Salta al contenuto principale
Giovanni Piga, centrocampista, Latte Dolce
Vittoria-riscatto che porta la firma di Piga (doppietta) e Faye

Al Latte Dolce riesce lo sbarco ad Anzio per prendersi i tre punti

Vittoria pesante per il Latte Dolce che riscatta il ko col Cassino andando a vincere ad Anzio contro un avversario in salute e lanciato in classifica dalle ultime due vittorie. Ma la squadra sassarese sa come non entrare in crisi e fa partire la rincorsa al successo con Piga, quasi subito stoppato da Sirignano ma ad inizio ripresa, nel giro di dieci minuti, piazza l'uno-due con Faye e ancora con Piga rendendo vana la rete di Bencivenga. I ragazzi di Giorico mantentono il vantaggio minimo sino al triplice fischo e calano il poker di vittorie per un balzo in classifica importante col quarto posto al pari della Nocerina. 

 

La gara. Si gioca a porte chiuse e l'atmosfera rende tutto meno coinvolgente benché le due squadre siano decise ad inseguire il successo. Il Latte Dolce fa per primo il passo in avanti dopo 8’ quando Saba centra la traversa con un tiro da dentro l’area di rigore, sulla palla respinta si avventa Pireddu che serve l’accorrente Piga pronto a battere Perna per lo 0-1. La reazione dell’Anzio è quasi immediata e altrettanto efficace perché, se al 12’ Giordani pareggia il conto con le traverse colpite, al 16’ il pari viene confezionato da Giordani che, su punizione, serve la palla per la deviazione aerea di Sirignano. I due gol accendono la gara e non mancano gli interventi duri. Al 23’ Faye cerca la via del gol dalla distanza ma senza successo. Al 31’ è lo scatenato Giordani a litigare coi legni della porta difesa da Congiunti, questa l'attaccante centra il palo.

Ad inizio ripresa il Latte Dolce colpisce a freddo gli avversari: al 2' Faye in diagonale non dò scampo a Perna. Questa volta la squadra di Giorico non fa l'errore di rimettere in pista gli avverari e, 10' dopo il gol del vantaggio, ecco arrivare il raddoppio dopo averlo sfiorato con Muscas (super risposta di Perna), bravo perché al 12’ Piga fa secco Perna con una staffilata da fuori dopo aver ricevuto palla ben giocata dai giovani Faye e Muscas. L’1-3 sembra rassicurante ma l’Anzio ha la forza di ritentare la rimonta accorciando le distanze al 21’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da De Marco e trasformato in rete da Bencivenga. La matricola allenata da Guida crede nel pareggio ma i sassaresi stringono le maglie e non danno modo agli avversari di trovare il terzo gol. Lo sbarco ad Anzio è ben riuscito con la truppa di Giorico che puntella una classifica che può far sognare.

 

ANZIO: Perna; Buatti (10’ st Catarinozzi), Sirignano, D’Amato, Galati; Mincione (10’ st De Marco) Gennari (34’ st Lo Fazio); Lilli (34’ st Cantoni), Giordani, Bencivenga; Flores Heatley (32’ st De Gennaro). A disp. Rizzaro, Falconio, Selvadagi, Plebani. All. Mario Guida

LATTE DOLCE: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Russu, Aru; Faye (43’ st Pilo), Saba (34’ st Olivera), Piga; Muscas (24’ st Canu), Imoh (24’ st Scognamillo), Marcangeli (30’ st Patacchiola). A disp. Tugulu, Marras, Nurra, Grassi. All. Mauro Giorico

ARBITRO: Andrea Paccagnella di Bologna

RETI: 8’ pt Piga, 16’ pt Sirignano, 2’ st Faye, 12’ st Piga, 21’ st Bencivenga

NOTE: Ammoniti: Piga, Saba, Bencivenga, Aru, Cabeccia, Muscas. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
7ª giornata