Alessio Curcio, l'ex bomber di Arzachena e Nuorese fa volare il Foggia
L'ex bomber di Arzachena e Nuorese, Alessio Curcio, è uno dei grandi protagonisti del Foggia terzo in classifica nel girone C di Lega Pro. L'attaccante beneventano classe 1990 disputò mezza stagione in serie D con la Nuorese nel 2016/17 che scommise sul giocatore reduce dalla rottura del crociato col Renate e un contratto da professionista scaduto. Coi barbaricini andò a segno 9 volte in 18 gare, colpì 4 traverse e si trasformò 5 volte in assist-man.
Il campionato lo vinse l'Arzachena che, avendo apprezzato le doti tecniche e realizzative del trequartista-seconda punta scuola Juventus (in Primavera fece spesso reparto con Ciro Immobile), lo mise sotto contratto (biennale) per la prima stagione nei professionisti (2017-18). Una fiducia ampiamente ripagata con 13 reti in 35 partite (più 9 assist) e la salvezza per gli smeraldini che, a fine campionato, lo cedettero a titolo definitivo al Vicenza (34 partite e 2 gol). Lo scorso campionato passò al Catania a gennaio e con gli etnei disputò 8 gare segnando 3 gol.
La stagione con gli smeraldini, dunque, resta la più prolifica in carriera per Curcio che in C2 segnò 6 reti con Canavese (2010-11) e Castiglione (2013-14) e 7 reti per due anni di fila col Casale (2011-13), ma l'eccezionale rendimento che il 30enne campano sta avendo coi satanelli del presidente cagliaritano Roberto Felleca e del direttore tecnico nuorese Ninni Corda, lo porterà presto a ritoccarlo: col Foggia si è legato lo scorso 4 ottobre saltando dunque le prime due giornate di campionato, poi ha giocato 14 volte e segnato 9 reti (media di 1 gol ogni 130') saltando due match uno dei quali per squalifica. A due giornate dal termine del girone d'andata può già toccare la doppia cifra nei match con Juve Stabia in casa (11 gennaio) o da ex a Catania (17 gennaio).