Salta al contenuto principale
Dessena, la perla non basta, Catania fatale al Cagliari
Chiude i conti Martinez all' 88'

Dessena, la perla non basta, Catania fatale al Cagliari

Non è bastata la prodezza di Daniele Dessena. Una rovesciata da manuale che aveva riportato alla parità. I rossoblù tornano a casa a mani vuote, salta l’impresa di fare tripletta in trasferta e i siciliani raggiungono il Cagliari in classifica.

Il Catania è andato in vantaggio per ben due volte prima con Ricchiuti al 37’ poi all’89’ con Martinez che ha gelato Conti e compagni. Giornata densa di errori, con trame di gioco a volte esaltanti per i giocatori di Allegri. Ma alla fine l’ex rossoblù tra i pali, Campagnolo, finisce il match senza mai fare una parata, motivo di riflessione per il tecnico livornese a fine gara.

Primo tempo equilibrato, solo al 37' il Catania riesce ad andare in vantaggio grazie a una triangolazione veloce fra  Mascara e Ricchiuti finalizzata dall’ex Rimini con un tiro ravvicinato. Al 43' ci prova Marchese con gran sinistro da fuori area, ma la palla finisce distante dal palo alla sinistra di Marchetti. Al 45'  splendido gol di Dessena che in rovesciata spediva la palla crossata da Marzoratti. Spettacolo e applausi dai tifosi catanesi per il prodigio del rossoblù.

 Nella ripresa il Cagliari entra in campo più deciso, Allegri per questo motivo tarderà i cambi ma l’errore è dietro l’angolo. Al 43' del secondo tempo il gol-partita firmato da Martinez, bravo a  deviare in fondo al sacco un cross dalla destra di  Morimoto. I rossoblù alll’ottava giornata restano a sette punti, esattamente come un anno fa. I bonus sono finiti, e ora il tour de force con Genoa, Lazio e Atalanta. Tutte in una settimana.

 

Catania (4-3-1-2): Campagnolo sv, Potenza 6, Silvestre 6.5, Augustyn 5, Marchese 6, Izco 5.5, Carboni 6.5, Llama 5.5 (18' st Biagianti 6), Ricchiuti 6.5 (32' st Pesce sv), Martinez 7, Mascara 6 (11' st Morimoto 6.5). (21 Andujar, 8 Ledesma, 9 Plasmati, 23 Terlizzi). All.: Atzori 6.5. 

 

Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 6, Marzoratti 6 (42' st Barone sv), Canini 6, Astori 5.5, Agostini 6, Dessena 7, Conti 6, Lazzari 6, Cossu 6 (22' st Biondini 5.5), Matri 5 (42' st Nenè sv), Jeda 6. (24 Lupatelli, 6 Lopez, 18 Parola, 23 Larrivey). All.: Allegri 6. 

 

 Arbitro: Damato di Barletta 6.5.  

 

Reti: nel pt 36' Ricchiuti, 45' Dessena, nel st 42' Martinez. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
8 Andata
Cagliari
Catania
Dessena