Salta al contenuto principale
Finisce 3-3, due gol dei salentini negli ultimi 4'

Cagliari bello ma sciupone, il Lecce pareggia all'ultimo assalto

Il Cagliari getta in mare al "Via del Mare" di Lecce una vittoria che pareva in cassaforte facendosi rimontare due gol negli ultimi minuti di gioco. Rossoblù spreconi e salentini mai domiche vengono premiati all'ultimo assalto. Sei gol e un punto a testa, dunque, la squadra di Donadoni che ha rivissuto il finale di Bologna quando, anche allora, i rossoblù isolani vennero ripresi ad una manciata dal fischio finale.

 

Primo tempo impeccabile, Acquafresca sigla il vantaggio - Donadoni conferma il Cagliari che ha pareggiato col Brescia e la squadra ripaga il suo mister con un primo tempo impeccabile. Al 9' rossoblù vicini al vantaggio con la conclusione volante di Daniele Conti che il portiere leccese Rosati salva in angolo. Dopo due colpi di testa pericolosi di Jeda e Fabiano, al 20' il Cagliari passa in vantaggio: Nainngolan allarga per Lazzari, giravolta e assist per Acquafresca che si coordina e di destro al volo infila il portiere avversario.

 

Altalena di gol il Lecce trova il pari all'ultimo assalto - Nella ripresa il Lecce si fa più aggressivo e trova subito il pareggio al 50', grazie a Mesbah, che spinge in rete il pallonetto di Di Michele ad eludere l'uscita di Agazzi. I rossoblu sbandano e il Lecce insiste, il  vantaggio è di nuovo esterno. Al 22' angolo di Cossu e perfetta incornata di Conti che buca Rosati. Il gol rivitalizza il Cagliari che triplica in contropiede al 27' con Acquafresca tornato cecchino infallibile. Il Lecce vede le streghe ma ci crede e torna in partita al 43' con il perentorio colpo di testa di Fabiano. Il gol alimenta il forcing finale dei padroni di casa che rischiano il colpo del ko al 47': contropiede di Cossu, che approfottia dello scivolone di Tomovic, il trequartista si presenta davanti a Rosati ma, anziché cercare il gol, appoggia per Ragatzu bloccato al momento del tiro da Gustavo. Gol mancato e gol subito. Al 49' arriva la classica beffa: pallonetto a centroarea di Giacomazzi per il liberissimo Corvia, controllo di petto e destro imprendibile per Agazzi. Finisce 3-3, con Donadoni che si riscopre mister X.

 

LECCE (4-4-2): Rosati; Tomovic, Ferrario (35' pt Gustavo), Fabiano, Mesbah; Munari, Giacomazzi, Grossmuller (1' st Brivio), Olivera; Jeda (29' st Corvia), Di Michele. In panchina: Benassi, Coppola, Chavanton, Piatti. Allenatore: De Canio .

CAGLIARI (4-3-2-1): Agazzi; Perico (10' st Pisano), Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Lazzari (16' st Missiroli), Cossu; Acquafresca (37' st Ragatzu). In panchina: Pelizzoli, Ariaudo, Magliocchetti, Laner. Allenatore: Donadoni.

ARBITRO: Banti di Livorno.

RETI: 20' pt Acquafresca; 4' st Mesbah, 22' st Conti, 27' st Acquafresca, 43' st Fabiano, 48' st Corvia.

NOTE: Ammoniti: Fabiano, Gustavo, Acquafresca. Spettatori 15 mila circa. Angoli: 10-4. Recupero: 2' + 4'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
14 Ritorno