Salta al contenuto principale
tempio festa
Gir C: Bonorva corsaro, pari-show tra Sennori e Macomerese, il Porto Torres stoppa il Luogosanto

Vittorie per Tempio e Usinese, continua il testa a testa in vetta alla classifica; lo Stintino cade in casa dell'Oschirese

Dopo un antipasto piuttosto corposo, con quattro gare in anticipo nel pomeriggio del sabato, nel Girone C della Promozione si completa il quadro con le tre sfide della domenica.

Continua dunque il botta e risposta a distanza tra Tempio e Usinese: i galletti superano, di fronte al proprio pubblico, la Lanteri di mister Robbi, di misura, con il punteggio finale di 2 a 1. I ragazzi di Cantara, dunque, archiviano rapidamente la battuta d'arresto di otto giorni fa, contro lo Stintino, e ripartono di slancio grazie ad una prestazione praticamente perfetta, soprattutto per quanto riguarda l'intensità e la qualità della manovra. Prima occasione per i locali dopo un quarto d'ora di gioco, con Rocuzzo che con un sinistro di prima intenzione chiama in causa Canalis. Ancora Canalis protagonista poco dopo, quando sventa la minaccia su cross di Sabino, in anticipo su Mossa e Palmas. Tempio ancora in avanti sull'asse Arca – Bulla, a cavallo della mezz'ora; ancora Bulla protagonista con una delle sue incursioni, ma Mossa e Palmas non riescono ad approfittare del suggerimento del compagno. Allo scadere della prima frazione gli azzurri sfondano: Tedde, direttamente da piazzato, trova Giammalva che tocca per Palmas che insacca. Poco dopo Usai sfiora il pari, su una disattenzione di Pinna. Nella ripresa, al 16', arriva il raddoppio firmato da Roccuzzo con una conclusione a giro che strappa gli applausi del numeroso pubblico presente alla sfida. Al 32' la Lanteri accorcia con la prodezza, in acrobazia, di Zappino, ma non basta.

Al primo posto, sempre con 32 punti, c'è pure l'Usinese di mister Rassu, che in casa ha la meglio sul Buddusò, travolto con un netto 3 a 0 finale: gli ospiti hanno il merito di resistere, e bene, per tutti i primi 45', ma nella ripresa i rosso-blu innestano le marce alte e passano con il solito Saba, che timbra nuovamente il cartellino. Il raddoppio, tre minuti più tardi, siamo al 12', porta la firma di Sereata. Allo scadere del match c'è ancora gloria per Saba, doppietta per lui, grazie ad un calcio di rigore.

Passo indietro, invece, per lo Stintino, che lascia le penne nella delicatissima trasferta contro l'Oschirese, che si aggiudica tre punti pesantissimi in chiave salvezza grazie all'1 a 0 finale maturato nell'arco della sfida. Botta e risposta, nella prima fase della gara, tra Budroni, per i locali, e Timpanaro, dall'altra, ma i due portieri fanno buona guardia. Alla mezz'ora, i locali passano: scambio tra Murgia e Budroni, con il primo che trova il tempo per battere a rete. Nella ripresa l'Oschirese va vicinissimo al raddoppio, ma Camboni e soci riescono a limitare i danni.
Semaforo verde anche per il Bonorva di mister Mura, che si impone di misura in casa del Coghinas, con il punteggio di 1 a 0: partita condizionata dalle espulsioni rimediate, dopo appena 5', da Manconi e Stecchina. Punteggio congelato sino a metà ripresa, quando Cocco trova il varco giusto per battere Frau.
Si chiude invece in parità, con il risultato di 1 a 1, la super sfida tra il Sennori e la Macomerese: partita bella ed avvincente, come da pronostico, tra due squadre che in questa prima parte di stagione hanno fatto vedere ottime cose. Vantaggio flash per gli ospiti guidati da mister Scotto, che sfondano dopo appena 5' con Foddai, ma a dieci dal riposo Camara fa centro, di testa, sugli sviluppi di un angolo battuto da Nuvoli. Nella ripresa le due compagini si sono affrontate a viso aperto ma il punteggio non cambierà più.

Si chiude in parità, ancora con il punteggio di 1 a 1, anche la sfida tra il Porto Torres e il Luogosanto: ospiti in gol per primi al 40' della prima frazione con la capocciata di Degortes; al 15' della ripresa, però, Greco risolve a proprio favore una mischia in area.
Seconda vittoria stagionale e punti salvezza pesantissimi per l'Ozierese, che ha la meglio sul Thiesi, con il risultato di 4 a 2: Solinas illude i locali siglando il momentaneo vantaggio, pari di Pintore a dieci dal riposo. Nella ripresa la partita si infiamma ulteriormente: vantaggio di D'Angeli, per i nero-verdi, ma i canarini ribaltano tutto con i gol di Demontis, calcio di rigore trasformato al 5', Pintore e Apeddu. L'Ozierese acciuffa, a quota 8, proprio gli avversari diretti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C