 20’, con una staffilata che fa la barba al palo. Cinque minuti dopo, una conclusione di Fabio Nuvoli sfiora il gol. La porta di Claudio Pillitu sembra stregata. Inizia nella panchina di casa una girandola di sostituzioni, nel tentativo di dare maggior peso al reparto offensivo. E proprio nel finale di gara, quando il Siliqua era convinto di avere il pareggio in tasca, il Porto Corallo realizza il gol della vittoria: il neo acquisto Giovanni Lorusso scende sulla fascia, supera di slancio il suo diretto avversario, effettua un traversone al centro, nella mischia un difensore biancoblù respinge corto, la palla termina sui piedi di Fabio Nuvoli che si avventa come un falco e trafigge l’incolpevole Claudio Pillitu. Poco dopo, giunge puntuale il triplice fischio del direttore di gara. Esultano i padroni di casa, restano invece con l’amaro in bocca i siliquesi che non si aspettavano (e forse non meritavano) la sconfitta.

I migliori in campo: Claudio Pillitu per il Siliqua e Christian Viani per il Porto Corallo. Buono l’arbitraggio.

Il Porto Corallo giocherà in trasferta con l’Arbus (4-1 per i putzesi all’andata); mentre i siliquesi giocheranno la prossima gara il 15 gennaio, ore 15, in casa contro il Serramanna (2-1 per i campidanesi nella gara d’andata). ROBERTO COLLU

PORTO CORALLO (4-4-2) : Paolo Mancini 6.5 (36' st Fabio Utzeri sv), Matteo Mura 6 (36' st Raffaele Cogoni 6), Daniele Porcu 6.5, Andrea Mura 6.5, Giovanni Massessi 6.5, Yaris Simonetti 6.5, Giovanni Lorusso 6.5, Nicola Dettori 6 (31' st Leandro Sartor 6.5), Fabio Nuvoli 7, Matteo Ortu 6.5, Christian Viani 7.5. Allenatore: Marco Cossu 7.

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillittu 7.5, Alessio Lai 6, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda 6, Pablo Pooli 6.5, Alessio Locci 6, Federico Lecca 6, Mauro Corona 7, Daniele Alberti 6 (40' st Alessio Meloni sv), Daniele Frau 6.5, Mattia Pilloni 6.5 (43' st Michele Munzittu sv). Allenatore: Titti Podda 6.5.

ARBITRO: Giulio Curreli di Carbonia 6.5. Assistenti: Daniele Porcu 6 e Antonio Mele 6, di Carbonia.

RETI: 15' Christian Viani, 30' Mauro Corona, 41' st Fabio Nuvoli.

NOTE: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso, temperatura mite, terreno di gioco (manto sintetico) in buone condizioni. Spettatori un centinaio. Calci d’angolo: 6-3 per il Porto Corallo. Recupero: 1’ e 3’.

roberto.collu@alice.it

 

9/1/2012

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
1 Ritorno
Girone A