Salta al contenuto principale
Mario Piras, attaccante, Cus Cagliari
Solo due anticipi: Santa Giusta-Atl Bono e Siniscola-Tonara

Villasimius e Arborea cercano l'allungo in casa, Usinese e Porto Torres difendono il primato in trasferta

Il campionato di Promozione torna con il programma quasi interamente alla domenica con 2 soli anticipi della 4ª giornata che riguardano il girone B anche perché il terzo previsto, ad Arborea, e quello previsto per il girone A a Selargius sono stato ricollocati nella normale programmazione domenicale vuoi come conseguenza del fatto che 16 delle 42 squadre mercoledì scorso sono stati in campo per l'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia.

 

Girone A La contemporaneità dei match porta a puntare i fari sulla capolista Villasimius che ha la possiblità di approfittare del turno perché nel suo secondo match casalingo riceve la visita dell'Andromeda ultima della classe e unica a non aver ancora conquistato punti. Un testa-coda che mostra già una certa differenza nei coi gialloblù di Prastaro ad aver segnato 10 gol senza subirne alcuno mentre i gialloneri di Lecca hanno segnato un solo gol a fronte di 7 subiti. Se sarà poker di vittorie i sarrabesi potranno avvantaggiarsi sul Guspini o sul Castiadas, o su entrambe in caso di pareggio, in una sfida che dirà poco in termini di classifica essendo il quarto turno ma abbastanza sul proseguo di squadre che possono dire tanto sia nell'immediato che nel futuro. I due bravi tecnici, Manunza e Dessì, ex compagni di squadra al Progetto Sant'Elia, si conoscono e si sono affrontati lo scorso anno in Eccellenza, con il primo che arriva da tre pareggi di fila (Cus e Orrolese in campionato, Verde Isola in Coppa) e il secondo alla terza trasferta in quattro partite con le prime due mandate a segno (Cus e Andromeda). Ma non si può non guardare con attenzione alle sfide delle due vicecapolista: l'Orrolese va in casa dell'Asseminese (si gioca al campo Ferrini) reduce dal punto strappato al Cus che è l'avversaria della Verde Isola in un match che riporta alla mente al duello dello scorso anno per la vittoria del campionato di Prima categoria vinto dai carlofortini sui cagliaritani. Per l'ex capolista Villamassargia, invece, c'è da riscattare il 4-0 di Villasimius contro il Gonnos che però figura tra le cinque squadre del girone ancora l'imbattute. Da non perdere anche la gara tra Selargius Atletico Cagliari, lo scorso anno quinda e quarta forza del campionato, alla ricerca del primo successo per risalire la china di una classifica che ancora non rispecchia bene i valori dei rispettivi organici. Infine tra Cortoghiana, ex fanalino di coda dopo aver trovato il primo punto, e il La Palma, che ha vinto una gara e lo ha fatto nell'unica sfida esterna disputata, ci sono già punti pesanti per il loro obiettivo salvezza.

 

Girone B L'unico a proporre gare al sabato con Santa Giusta e Siniscola che la possibilità di sfruttare il turno casalingo per salire in classifica ospitando rispettivamente l'Atletico Bono, che ha però pareggiato l'unica gara finora giocata in trasferta, e il Tonara, solitario fanalino di coda ma reduce dal cambio in panchina. La terza gara del sabato sarebbe stata quella dell'Arborea contro la Paulese ma la neocapolista solitaria è reduce dal match di Coppa e ha giustamente chiesto di riportare la propria gara alla domenica. La squadra di Falco ha così un giorno più per puntare al poker e mantenere saldo un primato ambito da tante squadre. Sicuramente da Tonara e Posada con gli ogliastrini che cercano il secondo successo di fila in casa e i baroniesi che hanno vinto l'unica gara giocata in trasferta e sono reduce dal ko di Coppa. L'altro scontro diretto d'alta quota vede fronteggiarsi Francesco Bellu e Fonni coi terralbesi passati in mano a mister Firinu alla ricerca del terzo successo di fila e i barbaricini a cercare il riscatto dopo il ko con l'Arborea che ha tolto il primato alla squadra di Cucca. Proveranno a sfruttare questi scontri diretti le matricole Abbasanta e Barisardo in una sfida in cui i ragazzi di Mura hanno 4 punti perché conquistati in casa e gli ogliastrini di Ciarolu sono imbattuti ma reduci da due pari di fila. Tra Bittese e Idolo non c'è più tempo da perdere, con un punto in tre gare necessitano di una vittoria ma solo una delle due può centrarla altrimenti andranno avanti a braccetto con un solo punto in più in classifica.

 

Girone C Se settimana scorsa il sabato aveva monopolizzato il turno con ben cinque gare su sette in anticipo, questa volta vige la contemporaneità e allora si fa presto a guardare le sfide esterne delle due capolista con il Porto Torres che sarà si scena a Sennori, in casa della matricola imbattuta e decisa a fare il sorpasso sui rossoblù, e con l'Usinese che punta al poker sul campo del Thiesi che ha un solo match vinto e per l'appunto in casa. Pronto ad approfittare di qualche passo falso è il Tempio che gioca a Coghinas in casa di una delle tre ultime della classe e ancora a secco di punti. Proprio in virtù di questo score negativo della matricola i galletti di Cantara sanno che non sarà facile battere un avversario peraltro incontrato già in Coppa Italia. Desiderose di accorciare dalla vetta anche il terzetto a quota sei che comprende MacomereseStintino Luogosanto. Le prime due sono impegnate in uno scontro diretto in cui mister Scotto da una parte recita la parte dell'ex dopo una doppia avventura coi nurresi, fermata sempre prematuramente dal Covid, alla guida di una squadra in cui il suo uomo di punta era Pulina ora in panchina dopo aver appeso al chiodo gli scarpini. I galluresi, invece, hanno subito una lezione proprio a Stintino e ora vanno a Bonorva contro un avversario dal grande potenziale che si è appena sbloccato vincendo con un poker di reti a Buddusò. Quest'ultimo deve tassativamente dare una svolta al proprio avvio primo di punti nel derby tra ultime della classe contro l'Oschirese ma anche tra Ozierese Lanteri la vittoria è un obiettivo inseguito da entrambe per dar vigore alla classifica delle due squadre.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ATL CORTOGHIANA-LA PALMA M.U. arbitra Federico Sanna di Oristano (Francesco Serusi di Oristano e Enrico Basciu di Carbonia)

ASSEMINESE-ORROLESE arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Luca Casula di Carbonia e Nicolò Pili di Cagliari)

GUSPINI-CASTIADAS arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Andrea Papalini di Nuoro e Annamaria Sabiu di Carbonia)

SELARGIUS-ATL CAGLIARI arbitra Francesco Succu di Nuoro

VERDE ISOLA-CUS CAGLIARI arbitra Simone Crobu di Oristano (Filippo Noschese e  Andrea Tore di Oristano)

VILLAMASSARGIA-GONNOSFANADIGA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Nicola Atzori di Oristano e Francesco Usala di Cagliari)

VILLASIMIUS-ANDROMEDA arbitra Marco Spiga di Carbonia (Giuseppe Puddu di Oristano e Stefano Siddi di Cagliari)

 

GIRONE B

ABBASANTA-BARI SARDO arbitra Andrea Pau di Nuoro (Matteo Degortes di Olbia e Pietrina Fois di Nuoro)

ARBOREA-PAULESE arbitra Claudio Pili di Cagliari

BITTESE-IDOLO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Luca Staffieri di Olbia e Giulia Bolognesi di Sassari)

FRANCESCO BELLU-FONNI arbitra Federico Salis di Cagliari (Alessandra Usai e Marco Fara di Oristano)

SANTA GIUSTA-ATL BONO arbitra Federico Sale di Nuoro (Enrico Basciu di Carbonia e Luca Carboni di Ozieri) sabato ore 16

SINISCOLA MONTALBO-TONARA arbitra Marco Casula di Ozieri (Sergio Fara di Tortolì e Mattia Cordeddu di Sassari) sabato ore 16.30

TORTOLI-POSADA arbitra Federico Isu di Cagliari (Alberto Crinò e Mirko Pili di Oristano)

 

GIRONE C

BONORVA-LUOGOSANTO arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Davide Nurchi di Alghero e Andrea Cubeddu di Sassari)

COGHINAS-TEMPIO arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mauro Masia e Roberto Solinas di Sassari)

MACOMERESE-STINTINO arbitra Marco Piras di Alghero (Leonardo Tuligi e Sergio Fara di Tortolì)

OSCHIRESE-BUDDUSÒ arbitra Luca Sanna di Sassari (Cristian Puddu di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari)

OZIERESE-LANTERI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Mattia Cordeddu e Marco Faggiani di Sassari)

SENNORI-PORTO TORRES arbitra Alessia Folino di Olbia (Giacomo Sanna di Cagliari e Davide Novelli di Sassari)

THIESI-USINESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Andrea Orrù e Andrea Nurra di Sassari)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
3ª giornata