Salta al contenuto principale
Ardit Lika, attaccante, Arzachena
Di Gennaro risponde a Sartor, al 92' il colpo degli smeraldini

Aprite le Portici che l'Arzachena passa: Lika alimenta le speranze playoff

L'Arzachena sceglie il bivio playoff ad un finale di stagione più anonimo. La squadra di Nappi vince 2-1 in casa del Portici e tiene viva la fiamma della speranza di poter agganciare i playoff lontani appena due lunghezze perché, in un sol colpo, recupera tre punti al Cassino (ko 6-1 a Pagani) e due alla Lupa Frascati (0-0 a Nola). Il gol-vittoria arriva al 92' grazie allo spunto di Bonacquisti e alla deviazione sottoporta di Lika dopo che, ad inizio ripresa, il rigore di Di Gennaro aveva pareggiato l'iniziale vantaggio di Sartor che aveva mandato i biancoverdi al riposo sull'1-0. Un'Arzachena testarda e vincente, pronta più che mai a giocarsi le proprie carte nella volata a quattro per i due posti playoff visto che il quarto posto della Palmese è distante solo una vittoria.

 

La gara. Il Portici punta a conquistare punti pesanti al San Ciro per la propria corsa salvezza e costruisce la prima offensiva al 3' con la conclusione di Orlando fuori misura. L'Arzachena affonda dopo 11': prima Bonacquisti cerca la soluzione su calcio piazzato ma la palla viene deviata in angolo dalla barriera, dalla bandierina Nino Pinna pesca al centro Sartor per l'inzuccata vincente. La gara si mette subito bene per la squadra di Nappi che prova a colpire anche al 15' con l'incursione di Melis fermata dalla tempestiva uscita di Borrelli. I padroni di casa provano a sfruttare le palle inattive, diverse punizione finiscono sulla barriera o vengono respinte dalla difesa smeraldina. Al 32' Maranzino va a segno ma la sua conclusione non è vincente per il fuorigioco rilevato dall'assistente. Passano 2' e Gibilterra si costruisce una grossa chance al termine di uno spunto irresistibile che di destro con palla alta sulla traversa. Finale di tempo in affanno per i biancoverdi. Prima (38') Bonacquisti ci mette la testa per impedire che la palla scagliata da Di Gennaro finisca verso il sette, poi (41') Fusco neutralizza l'incornata di Orlando. Anche all'Arzachena viene annullato un gol, Pinna batte Borrelli ma lo fa da posizione di offside. 

Ad inizio ripresa il Portici rimette le cose a posto con il rigore trasformato da Di Gennaro dopo appena 2'. Tutto da rifare per l'Arzachena che ora deve fronteggiare un avversario mentalmente più forte. Al 15' Di Gennaro manda al tiro Orlando che non imprime forza alla palla e Fusco para con facilità. Gibilterra è tra i più attivi dei biancoverdi, dai suoi spunti c'è sempre qualcosa di interessante e la difesa di casa resta in apprensione. Nappi inserisce prima Poli e poi Lika, quest'ultima sostituzione risulterà decisiva nel recupero. Sarnataro rispondo con un triplo cambio: dentro Pelliccia, Pinto e Nocerino. Quest'ultimo ha la palla del 2-1 al 36' quando però calcia alto da buona posizione una palla respinta corta dalla difesa smeraldina. Dentro Bolo per l'Arzachena che, a sua volta, tenta il colpaccio nell'ultima parte. L'argentino reclama il rigore per un contatto in area 1' dopo il suo ingresso e, al 42', non centra lo specchio di porta su assist di Lika. Ci pensa però il giovane albanese classe 2004 a decidere il match quando si fa trovare pronto a deviare sottoporta la palla crossata da Bonacquisti, ancora con tanta energia al 47' per confezionare l'assist dell'1-2. Nei restanti minuti cartellino rosso per Di Gennaro, con l'ex Cagliari autore di un brutto fallo su Lika. L'Arzachena non si guarda più dietro e mette nel mirino il quarto e quinto posto.   

 

PORTICI: Borrelli; Amato (14’ st Cirillo), Senese (29’ st Pelliccia), Maraucci, Scorza (29’ st Nocerino); Maranzino, Mirante (44’ st Silvestre), Riccio; Di Gennaro; Orlando, Filogamo (29’ st Pinto). A disp. Poerio, Stallone, Galizia, Marino. All. Salvatore Sarnataro

ARZACHENA: Fusco; Dicorato, Marinari, Sosa, Piga; Bonacquisti, L. Manca, Melis (18’ st Poli); Gibilterra (38’ st Bolo), Sartor, Pinna (25’ st Lika). A disp. Ruzittu, Pischedda, De Rogatis, Doratiotto, Mannoni, Bellotti. All. Marco Nappi

ARBITRO: Gianluca Li Vigni di Palermo

RETI: 11’ pt Sartor, 2’ st Di Gennaro (rig), 47’ st Lika

NOTE: Espulso al 50’ st Di Gennaro. Ammoniti: Maranzino, Di Gennaro, Orlando, Piga, Bonacquisti. Recupero: 0' + 5' 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
29ª giornata