Salta al contenuto principale
Eccellenza

Eccellenza, criteri e abbinamenti delle gare spareggio-promozione

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 13 ottobre 2009, ha stabilito i criteri di svolgimento delle gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del campionato di Eccellenza relativi alla stagione sportiva 2009/2010, per l’ammissione allla Serie D della stagione sportiva 2010/2011.

Pertanto, al termine della stagione sportiva 2009/2010 le 28 squadre – suddivise in 14 gironi – seconde classificate dei rispettivi gironi del campionato di Eccellenza, che i Comitati Regionali dovranno comunicare alla L.N.D. entro il 10 maggio 2010, disputeranno un primo turno di gare con incontri di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo il seguente programma scaturito in base ai suddetti criteri fissati dal Consiglio Direttivo di Lega nella riunione del 13 ottobre 2009, e dal sorteggio effettuato dal medesimo Consiglio nella stessa data:

PRIMO TURNO GARE DI SPAREGGIO – PROMOZIONE

Andata 23/05/2010 Ritorno 30/05/2010

GRUPPO "A": Veneto A – Veneto B

GRUPPO "B": Piemonte A – Trentino

GRUPPO "C": Friuli V.G. – Lombardia A

GRUPPO "D": Lombardia B – Liguria

GRUPPO "E": Lombardia C - Piemonte B

GRUPPO "F": Emilia Rom. A - Emilia Rom. B

GRUPPO "G": Toscana A – Sardegna

GRUPPO "H": Lazio B – Lazio A

GRUPPO "I": Abruzzo – Toscana B

GRUPPO "L": Marche – Umbria

GRUPPO "M": Campania B – Campania A

GRUPPO "N": Basilicata - Sicilia B

GRUPPO "O": Sicilia A – Molise

GRUPPO "P": Puglia – Calabria

 

Si qualificherà per il secondo turno di gare spareggio - promozione la squadra che nei rispettivi due incontri avrà ottenuto il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità al termine della seconda gara verranno effettuati 2 tempi supplementari di 15' ciascuno e, qualora al termine dei tempi supplementari non venisse realizzata alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle "Regole del Giuoco". Nel caso, invece, di parità con realizzazioni di reti, al termine dei tempi supplementari, si qualificherà la squadra che avrà segnato in trasferta.

Le 14 squadre che si qualificheranno per il secondo turno di gare spareggio-promozione si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo gli abbinamenti di seguito specificati:

SECONDO TURNO GARE DI SPAREGGIO – PROMOZIONE

Andata 6/06/2010 Ritorno 13/06/2010

Vincente "A" - Vincente "D"

Vincente "E" - Vincente "B"

Vincente "C" - Vincente "L"

Vincente "G" - Vincente "F"

Vincente "I" - Vincente "H"

Vincente "O" - Vincente "M"

Vincente "P" - Vincente "N"

 

Per quanto concerne l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, ha disputato la prima gara in casa e viceversa. Nel caso che entrambe le squadre interessate abbiano, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento è determinato da apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della L.N.D.

 

Le sette squadre che, in base ai criteri previsti per il superamento del primo turno, risulteranno vincenti il doppio confronto del secondo turno, acquisiscono il diritto sportivo di richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti della stagione sportiva 2010/2011.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna