Salta al contenuto principale
Andrea Sanna, attaccante, Arzachena
Smeraldini solidi e concreti, altri tre punti dopo il blitz a Pontedera

Arzachena da favola, non c'è scampo per il Piacenza colpito da Vano, Sanna e La Rosa

Un’Arzachena da favola rifila un tris al Piacenza e allunga in classifica allontanandosi dalla zona calda. La squadra di Giorico ha saputo soffrire e colpire, reggendo bene i tentativi degli emiliani con un Ruzittu in forma stepitosa e segnando con Vano, Sanna e il sigillo finale di La Rosa. La squadra di Giorico concede il bis dopo il blitz a Pontedera e diventato così 5 i gol messi a segno contro gli 0 subiti. Una sterzata importante nel momento cruciale della stagione.

 

La gara. Giorico non rischia l'acciaccato Curcio e manda in campo Bertoldi cambiando modulo senza il trequartista. A centrocampo torna dal 1' capitan Bonacquisti. Il Piacenza si fa subito pericoloso, al 3′ Corazza viene anticipato dall'uscita tempestiva di Ruzittu. Altri sessanta secondi e il portiere di Santa Teresa sfodera un grande intervento sul tiro dal limite di Taugourdeau per poi fermare anche la conclusione seguente di Corazza. Al primo affondo, però, l'Arzachena passa: al 7′ Casini trova Sanna che addomestica bene la palla e serve Vano che taglia la difesa avversaria e bette Fumagalli col piatto destro. Avversari ammutoliti e si affidano al calcio piazzato dello specialista Taugourdeau, al 14′, Ruzittu non rischia la presa e respinge con i pugni. Gli smeraldini controllano bene e non soffrono ma pungono come al 34′ quando Bertoldi cerca lo scatto di Sanna fermato dall'uscita di Fumagalli. Il Piacenza si rivede nel finale di tempo. Al 37′ Varricchio respinge il destro volante di Di Molfetta, al 40′ il diagonale di Corradi esce di poco fuori. Al 42′ sembra fatta quando Di Molfetta calcia bene e supera Ruzittu ma sulla linea c'è Arboleda che manda in angolo. Prima dell’intervallo l’Arzachena cerca il colpo del ko, al 44′ Casini su punizione prova ad imbeccare Vano che non arriva all'impatto di testa per un niente.

Nella ripresa la squadra di Giorico entra in campo decisa a non correre rischi. Al 12' esce Vano per far posto all'esordiente Musto. Il Piacenza prova a sorprendere Ruzittu al 15' con il rasoterra di Masciangelo (parata a terra) e con il diagonale di Franchi. Ma gli smeraldini non rischiano e chiudono il match al 18′ quando Nuvoli lancia sullo scatto Sanna, bravo poi a superare Fumagalli con un destro angolato. Il bomber esce subito dopo per Lisai mentre Peana rileva Varricchio. Al 23′ Ruzittu non fa rientrare in partita il Piacenza quando sventa alla grande la girata in mischia di Corradi. L'Arzachena sfiora il tris al 31′ con Casini, ottima la discesa e preciso il tiro che lambsice il palo. L'ex Torres lascia lo spazio a La Rosa che diventa protagonista nel finale del 3-0 con un destro a giro che non dà scampo a Fumagalli: palla sotto l'incrocio. È il punto esclamativo ad un match perfetto dei biancoverdi.

 

ARZACHENA: Ruzittu, Arboleda (31’ st Trillò), Varricchio (21’ st Peana), Bonacquisti, Sbardella, Piroli, Casini (31’ st La Rosa), Nuvoli, Vano (12’ st Musto), Bertoldi, Sanna (21’ st Lisai). A disp. Cancelli,  Aiana, Curcio, Taufer, Esposito, Cardore, Baldanzeddu. All. Mauro Giorico

PIACENZA: Fumagalli, Di Cecco (37’ st Mora), Masciangelo, Corradi, Pergreffi, Silva, Della Latta (21’ st Segre), Corazza (12’ st Franchi), Pesenti, (12’ st Romero),Taugourdeau, Di Molfetta (21’ st Zecca). A disp. Basile, Lanzano, Pederzoli, Bini, Castellana. All. Aldo Franzini

ARBITRO: Clerico di Torino

RETI: 7′ pt Vano 18’ st Sanna 43’ st La Rosa

NOTE: Ammoniti: Vano, De Cecco, Corradi, Taugourdeau, La Rosa. Angoli: 7-2. Recupero: 0’ + 5’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
5 Ritorno