Salta al contenuto principale
Fabio Cocco, centrocampista, Nuorese
L'Iglesias è nel suo fortino, l'Atletico Uri a caccia del bis al Martinez

Villasimius-Nuorese atto terzo, il Tempio è in casa della Ferrini, sfide interne per Ilva e Lanusei

Dopo sette giornate c'è una coppia in testa alla classifica di Eccellenza in perfetta linea rispetto all'anno scorso con la differenza che Monastir e Budoni avevano 17 punti contro i 15 di Nuorese e Tempio e, in entrambi i casi, si era giocato già lo scontro diretto. Balla un pareggio in più per le due attuali leader rispetto ad un anno fa e, per quanto riguarda la Nuorese, è arrivato domenica scorsa quando la squadra di Bonomi ha bloccato l'attacco alla vetta dell'Ilva. I barbaricini ora vanno a Villasimius per la terza sfida in 17 giorni e che ha visto i sarrabesi vincere mercoledì al Frogheri e guadagnare le semifinali di Coppa Italia mentre ora vanno alla caccia del primo successo a Is Casas. In trasferta anche l'altra capolista, il Tempio, che invece è avanzato in Coppa e ora incontra l'affamata Ferrini, eliminata dall'Iglesias e ora tutta concentrata sul campionato per risalire in classifica dalla pericolosa penultima posizione. Per la squadra di Cantara un bel banco di prova dopo aver discusso sul provvedimento del Giudice Sportivo che ha chiuso il Nino Manconi ai tifosi per le prossime due gare interne scatenando la protesta del presidente Salvatore Sechi (leggi qui).

A tre punti dalla vetta c'è l'Ilvamaddalena che allo Zichina arriva da tre vittorie di fila e, contro il Tortolì, punta al poker. La squadra di Acciaro sembra aver accantonato i tentennamenti di inizio stagione e cerca conferma di una dimensione da leader che sta assumendo per stare in linea con l'obiettivo primo posto ma dovrà stare attenta alla solida matricola ogliastrina. Il Lanusei ha conosciuto a Tempio la prima sconfitta in campionato ma l'esame, sul piano della prestazione e della personalità, è stato comunque superato e cade a pennello il prossimo duro esame, quello contro il Carbonia, per vedere se resta alta la consistenza al Lixius della squadra di Piras al cospetto del pericoloso undici di Mannu per la prima volta in stagione con tutti gli effettivi della rosa.

L'Ossese ha trovato, al secondo tentativo, la prima vittoria con Cotroneo in panchina e ora vuole regalarsi il bis in casa contro il Santa Teresa, penultimo con 4 punti ma tutt'altro che arrendevole. I bianconeri hanno il vantaggio della spinta del Walter Frau e di una intera settimana di lavoro che i galluresi non hanno avuto per il doppio impegno di Coppa negli ultimi due mercoledì. Prova a ripartire l'Iglesias dopo la seconda sconfitta di fila in trasferta ma il passaggio del turno in Coppa e la squadra di Murru torna alla comfort zone del Monteponi in cui solo la Ferrini è passata indenne. I minerari puntano al quarto successo in casa contro il Sant'Elena, fanalino di coda ma appena passato di mano da Madau e Rinino chiamato a risollevare i quartesi ancora a secco di vittorie.

Chi può e vuole scalare ancora la classifica è l'Atletico Uri al secondo match di fila al Ninetto Martinez e, dopo aver regolato l'Iglesias grazie anche alle parate decisive di Cherchi, ora la squadra di Paba ci riprova anche contro il Taloro, appena un punto sotto e che il tecnico Fadda sta facendo quadrare avendo recuperato tutti gli uomini della rosa.

Delicato match in chiave salvezza è quello tra Calangianus e Buddusò coi galluresi di Marini che non vincono da cinque turni, ma arrivano da due pareggi di fila, e i monteacutini di Terrosu a caccia dei primi punti in trasferta dopo aver ridato tono alla classifica con le ultime due vittorie interne.

 

ATLETICO URI-TALORO arbitra Piergiorgio Lucanie di Molfetta (Alessandro Cola di Ozieri e Mattia Cordeddu di Sassari)

CALANGIANUS-BUDDUSO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Giuseppe Puddu e Nicola Deriu di Oristano)

FERRINI-TEMPIO arbitra Eusebiu Ciprian Cazacu di Albenga (Mirko Pili e Francesco Carta di Oristano)

IGLESIAS-SANT'ELENA arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Francesco Serusi di Oristano e Luigi Antonio Urtis di Sassari)

ILVAMADDALENA-TORTOLI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Antonio Carbini e Matteo Degortes di Olbia)

LANUSEI-CARBONIA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Nicolò Pili di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

OSSESE-SANTA TERESA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Tiberio Deidda di Carbonia e Stefano Siddi di Cagliari)

VILLASIMIUS-NUORESE arbitra Danilo Ragno di Molfetta (Mattia Capotosto di Oristano e Giacomo Sanna di Cagliari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
8ª giornata