Sotto 0-2 al 60', Madero, Pinna e Santoro firmano la grande impresa
Budoni da impazzire, ribalta la Nocerina con tre gol in venti minuti
Il Budoni si regala 25' da favola e, da metà ripresa in poi, trasforma una quasi certa terza sconfitta in casa nella prima vittoria al Pasquale Pinna che sa tanto di impresa memorabile. Perché all'ora di gioco chi conduceva per 2-0 era la Nocerina, squadra costruita per centrare la serie C e che arrivava da tre vittorie di fila, giunta in Gallura accompagnata da trecento tifosi che stavano trasformando il comunale in un piccolo San Francesco. Prima Madero riaccende la speranza al 65', poi Pinna la concretezza con la rete del pareggio all'80' e, infine, Santoro la trasforma in un incredibile ribaltone segnando il rigore del 3-2. La squadra di Cerbone si sblocca finalmente tra le mura amiche e agguanta proprio i molossi a quota 11, creando un cuscinetto di cinque punti sulla quota salvezza.
La gara. Il Budoni ha già fermato la Scafatese, arriva dal tonificante 5-0 di Anzio e non ha paura di subire il blasone della Nocerina. La squadra di Cerbone attacca sin dai primi minuti, al 2′ Santoro si libera in area per un cross morbido allontanato dalla difesa rossonera sui piedi di Gomez ma il sinistro dell'ex Tempio viene disinnescato in tuffo da Wodzicki. Russo manda in angolo di testa un cross pericoloso di Ljubianovic. Il furente quarto d'ora dei padroni di casa si interrompe d'improvviso con la rete del vantaggio della Nocerina: cross da sinistra di Maggiore, Oopola salta più in alto di tutti e cerca l'angolino alla destra di Tirelli che si distende in tuffo e devia corto, interviene di testa di Diop e firma lo 0-1. Il Budoni non si scompone e, al 25', costruiscono sull'asse Gomez-Santoro il pericolo a centroarea con palla deviata in calcio d'angolo dall'intervento in scivolata di Troest. Due minuti dopo sul cross di Nunez, Wodzicki blocca con difficoltà la palla. Al 35' Ladu, su punizione, cerca in area Pinna che tenta il tocco di fino neutralizzato da Wodzicki. Il portiere polacco è attento e copre bene il primo palo sul sinistro di Furijan ben imbeccato da Ladu.
Il Budoni va all'intervallo convinto di poter agguantare la Nocerina. Che, al 2', spreca una buona chance con Troest che resta in avanti dopo una prima punizione respinta dalla difesa di casa per raccogliere il lungo rilancio di Maggiore, stop di petto e sinistro alto sulla traversa. I galluresi rispondono al 7' con il colpo di testa di Ljubianovic di poco alto sulla traversa. Il minuto 15 è quello fatidico per la Nocerina che raddoppia con il facile colpo di testa di Oopola dopo che Tirelli aveva sguarnito la porta respingendo in tuffo un traversone sui piedi di Vacca che fornisce un involontario assist al compagno per lo 0-2. Budoni punito oltremodo e graziato, tre minuti dopo, da Giannone con una conclusione a fil di palo sulla palla in verticale di Oopola. Al 20’ inizia la partita magica del Budoni: punizione dalla trequarti destra di Santoro, si inserisce Madero che gira di testa la palla sull'angolo opposto. Al 33’ sul flipper in area rossonera interviene Pinna ma col destro non centra lo specchio di porta da distanza ravvicinata. L'ex COS si rifà due minuti dopo quando crede nella palla lunga di Sirotic, Troest la fa rimbalzare e cerca il retropassaggio di testa verso Wodizcki, saltato dal tocco di punta dell'attaccante biancoblù che poi insacca a porta vuota. Il 2-2 gasa il Budoni e porta alla reazione scomposta della Nocerina che si fa infiilare a destra dall'incursione di Santoro, toccato sul piede destro da Lupi in area mentre stava calciando; calcio di rigore che trasforma lo stesso Santoro col piatto destro facendo impazzire il Pasquale Pinna. La squadra di Cerbone blinda il 3-2 fino al triplice fischio e può esultare per la prima vittoria in casa in campionato che verrà ricordata a lungo.
BUDONI: Tirelli; Taiappa (18’ st Sirotic), Madero, Farris, Nunez; O. Gomez, Ladu, Furijan (18’ st Ferrari); Pinna (43’ st Tokic), Ljubanovic (29’ st Belloni), Santoro. A disp. Budano, Garcia, Mihaili, Yanovskyy. All. Raffaele Cerbone
NOCERINA: Wodizcki; Russo (33’ st Lupi), Troest, Morales, Maggiore (33’ st De Crescenzo); Morrone (24’ st Konate), Bezzon, Vacca (30’ st Tazza); Giannone (24’ st Kernezo), Diop, Opoola. A disp. Sorrentino, Aliperta, Rosso, Guifo. All. Franco Fabiano
ARBITRO: Andrea Prencipe di Tivoli
RETI: 15’ pt Diop, 15’ st Opoola, 20’ st Madero, 35’ st Pinna, 41’ st Santoro (rig)
NOTE: Ammoniti: Morales, Pinna, Russo, Lupi. Angoli: 5-0. Recupero: 1’ + 5’. Spettatori: 700 circa.