Salta al contenuto principale
Promozione
Puddu: «Niente vantaggi». L'Asseminese: «Sportivi»

Carta espulso e non squalificato, il Quartu 2000 non convoca il portiere e vince la partita del fairplay

Giocatori puniti, allontanati o messi fuori-rosa. Nel calcio, provvedimenti disciplinari di questo tipo sono all’ordine del giorno ma, ancora, non si era sentito parlare di auto-squalifica. Il Quartu 2000, infatti, non ha convocato per la gara di domani contro l’Asseminese il portiere Enzo Carta, espulso domenica scorsa, ma non squalificato dal Giudice Sportivo.

 

Il giocatore non squalificato salterà l'incontro - La società biancoverde, dopo aver constatato che nel comunicato contenente i provvedimenti disciplinari della Figc sarda, non era stato squalificato Enzo Carta bensì il dirigente Paride Pusceddu ha deciso comunque di porre rimedio con una decisione che, probabilmente, non ha precedenti. «Il Quartu 2000 è una società che si basa sulla sportività e lealtà - afferma il vice-presidente del Quartu 2000 Sebastian Puddu – c’è stato un disguido ma noi non intendiamo beneficiarne per la partita contro l’Asseminese».

 

Lo scambio di persone - Il perché dell’inversione della squalifica è presto spiegato dallo stesso Puddu che assolve l’operato dell’arbitro Mocci di Oristano: «Nella gara di domenica contro l’Arbus, dopo alcune nostre proteste vivaci dalla panchina, il guardalinee ha chiesto all’arbitro di espellere la prima persona a sinistra della nostra panchina, che era il dirigente Paride Pusceddu ma che si era appena alzato. L’arbitro ha quindi espulso Enzo Carta che, in quel momento, risultava il primo a sinistra». L’espulsione di Carta, diventa determinante nel momento in cui, 1’ dopo, anche il portiere titolare Nicolò Cardia viene espulso dall’arbitro Mocci, costringendo il tecnico Carlo Atzei a schierare tra i pali il difensore Alessandro Marcia. «Ad Assemini giocherà il portiere della Juniores Matteo Spano - continua Puddu - e il dodicesimo sarà il preparatore dei portieri Bruno Troia che abbiamo provveduto a cartellinare. Ripeto, è giusto che la nostra società intervenisse in questo modo».

 

Gli apprezzamenti dell'Asseminese - La decisione presa dal Quartu 2000 è stata particolarmente apprezzata dalla squadra avversaria. Il tecnico dell’Asseminese Marco Piras, l’anno scorso proprio alla guida dei biancoverdi, si complimenta: «La mia ex società ha dato un bell’esempio di sportività, non so in quanti avrebbero deciso così. Si è evitato che questo episodio condizionasse la gara prima, durante e dopo il suo svolgimento con polemiche inutili. Senza pensare ai vantaggi o svantaggi dell’una o l’altra squadra, perché chi giocherà potrebbe fare meglio o peggio di chi non è stato convocato». Domani il risultato sul campo, intanto il Quartu 2000 ha già vinto la partita del fairplay.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone A