Il gol-vittoria dell'Astrea arriva all'82'
Castelsardo beffato, perde 2-1 e retrocede in Eccellenza
Il Castelsardo non ce la fa. Nella gara di ritorno dei playout, perdendo 2-1 sul campo dell'Astrea, i rossoblù retrocedono in Eccellenza nonostante la vittoria, sempre per 2-1 dell'andata. I laziali segnano a 8' dalla fine il gol-partita e vengono premiati per la miglior posizione in classifica nella stagione regolare. La squadra di Udassi fa così compagnia all'Arzachena nella triste discesa nel massimo campionato regionale pagando il poco coraggio nel trovare il colpo del ko dopo la rete del vantaggio con Sias.
L'Astrea, reduce dal ko in Sardegna, parte a razzo alla ricerca della rete-salvezza e crea diverse occasioni nei primi 20' con Braccani (para Fortuna), Aurino, Persia e Ripa. Il break del Castelsardo vale il vantaggio al 24': Udassi lancia Sias, perfetto diagonale che supera Roversi. L'Astrea sbanda ma crea un'importante palla-gol con Vano che, dopo aver eluso l'uscita di Fortuna, fallisce il diagonale a porta vuota. Il gigante biancazzurro però non fallisce l'occasione al 36' e, su lancio di Aglitti, trafigge Fortuna in diagonale. I rossoblù falliscono, 3' dopo, una colossale chance per passare in vantaggio con Sias ma il numero 10 isolano calcia fuori da dentro l'area. Al 43' le cose sembrano mettersi bene per il Castelsardo che gioca con l'uomo in più vista l'espulsione del pericoloso Aurino per doppia ammonizione (il secondo giallo per simulazione).
Nella ripresa i rossoblù confidano troppo sulla superiorità numerica giocando più d'attesa mentre l'Astrea abbandona ogni timore e si getta in avanta con vigore. Fortuna si oppone ai bombardamenti di Aglitti e Vano ma, quando il Castelsardo prova l'affondo, rischia di segnare: al 23' il tiro dal limite di Oneddu si stampa sulla traversa. Gol mancato e gol subito al 37': Aglitti calcia una punizione in area rossoblù, svetta più in alto di tutti il neo-entrato De Santis e trafigge Fortuna. Esplode la gioia dei biancazzurri. Il Castelsardo prova il tutto per tutto nel finale ma non va oltre a un'occasione di Udassi che calcia non lontano dagli incroci dei pali. La gara termina 2-1 che sancisce il ritorno in Eccellenza del Castelsardo e premia la squadra di Calce che aveva chiuso la stagione regolare una posizione in più rispetto ai rossoblù.
ASTREA: Roversi, Fatello (26’ st De Santis), Ripa (36’ st Carli), De Angelis, Kerkeni, Braccani, Persia, Narcisi, Aglitti, Aurino, Vano (20’ st Stirpe). All. Di Luca (Calce squalificato).
CASTELSARDO: Fortuna, Nieddu, Cutolo (40’ st Falchi), Carrucciu, Ladu, Oneddu (28’ st Contini), Congiu, Gadau, Sechi, Sias (33’ st Martinez), Udassi. All. Piras.
ARBITRO: Abisso di Palermo.
RETI: al 24’ pt Sias, 36’ pt Vano, 37’ st De Santis.
NOTE: Espulso al 43’ pt Aurino.