Salta al contenuto principale
Arriva dai giovanissimi dell'Atletico Nuoro, l'unico titolo provinciale per la città barbaricina
i ragazzi di Gavino Sanna campioni dal dischetto

Arriva dai giovanissimi dell'Atletico Nuoro, l'unico titolo provinciale per la città barbaricina

L'Atletico Nuoro allenato dal Mister Gavino Sanna, coadiuvato dal collaboratore tecnico Piergiorgio Liori, si è laureato Campione Provinciale nella Categoria Giovanissimi. Nella stagione calcistica 2011-2012 l'Atletico Nuoro risulta quindi l'unica squadra della città ad aver vinto un titolo provinciale di calcio.

Con un frizzante modulo 4-3-3, dopo essersi qualificata alle semifinali insieme al Taloro Gavoi, ha eliminato l'Atletico Bono. Battuto nel doppio confronto di andata e ritorno tenutosi rispettivamente a Nuoro il 13 maggio e a Bono il 20 maggio 2012. Il primo incontro terminato 3 a 3 è stato pesantemente condizionato dall'infortunio accorso al portiere nuorese Corda. Sul finire del primo tempo, quando la squadra nuorese vinceva due a zero. Buona comunque la prestazione dell'Atletico Bono che si era portato in vantaggio per 3a2 andando vicino alla vittoria. Ma il buon Mastinu, sul finire del secondo tempo, a realizzato il definitivo 3a3. Nella gara di ritorno, disputatasi al comunale di Bono, l'Atletico Nuoro si è dimostrato subito determinato a ribaltare il risultato dell'andata. Decisivi sono stati i gol di Simone Selloni e di Gabriele Lendini che, subentrato alla metà del secondo tempo, con una doppietta ha fissato il risultato finale sul 3 a 2 per la squadra si Sanna.

Un risultato che ha portato i ragazzi dell'Atletico Nuoro a Ottana il 27 maggio 2012 alle ore 11, in finale. Avversari I Pizzinnos di Macomer. Una gara tiratissima, che si è conclusa solo dopo i calci di rigore. Sotto un sole cocente, l'Atletico, con ancora indisponibile il portiere Corda, parte subito bene. Già al terzo minuto si rende pericolosa con un tiro dalla distanza di Mastinu di poco alto sulla traversa. E' il preludio al gol, che arriva al 10' ad opera di Simone Selloni. Il giocatore supera un avversario, calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene fermato dal braccio del difensore, l'arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Selloni non sbaglia e porta in vantaggio i nuoresi. La squadra continua ad attaccare e colleziona diverse palle gol con Mastinu. Almeno in tre occasioni calcia dal limite dell'aria, ma i suoi tiri finiscono alti di un soffio. Al 20 è Chessa, sempre da fuori aria impegna il portiere dei Pizzinnos. Due minuti più tardi è Berretta, che dalla sinistra lascia partire un tiro che finisce di poco a lato. L'unica occasione per i Pizzinnos è al 27' su calcio di punizione dal limite, ma Ferreli non si fa sorprendere e devia la palla in calcio d'angolo. Si va al riposo sul risultato di 1 a 0 per i nuoresi. La ripresa vede le due squadre affrontarsi prevalentemente a centrocampo. Al 9' minuto, complice una disattenzione difensiva, arriva il gol del pareggio dei macomeresi. Il caldo si fa sentire e le squadre accusano un pò di stanchezza, la partita si chiude sul risultato di 1 a 1. Si va ai tempi supplementari. Le due squadre si controllano a vicenda e il risultato non cambia. Come capita spesso nelle finali, saranno i calci di rigore a stabilire la squadra vincitrice, che conquisterà la promozione nel campionato regionale. Emozioni a non finire. Per l' Atletico si incaricano di calciare i primi cinque rigori: Del Rio, Chessa, Selloni, Mastinu, Toso.

Anche dopo la prima serie di calci dagli undici metri, il risultato è di parità (4 a 4 con un errore per parte). Si va ad oltranza, è il turno di Lendini che non sbaglia. Tocca nuovamente ai Pizzinnos, ma il tiro finisce sul palo. Si incarica di battere il rigore decisivo Milia, che spiazza il portiere e regala il successo alla propria squadra. I nuoresi superano i Pizzinnos per 7 a 6 d.c.r. Ai ragazzi dei Pizzinnos e alla dirigenza, vanno i complimenti da parte dell' Atletico Nuoro per l'ottima gara e la sportività dimostrata. Un successo meritato per il tecnico Gavino Sanna e per il suo secondo Liori, una esaltante vittoria dei magnifici ragazzi nuoresi e della dirigenza barbaricina, che ripaga del lavoro svolto con sacrificio durante tutto l'anno. Un risultato che rappresenta la prima pietra di un progetto che, viste le regole sui fuoriquota, permetterà alle squadre di Eccellenza e Promozione, di pescare fin da subito dal bacino giovanile dello storico sodalizio nuorese. 

Questa la formazione della finale di Orani

ATLETICO NUORO: Ferreli, Diana, Demurtas, Delogu, Milia, Pintor, Piras, Chessa, Berretta, Selloni, Mastinu. A disposizione: Del Rio, Marcialis, Mura, Toso, Lendini. All. Sanna

In questo articolo
Squadre:
Argomenti:
Stagione:
2012/2013