Salta al contenuto principale
450 minuti di primati, il Valledoria fa sul serio, il Tonara pure
Rallenta l'Usinese, e dietro riecco Talanas

450 minuti di primati, il Valledoria fa sul serio, il Tonara pure

Mentre a Nuoro, tra "rumors" e smentite tiene banco la vicenda Coccone il girone B si fa sempre più intrigante, nei numeri e nella spettacolarità dei risultati. Il Valledoria non si ferma più. Mantiene intatta la sua imbattibilità, portandola a oltre 450 minuti primi, e con un capolavoro di Marco Mura, a nove minuti dal termine, scaccia il pericolo Ilva. I ragazzi di Ventricini, hanno trovato in Filinesu un baluardo insormontabile. Sini, Piredda, Tenerelli e l'argentino Sanquis, all'esordio stagionale, hanno dovuto sudare fino al 81' . Solo allora il collo pieno di Mura è andato a infilarsi in rete dopo aver beccato il palo, dando così il via alle danze valligiane.

NON MOLLA IL TONARA, RALLENTA l'USINESE. Arangino, talento tonarese, non avrebbe pouto sognare esordio migliore. Il 95 mette il becco nella gara che i più anziani compagni mettono al sicuro con un gol per tempo. Pili infiamma Su Nuratze al quartodora. Imposta dalle retrovie e con l'ausilio di Talloru che mette in gol da 30 metri fa infiammare i circa 300 tifosi sugli spalti. I legni di Sanna rimangono imbattuti per la terza volta, quest'anno. 270 e oltre minuti d'imbattibili. E' la strada giusta verso i big match di novembre che vedranno la squadra di Miceli incontrare in sequenza, Valledoria, Nuorese, Dorgalese e Usinese. Solo allora i rossoneri sapranno che natale li aspetta. Il Presidente dell'Usinese Tonino Derosas non fa drammi dopo lo stop col Posada. "Siamo partiti per salvarci, questo è il nostro obiettivo. Aspetteremo la stesura del manto in erba sintetica - commenta il numero uno (ndr l'Udinese giocherà a Prato comunale, Caniga e Sassari le prossime gare interne con Corrasi, Codrongianos e Lauras) - e poi si vedrà". I Baroniesi non hanno sfigurato, dimostrando di non meritare quei soli 4 punti in classifica. Ora il semiderby con la Dorgalese il fortissima risalita. GUARDA I BOMBER DEI GIRONI

Billo Talanas, sua la tripletta che ha steso il Lauras per 4 a 0DORGALESE A RAFFICA CON BILLO TALANAS. Che l'orunese bomber sia tornato a Dorgali per mettere una firma decisa sulla stagione di Dessolis e C. lo si era capito subito. Determinato e pungente Talanas, ora dietro Merella (con la tripletta messa a segno con il Lauras) è secondo con sei reti nella graduatoria cannonieri, e potrà risultare determinante. A Posada cercherà di incrementare il suo bottino personale in vista del bigmatch del 28 ottobre. Allora di fronte avrà Ventuleddu, contro l'estremo del Valledoria non sarà facile.

FONNI COL DIFENSORE, NUORESE COL BOMBER. Due i giocatori che portano a due il loro score di stagione. Uno è il bomber Vincenzo Palumbo, che spazza gli spettri del Quadrivio, regalando a Coccone qualche boccata di tranquillità con una doppietta, la prima, di questa stagione in verdazzurro.LEGGI LE NEWS SULLA NUORESE La Corrasi cede solo allo scadere per 3 a 1. L'altro l'uomo che non ti aspetti. Il difensore, Cristian Ferreli che ne fa pochi, ma quando segna i suoi gol pesano. Il 23 settembre il gol alla Nuorese nel 2a2, ieri quello che vale tre punti. Ad Ardara i ragazzi del dorgalese Fronteddu vincendo per 1 a 0, hanno portato via l'intera posta, nonostante l'errore dal dischetto di Cadau. I due Marroccu, Giovanni e Giuseppe, entrati nella ripresa, contribuiscono a innalzare un bunker scalfito solo dal palo di Rinaldeddu.

PEGGIOR ATTACCO E PEGGIOR DIFESA  I tre gol fatti dal Ghilarza che ha perso Ferraro ma che con Simone Stocchino (che si regala il gol per il suo 31 compleanno del 17 ottobre) e Surano ha trovato linfa vitale (3 a 0 contro la Bittese), destinano la palma di peggior attacco (2gol) al Lauras che non segna da un mese. I ragazzi di Dario Pau hanno invece quella della peggior difesa. Una media di 2,8 gol presi a partita. Il ritorno al centro della difesa di Malgari e Mirko Sanna non ha sortito l'effetto sperato. I granata devono coprirsi a centrocampo, dove Dessena quando manca lascia una voragine. Per gli equilibri che tara nella mediana e per la quantità di sapienza che destina alle giocate bittesi.

L'UNICO PARI DELLA DOMENICA. Codrongianos e porto Rotondo non si fanno male. O meglio, prima ci provano. I ragazzi di Francolino fiori, con un ispirato detoni ribaltano il gol preso a freddo da Marini al 6'. Ma quando in gola scorre già la birra della vittoria, una mischia in area, vede Levrini toccare la palla di rotula. Decortis, estremo sassarese non trattiene in uscita e la gara termina li. Due minuti oltre il novantesimo. I galluresi andranno ora a pesare le velleità del Valledoria, il Codrongianos misurerà la reale capacità del Ghilarza di Nulchis. Uno scontro delicatissimo per la società di Giomaria Garau, a cui la fortuna non ha ancora sorriso.

 

Risultati e marcatori del Girone B

Ardara - Fonni 0-1 [Ferreli (F)]

Dorgalese - Lauras 4-0 [Talanas, Talanas, Talanas, Tendas (D)]

Ghilarza - Bittese 3-0 [Stocchino, Surano, Porcu (G)]

Nuorese - Corrasi Junior 3-1 [Tendas (C) Sanna (N), Palumbo (N), Palumbo (N)]

Porto Rotondo - Codrongianos 2-2 [Marini (P) Dettori (C), Dettori (C), Levrini (P)]

Tonara - Abbasanta 2-0 [Pili e Talloru (T)]

Usinese - Posada 1 - 1 [Piga (U) Depalmas(P)] giocata ieri

Valledoria - Ilvamaddalena 1-0 [Marco Mura (V)]

 

GUARDA LA CLASSIFICA E IL PROSSIMO TURNO

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
5 Andata
Girone B