Salta al contenuto principale
Giuseppe Mastinu, attaccante, Torres
Prodezza dell'ex Pisa, il Cesena resta a -2 prima del big-match

Batticuore Torres, si fa rimontare due volte dall'Arezzo ma vince con Mastinu

Di forza, con carattere, un piizzico di follia e la cattiveria della grande squadra. La Torres batte l'Arezzo 3-2 e lo fa con la qualità iniziale che è servita per arrivare al doppio vantaggio firmato Fischnaller-Ruocco dopo un quarto d'ora di gioco, poi ha rimesso in pista gli avversari con la rete di Gaddini alla mezzora e, pur avendo nella ripresa anche la superiorità numerica, si è fatta agguantare a 10' dal termine da Gucci ma poi, trascinata dal pubblico, e dalla rabbia per una vittoria che stava sfuggendo di mano ecco la perla di Mastinu (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna), la prima in stagione, per la vittoria numero 12. I rossoblù toccano quota 40 in classifica e si proiettano al super match contro il Cesena al Dino Manuzzi di domenica prossima con la convizione giusta per poter fare l'impresa e riprendersi la vetta passata nelle mani dei romagnoli nello scorso turno quando la squadra di Greco ha pareggiato 1-1 in casa della Fermana.

 

La gara. L'atmosfera del Vanni Sanna è quella giusta per i rossoblù subito pericolosi dopo appena 1' di gioco: azione di Zecca in fascia, palla in mezzo per Scotto, poi interviene Ruocco ma Foglia rinvia colpendo il compagno Risaliti, palla a Fischnaller che, però, calcia addosso a Trombini. La replica dei toscani, al 4', con la punizione di Gaddini da posizione laterale, Zaccagno respinge coi pugni. I granata inisistono, all'8' Gaddini serve Pattarello che non trova l'impatto con la palla da ottima posizione. Passa 1' e Settembrini, su punizione, fa scendere la palla verso la traversa probabilmente scheggiata nella parte alta. La Torres colpisce al 12': sul lancio di Dametto, Masetti è saltata, la palla finisce sui piedi di Scotto che, prima che finisca a fondo campo, la rimette in mezzo col sinistro, si avventa come un falco Fischnaller e, in estirada anticpando anche Risaliti, la devia alle spalle di Trombini. Al 16' i rossoblù sferrano il secondo cazzotto: Zecca interviene sulla palla giocata da Gaddini e Damiani in uscita, la sfera finisce a Ruocco che, taglia il campo in diagonale palla al piede accelerando in modo irresistibile per poi battere Trombini con un sinistro incrociato. Per il numero dieci è l'ottavo centro e diventa vicecapocannoniere del girone B alle spalle di Morra (Rimini) e Shpendi (Cesena). L'Arezzo è in confusione e una leggerezza di Masetti che si fa portar via palla da Fischnaller fa scattare l'ira dei tifosi rossoblù quando l'attaccante viene fermato fallosamente e l'arbitro Grasso lascia continuare. Gucci cerca di risvegliare i suoi e al 23' con destro da fuori area impegna Zaccagno. I toscani giocano palla dal basso, Scotto ne approfitta ma viene fermato dall'uscita bassa di Trombini, sulla palla ci arriva Fischnaller ma calcio alto. La Torres è in totale controllo ma, al 31', riemerge l'Arezzo. Gaddini si accentra e resiste al ritorno di Fabriani, poi tocca la palla con la punta del piede destro e prende sul tempo Zaccagno, infilato all'angolino alla sua sinistra. Il 2-1 riapre i giochi ma la restante parte della prima frazione è contraddistinta da una serie di cartellini gialli, nel recupero Foglia è ritardo su una palla manovrata da Ruocco e il fallo sul numero dieci comporta la seconda ammonizione per il centrocampista, espulso dall'arbitro Grassi.

Col vantaggio di un gol e di un uomo per la Torres dovrebbe essere gioco facile per portare in porto la sesta vittoria al Vanni Sanna. Al 4' accelerata di Zecca palla al piede e poi siluro colo destro con palla verso l'incrocio dei pali, vola Trombini e devia in angolo. Sul corner seguente ci prova Ruocco di testa ma non centra lo specchio di porta. Mawuli, la novità granata della ripresa al pari del rossoblù Siniega entrato al posto di Fabriani, si fa notare al 5', il tiro dalla distanza del ghanese sfiora il palo. L'Arezzo insegue il pari e la Torres cerca di chiuderla ma le occasioni latitano fino a quando Indiani si gioca il tutto per tutto inserendo l'attaccante Guccione che, al 34', dall'out di destra mette in mezzo una palla invitante sulla quale Gucci è bravo a prendere il tempo per lo stacco aereo sulla marcatura di Siniega e infila la palla a fil di palo alla sinistra di Zaccagno. Il gelo cala al Vanni Sanna ma i tifosi rossoblù spingono i ragazzi di Greco bravi a reagire con immediatezza quando, al 36', Fischnaller protegge palla e la porge a Mastinu, l'ex Pisa e Spezia carica il sinistro e da 25 metri esplode il sinistro che piega le mani di Trombini. Prima rete in rossoblù del numero 21. Nel finale la vicecapolista è attenta dietro e sfiora il poker col neoentrato Goglino murato da Masetti quando tira a botta sicuro dopo l'scita di Trombini che aveva fermato l'incursione in area di Masala. Non accade altro fino al 95' e al triplice fischio la Torres resta a -2 dal Cesena prima del big-match. 

 

TORRES: Zaccagno; Fabriani (1' st Siniega), Antonelli, Dametto; Zecca, Mastinu, Lora (14' st Kujabi), Liviero; Ruocco (41' st Masala); Scotto (35' st Goglino), Fischnaller (41' st Menabò). A disp. Garau, Petriccione, Pinna, Nunziatini, Mandrelli, Sanat, Pelamatti. All. Alfonso Greco.

AREZZO: Trombini; Renzi, Masetti, Risaliti, Montini (29' st Zona); Settembrini (29' st Guccione), Foglia, Damiani (37' st Castiglia); Pattarello (1' st Mawuli), Gucci, Gaddini (16' st Iori). A disp. Borra, Bianchi, Chiosa, Lazzarini, Poggesi, Crisafi, Sebastiani. All. Paolo Indiani.

ARBITRO: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

RETI: 12' pt Fischnaller, 16' pt Ruocco, 31' pt Gaddini, 34' st Gucci, 36' st Mastinu

NOTE: Espulso al 47' pt Foglia. Ammoniti: Fabriani, Mastinu, Antonelli, Dametto, Foglia; Lora, Ruocco. Angoli: 3-1. Recupero: 3' + 5'. Spettatori: 3.000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024