Salta al contenuto principale
Guglielmo Falciani, difensore, Arbus
Playout: Siliqua-Gonnos e Ovodda-Posada

Arbus e Porto Rotondo tornano in Eccellenza, San Marco-Bosa e Ossese-Carloforte le sfide-playoff, retrocesse Tharros e Quartu 2000

Ultimi importanti verdetti nel campionato di Promozione che ha eletto le regine dei gironi A e B: trionfano Arbus e Porto Rotondo facendo così ingresso in Eccellenza dalla porta principale. Ai granata di Nicola Agus serviva un pareggio e l’ha ottenuto contro il Selargius (1-1 in rimonta), che così agguanta la salvezza; la squadra mediocampidanese porta a sei le lunghezze di vantaggio sulla vice-capolista San Marco battuta in casa 2-3 dal già salvo Sant’Elena. Gli olbiesi di Simone Marini avevano l'obbligo di battere la Tharros e l'hanno fatto (2-0) facendo sprofondare gli oristanesi in Prima categoria, l'Ossese, resta al secondo posto ad un punto di distacco con la vittoria per 3-1 a Bonorva. Per il terzo posto partivano favorite Carloforte e Bosa, accomunate dal fatto che entrambe incontravano le uniche due squadre già retrocesse, Barisardo e Cus Sassari. La vittoria di entrambe - i tabarchini 3-2 e i rossoblù di Carboni 6-1 - ha tolto ogni speranza a La Palma (girone A) e Ozierese (girone B) entrambe vincenti. I cagliaritani restano fuori per gli scontri diretti sfavorevoli. Le sfide playoff incrociate, in programma domenica prossima, saranno pertanto Ossese-Carloforte e San Marco-Bosa.

 

RITORNI ECCELLENTI. Per Arbus e Porto Rotondo sarà la sesta partecipazione in Eccellenza, un ritorno atteso da diversi anni. I mediocampidanesi mancavano dal massimo torneo regionale dalla stagione 2003-04. I galluresi, invece, riapprodano nelle serie A del calcio sardo dopo quasi un decennio quando nel 2008-09 persero i playout contro il Villasimius. Il sogno si avvera un'estate dopo visto che erano in predicato di essere ripescati quando veniva dato quasi certo il rientro in serie D del Muravera.

 

PLAYOUT. I primi verdetti avevano riguardato Barisardo e Cus Sassari, tornate in Prima da ultime della classe. Ora le hanno accompagnate Quartu 2000 (girone A) e Tharros (girone B). Le sfide per non retrocedere sono Siliqua-Gonnos e Ovodda-Posada con i barbaricini che fanno valere il vantaggio negli scontri diretti (vittoria per 3-2 e pareggio per 1-1) per giocare la sfida decisiva in casa. Salvezza raggiunta da Vecchio Borgo Sant'Elia, Selargius e Sant'Elena (già una settimana fa) nel girone Sud, mantengono la categoria Porto Torres e Macomerese nel girone Nord.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
15 Ritorno