Salta al contenuto principale
Cristian Sosa, difensore, Arzachena
Tre gol in 45', i campani fanno 3-2 ma è aggancio al 5° posto

Arzachena, un tempo super poi l'Angri rimette in discussione una vittoria da playoff

Con un gran primo tempo chiuso sul 3-0 l'Arzachena conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite, contiene il tentativo di rimonta dell'Angri che si ferma sul 3-2 e torna pienamente in corsa per il quinto posto che ora condivide con Lupa Frascati, fermata sul pari dall'Ilva, e la Palmese, messa ko dalla Tivoli. Con quest'ultima avrà lo scontro diretto nella prossima gara al Pirina dopo il match di Aprilia alla ripresa dopo la sosta di Pasqua. Un finale di gara in affanno dopo un primo tempo in cui sembrava aver chiuso la pratica ma, ciò che conta, è che la squadra di Nappi si è regalata con merito uno sprint per i playoff dopo aver colmato il gap di quattro punti appena due giornate fa.   

 

La gara. L'Arzachena mette subito il matc in discesa perché, dopo 3′, Pinna serve Piga sulla sinistra, l'esterno rientra ed entra in area per sferrare un destro a rientrare, la palla supera Bellarosa e va sotto la traversa. Passano due minuti e gli smeraldini sfiorano il raddoppio quando Pinna, su assist di Piga, centra il palo con un destro a giro da posizione di centravanti, con Bellarosa fuori casa, e Melis non trova lo specchio di porta nel raccogliere la respinta del legno. L’Angri prova a non farsi travolgere dall'avvio veemente della squadra di Nappi che, al 23', sbaglia la conclusione con Sartor, impreciso nello sfruttare l'assist di Marinari. I biancoverdi sono sicuri, fin troppo, nel palleggio dal basso, Sosa perde palla e al 28′ e De Rosa prova ad aprofittarne cercando l'angolo ben coperto da Fusco in tuffo. Il difensore ex Livorno si perdonare al 40' quando raddoppia con un bel colpi di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pinna. Al 42' Piga diventa protagonista del match quando firma la doppietta personale battendo Bellarosa sulla respinta del portiere al tiro di Sartor: il destro è masticato ma efficace e supera il portiere avversario. L'Arzachena va al riposo sul 3-0 con un allungo importante in chiusura di frazione.

La vittoria sembra essere in cassaforte ma, nel calcio, mai abbassare la guardia e sottovalutare la reazione di un avversario in piena lotta salvezza che - rientrato in campo con Cassata e Visconti al posto di Umile e Fabiano - vuole regalarsi una ripresa importante. E la squadra di Condemi inizia bene la seconda frazione, accorciando le distanze al 9′ grazie alla splendida rovesciata di Varsi sul cross di Cassata. Nappi corre ai ripari inserendo Bonu per Piga ma Varsi, galvanizzato dal gol, sfiora la doppietta con un destro dal limite a fil di palo. Il secondo cambio riguarda l'attacco con Bolo che rileva Gibilterra. Alla mezzora l'Arzachena può sferrare il colpo del ko ma Sartor - su imbeccata da destra di Bellotti - viene fermato dall'intervento decisivo di Bellarosa sulla conclusione ravvicinata della punta argentina. Poi è Bellotti a provarci su punizione, palla di poco alta. Al 42' l'Angri riapre i giochi con il sinistro del solissimo Cassata, sbucato alle spalle di Dicorato, nulla può il pur bravo Fusco. Nel finale la squadra smeraldina soffre sulla pressione dei campani ma conserva il 3-2 che vale l'aggancio al quinto posto.

 

ARZACHENA: Fusco, Piga (10′ st Bonu), Bonacquisti, Dicorato, Pinna (30' st Lika), L. Manca (25′ st Bellotti), Sartor, Gibilterra (17′ st Bolo), Sosa, Marinari, Melis (6′ st Poli). A disp. Ruzittu, De Rogatis, Doratiotto, Mannoni. All. Marco Nappi.

ANGRI: Bellarosa, Vitiello, Manzo, Pagano, Varsi, De Rosa, Barone, Della Corte, Umile (1′ st Cassata) Fiore, Fabiano (1′ st Visconti). A disp. Esposito, Liguoro, Aracri, Palladino, Acunzo, Sall, Castellano. All. Carmelo Condemi.

ARBITRO: Kristian Bellò  di Castelfranco Veneto

RETI: 3′ pt Piga, 40′ pt Sosa, 42′ pt Piga, 9′ st Varsi, 42′ st Cassata

NOTE: Ammoniti: Melis, Varsi, Cassata, Visconti, Bolo. Recupero: 0' + 3'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
30ª giornata