Salta al contenuto principale
Lnd

Anche il Savona out, su altri 8 club deciderà la Covisod entro il 4 agosto

Dopo San Marino e Vigor Carpaneto anche il Savona non sarà presente ai nastri per la prossima stagione 2020/21. Il club ligure non ha presentato alcuna documentazione dopo la bocciatura della Co.Vi.So.D. a seguito dell'istruttoria, a differenza di altre 8 società per le quali la Commissione di Vigilanza, entro il 4 agosto, esprimerà il definitivo parere motivato attraverso il quale il Consiglio Direttivo della Lnd in programma il prossimo 6 agosto deciderà sull’ammissione o meno delle ricorrenti così da formare l’organico.  

«Delle 165 società aventi diritto - si legge nella nota della Lnd - San Marino e Vigor Carpaneto hanno rinunciato all’iscrizione; dei 9 sodalizi, con istruttoria negativa a seguito della valutazione della Co.Vi.So.D, 8 club hanno presentato ricorso nei termini previsti. Solo il Savona non ha presentato alcuna documentazione. La Co.Vi.So.D. esprimerà alla Lega Nazionale Dilettanti, entro il 4 agosto, parere motivato sui ricorsi proposti. La decisione sull’ammissione ai Campionati verrà assunta il prossimo 6 agosto dal Consiglio Direttivo della LND il quale potrà escludere anche quelle Società che, a seguito di accertamento, si siano rese responsabili della presentazione di documentazione amministrativa falsa e/o mendace».

 

Numeri alla mano, attualmente, con le tre rinunce certe sono state assorbite le eccedenze dell'organico, passato da 165 a 162 come da format previsto (9 gironi da 18). Le eventuali bocciature degli 8 club ricorrenti genereranno i ripescaggi in serie D; altri posti vuoti potrebbero crearsi con il ripescaggio in Lega Pro delle seconde classificate dei nove gironi frutto delle defezioni che si creeranno nei tre campionati professionistici. Speranze ridotte quasi allo zero per il Budoni che verrebbe riammesso in serie D solo al 22° ripescaggio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021