Salta al contenuto principale
Atletico Uri
Gol di Fiorelli, poi Atzeni salva la vittoria: giallorossi contro l’Ilva

Atletico Uri, missione compiuta: batte 1-0 il Portici e farà i playout in casa

Missione compiuta e in modo pieno. L'Atletico Uri ha affrontato l'ultima di campionato contro il Portici avendo di fronte un ventaglio di ipotesi che andavano dal rischio spareggio, in caso di sconfitta e aggancio a quota 36 da penultima della classe, fino al playout da disputare al Ninetto Martinez in caso di successo. Di più non poteva ottenere perché, benché poteva effettuare il sorpasso su Tivoli e Ilvamaddalena, a quota 39 avrebbe trovato l'Angri con cui è in condizioni di sfavore negli scontri diretti. Ma la sorpresa arriva da Tivoli con la squadra di casa a togliere la serie C alla Paganese e a togliersi dai guai, perciò la 14esima posizione porta sì alla gara playout in casa ma con un derby contro l'Ilvamaddalena sconfitta ad Arzachena e superata dai giallorossi. Se l'ormai ex capolista avesse confermato i pronostici della vigilia vincendo a Tivoli, quest'ultima avrebbe giocato in casa dell'Ilva e l'Atletico Uri avrebbe affrontato, sempre in casa, la vincente dello spareggio Nola-Pomezia. Proprio questa coda per stabilire la seconda retrocessa dopo l'Aprilia sposta di una settimana la sfida playout al 14 maggio quando la Sardegna perderà una sua rappresentante. 

 

La gara. Il Portici arrivava in Sardegna forte di un colpo di coda importante - 10 punti in quattro gare - che l'aveva messa in pole position per la salvezza, quasi certa con un pareggio tranne un caso di arrivo a tre a quota 41 senza Vis Artena e Angri vincenti contro Aprilia a Sorrento. Perciò l'Atletico Uri si deve costruire con le proprie mani il successo che cerca e va all'attacco sin dai primi minuti. Prima Masia non centra lo specchio di porta su punizione e poi Melis per poco non inganna Borrelli con un traversone velenoso. Sul fronte opposto Atzeni deve intervenire di piede per fermare lo scatto di Orlando. La gara perde d'intensità e si accentuano gli scontri, quelli tra Congiu e Mirante vengono circoscritti con la sanzione del cartellino giallo. Prima della mezzora il Portici sfiora il vantaggio, sulla strepitosa rovesciata di Orlando c'è l'altrettanto strepitosa risposta di Atzeni che vola e manda in angolo. La risposta dei giallorossi è nella bordata da lontano di Samb con Borrelli che deve rifugiarsi in calcio d'angolo. Al 36', però, arriva la stoccata dell'Uri ed è frutto di un duetto dei fuoriquota Loru e Fiorelli, il primo affonda e serve la palla giusta per il secondo che da centro davanti a Borrelli. Si va negli spogliatoi dando uno sguardo agli altri risultati.

La ripresa scorre via liscia nei primi 15' fino a quando il Portici reclama un fallo da rigore per un tocco di mano di Ravot ma per l'arbitro è tutto regolare. Il sorvegliato speciale Di Gennaro, autore di 15 gol e spesso decisivi, si fa vedere al 21' con un sinistro da fuori area deviato in angolo da Congiu. L'Atletico Uri conserva il prezioso vantaggio e, al 29′, prova a chiudere i conti con Samb che, sull'assist di Fiorelli, calcia a botta sicura ma trova la deviazione in angolo di un difensore avversario. Il finale è una sofferenza per i giallorossi con Atzeni che sale in cattedra per blindare l'1-0. Al 34' si oppone al colpo di testa da pochi passi del neoentrato Filogamo; al 36' respinge la bordata di Di Gennaro e poi si supera sul tentativo di tap-in da parte di Filogamo. Ancora decisivo l'estremo difensore dei giallorossi. La squadra di Paba ringrazia il suo numero uno, serra le fila per gli ultimi dieci minuti di match più il recupero e, al triplice fischio, fa festa anche il Portici salvo coi suoi 40 punti. 

 

ATLETICO URI: Atzeni; Ravot, Piga (13’ st Fancellu), Congiu, Fadda, Masia, Demarcus (35’ st Polletta), Fiorelli, Loru, Melis, Samb. A disp. Gagliardi, Jah, Scanu, Fusco, S. Pinna, Scanu, Di Paolo. All. Massimiliano Paba

PORTICI: Borrelli; Guarino, Stallone, Di Gennaro, Silvestre (41’ st Pinto), Mirante (28’ st Scorza), Nocerino (45’ st Amendola), Marino (19’ st Mincione), Senese, Orlando, Cirillo (28’ st Filogamo). A disp. Poerio, Schaeper. All. Savio Sarnataro

ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro

RETI: 36’ pt Fiorelli

NOTE: Ammoniti: Congiu, Mirante, Fadda. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
34ª giornata