Salta al contenuto principale
Serie D
Galluresi sciuponi ma ko e Saraò para un rigore

Budoni bello e impossibile, il Rieti si salva grazie a Zonfrilli e vince con Marcheggiani

Il Budoni sciupone nel primo tempo cede ad un Rieti rinfrancato e più convinto nella ripresa che si vede annullare un gol di Marcheggiani, bravo poi a firmarlo davvero a 10' dal termine per poi legittimare il vantaggio con il raddoppio mancato da Di Curzio e il rigore che Cardarelli si fa parare da Saraò. I galluresi escono perciò ancora sconfitti dopo l'ennesima prova in cui dimostrano di saper giocare bene accompagnata da una cronica incapiacità di andare a segno quando hanno la gara in mano. La squadra di Bacciu scivola al quart'ultimo posto, il club di Fois deve andare sul mercato per invertire immediatamente la pericolosa rotta verso gli abissi della classifica. 

 

La gara. Il Budoni si presenta in attacco senza Martinez messo sul mercato in settimana, perciò il peso del gol è tutto sugli under Guaiana e Santoro con l'appoggio di Salvini. Nel Rieti non c'è il nuovo acquisto Gaeta, febbricitante, perciò il trio d'attacco è composto da Cardarelli, Marcheggiani e Cericola. I galluresi sorprendono la vice-capolista con una prima frazione accorta e un gioco frizzante che porta a costruire la prima grande chance al 14' quando Guaiana si presenta a tu per tu con Zonfrilli, bravo in uscita bassa a fermare il tentativo della punta gallurese. Al 28' è De Rosa a provarci su punizione ma l'estremo difensore reatino è super. Incredibile al 37’ quanto spreca Tumbarello che, dopo aver rubato palla sulla trequarti a Battisti, non finalizza una la ripartenza con un quattro contro due. Il Rieti è solo in un tiro di Martorelli. Nella ripresa gli amarantocelesti, strigliati a dovere da mister Paris, scendono con un altro piglio. Subito Marcheggiani reclama un calcio di rigore, poi si vede annullare una rete per carica sul portiere, nel toccare la palla finita in rete colpisce anche Saraò. Il bomber reatino però segna l'ottavo gol stagionale al 35′ quando corregge di testa la punizione battuta da Tirelli. Nel finale Di Curzio, che aveva preso il posto di Cericola, fallisce il raddoppio, che potrebbe arrivare al 49' quando al Rieti viene accordato un rigore che Cardarelli si fa parare dall'ottimo Saraò. E così il Budoni esce sconfitto dal "Manlio Scopigno" quando ha avuto in mano più occasioni per sbloccare la partita. Il derby di domenica prossima col Muravera diventa uno spareggio-salvezza che mister Bacciu vorrebbe giocarsi con qualche rinforzo specie nel reparto avanzato: trovare gli eredi di Villa e Fontanella non sarà così facile. 

 

RIETI: Zonfrilli; Costalunga, Bassini, Ghidini, Martorelli (15’ st Amico); Tolomei (4’ st Tiraferri), Battisti, Tirelli; Cardarelli, Marcheggiani, Cericola (31’ st Di Curzio). A disp. Landi, Celli, Casciani, Petrongari, Kameni, Piras. All. Fabrizio Paris .

BUDONI: Sarao; Zela (38’ st Redaelli), Nnamani, Farris, M. Meloni; Tumbarello, De Rosa, Foddi, Salvini; Guaiana (19’ st Sanna), Santoro (3’ st Deiana). A disp. Picco, Mastio, Mannazzu, F. Meloni. All. Giuseppe Bacciu.

ARBITRO: Massara di Reggio Calabria

RETI: 35’ st Marcheggiani.

NOTE: Ammoniti: Zela, Battisti, Tiraferri, Di Curzio Farris, Foddi. Angoli: 7-1. RecuperO: 1’ + 4’. Spettatori: 500 circa. Al 49’ st Sarao para un calcio di rigore a Cardarelli.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone G