Salta al contenuto principale
In B bene l'Elmas 01

Cagliari inarrestabile: ottava vittoria di fila

Il Cagliari si aggiudica di diritto anche la copertina di questa settimana, dopo la vittoria di Aosta, che proietta i rossoblù al comando del girone A di A2, sia pur in condominio con la New Team Gorizia. Non si può non notare che è il coronamento di una rincorsa durata otto gare, dopo che le prime tre avevano fruttato per gli uomini del presidente Vacca appena un punto. Una partenza ad handicap che non ha scoraggiato la ciurma capitanata dall'ammiraglio Podda, perfezionista sul parquet quanto bravo sul piano mentale, proprio quello più importante nei momenti di maggiore difficoltà. E così da allora (era il 20 ottobre) i rossoblù non si sono più fermati, totalizzando otto vittorie consecutive e recuperando lo svantaggio sulle fuggitive. Con, ciliegina sulla torta, la conquista della partecipazione alla final eight di Coppa Italia.

L'ultimo sigillo è stato messo sabato, sul difficile campo di Aosta, dove Cavalli e compagni si sono imposti per quattro a due. Una gara non facile, che ha visto gli isolani sotto per due volte, ma capaci di rimontare e conquistare l'intera posta.

Al termine della gara Diego Podda ha sottolineato proprio la bravura e l'intelligenza dei suoi nel gestire i momenti difficili, contro una squadra che ha messo in mostra un'ottima organizzazione di gioco.

E sabato il Cagliari va a Vicenza (sabato ore 20, al Palazzetto dello sport di Zanè), nella tana del Giuriato, la formazione che esordì proprio al PalaConi infliggendo ai cagliaritani una sconfitta tutta da vendicare. 

 

Scendiamo di un gradino e andiamo a vedere cosa è accaduto nel girone E di serie B, che riprendeva dopo la pausa natalizia con la prima giornata di ritorno. Il campionato, che vede protagonista tre formazioni sarde, continua a sopportare la croce del ritiro del Fiumicino, che ha falsato non di poco la competizione, garantendo "d'ufficio" la salvezza a tutte le partecipanti.

Prima pagina per l'Elmas di Rino Monti, che ha sconfitto tra le mura amiche il Torrino, e si è portata in terza posizione. Partita senza grossi proclami, la compagine ben costruita in estate da Luca Fadda sta disputando un ottimo torneo, con una rosa non aplissima e un'occhiata allo sviluppo del vivaio.

Note meno liete in casa Paolo Agus, dopo un pareggio che sa di beffa in casa della Real Torgianese. Gli uomini di Chicco Cocco infatti si erano portati sul 2-0, conducendo il gioco con autorevolezza, prima di subire l'inattesa rimonta dei locali, completata a tre minuti dalla fine. Ora il calendario propone per Serpa e compagni lo scontro con la capolista Cascina Orte. Si tratta quasi di un'ultima spiaggia, almeno per la lotta al primo posto. Solo una vittoria, infatti, consentirebbe al Paolo Agus di restare in scia dei capoclassifica, accorciando il distacco a tre punti. Il vantaggio di giocare in casa non è da poco, ma Chicco Cocco sa bene che serve la gara perfetta.

Proprio quella che non riesce più a disputare il Capoterra 2000, giunto oramai alla quinta sconfitta di seguito. Stavolta i ragazzi di Pitzalis sono stati sconfitti di misura ad Ariccia (4-3). E' un vero peccato: dopo un inizio più che lusinghiero, la squadra pare aver smarrito la strada, ha perso contatto col gruppo delle prime e naviga nel limbo della metà classifica.

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie A2
Commenti