Salta al contenuto principale
Ci pensa Ferreira, segna all'86' e la Torres è sesta
Sant'Elena ko dopo aver pareggiato con Ferraro

Ci pensa Ferreira, segna all'86' e la Torres è sesta

Il Sant’Elena per poco non rovina la festa ad una Torres già convinta di aver in tasca la vittoria dopo il gol di De Carlo al 14’. I quartesi, invece, trovano il pari a 12’ dal termine con Ferraro, su calcio di rigore, poi i sassaresi riescono a trovare l’acuto finale grazie al colpo di testa del brasiliano Ferreira.

Una sfida che non si vedeva da 26 anni - Sant’Elena e Torres non si incontravano dal campionato 1983-84, entrambe erano in C2. Poi dopo il fallimento dei quartesi e l’ascesa della Torres le due compagini non si erano mai più incontrate. Si gioca a Sa Forada, campo in terra battuta che non favorisce certo il bel gioco. Poco pubblico anche per il divieto d’accesso al campo ai tifosi sassaresi in virtù della decisione presa dal prefetto Balsamo per ragioni di ordine pubblico.

 

Gli schieramenti di Orrù e Fiori - In panchina tra i quartesi c’è Mario Orrù, mister della promozione in Eccellenza chiamato in settimana per sostituire l’esonerato Pierpaolo Piras. E subito schiera dall’inizio gli unici reduci dalla passato stagione: Siddi, Corongiu, Caddeo e Lallai. Poi promuove titolare il portiere Espis al posto di Piroddi, mette in panchina Serra e si affida a Desogus. Angelino Fiori, invece, rispetto all’11 che ha pareggiato in casa contro il Tortolì sostituisce in difesa il baby Barroccu con l’altro giovane Matteo Mura mentre il rientrante Boncore prende il posto di Cherchi (che in settimana ha dato l’addio ai rossoblù) con lo spostamento in avanti di Puggioni.

 

Nel primo tempo segna De Carlo – La gara è spigolosa, il Sant’Elena ha uno spirito battagliero mentre la Torres bada al sodo e non concede spazi. Dopo 14’ di attacchi innocui i sassaresi passano in vantaggio: punizione dalla destra di Puggioni, colpo di testa dell’indisturbato De Carlo ed Espis è battuto. Al 16’ Cadau recrimina un fallo da rigore dopo che viene steso su cross da sinistra di Maninchedda. Fiori si sgola e vuole Puggioni più in appoggio all’isolato Ferreira e chiede a Dasoul e Boncore più aperture laterali. Ed è così che la Torres continua a menare le danze, cercando più il gioco sulle fasce: a destra con lo sgusciante Cadau e a sinistra con Maninchedda, che il tecnico saggiamente lascia libero di offendere piazzando alle sue spalle il diligente Roberto Sias (1993). Mario Orrù risponde mettendo a sinistra il piccolo e veloce Etzi su Cadau, arretra sulla linea difensiva Saruis, sposta di fascia Lallai e avanza Siddi. Al 29’ Boncore raccoglie una respinta della difesa quartese e il suo gran tiro al volo scheggia il palo. Subito dopo, il capitano torresino spreca un contropiede importante non servendo il liberissimo Cadau. Il Sant’Elena si fa vedere solo al 34’ con un bello spunto di Ferraro sulla destra il cui cross a centroarea non trova pronto per la deviazione Caddeo. I primi 45’ si chiudono con il tiro velleitario di Cadau che si spegne tra le braccia di Espis.

 

Nel finale di gara i gol di Ferraro e Ferreira – La ripresa è più movimentata perché il Sant’Elena osa maggiormente e, nel contempo, si scopre dietro. Al 6’ la fuga veloce di Cadau termina col pallonetto dell’ex ala del San Teodoro che non scavalca l’attento Espis. All’8’ Puggioni si ritrova la palla ad un metro dal palo della porta quartese ma il suo diagonale è una via di mezzo tra il tiro e il passaggio che non dà alcun frutto. Un minuto dopo Ferreira ruba palla a Usai, mette prontamente in mezzo ma salva ancora una volta Espis. Il Sant’Elena si vede per la prima volta al 10’ quando il cross di Lallai è perfetto per Caddeo, decisivo l'intervento di Deliperi nell'impedire che la palla giunga all’attaccante quartese. Al 14’ azione fotocopia di Ferreira: prende il tempo e la palla a Usai, s’invola verso Espis ma il suo diagonale è sballato. Orrù gioca il tutto per tutto e butta dentro la terza punta, Flumini, per Lallai e allarga a destra Caddeo. Quest’ultimo al 17’ serve un delizioso assist per Ferraro che si coordina alla perfezione ma il suo destro al volo è solo sbucciato. La Torres vuol chiudere l’incontro e la sberla di Puggioni dal limite, al 23’, coglie in pieno il palo alla destra di Espis. Al 33’ l’episodio che non t’aspetti: punizione dal limite battuta da Cocco, entrato al 21’ al posto di Usai, Maninchedda salta in barriera e tocca col braccio, per l’arbitro Colinucci è calcio di rigore che Ferraro trasforma con freddezza. La Torres schiuma di rabbia e si riversa nella metacampo biancoverde. Al 38’ gol annullato a Cadau per fuorigioco; lo stesso numero 7 sassarese 3’ dopo si conquista una punizione sulla trequarti destra, sulla palla ci va il neo-entrato Pinto che disegna una perfetta parabola per la testa di Ferreira che sorprende Espis. Nuovo vantaggio rossoblù. Il Sant’Elena ci prova fino all’ultimo e al 44’ ha la grande chance con Flumini ma la tempestiva uscita di Deliperi salva la vittoria alla Torres che così sale al sesto posto, a quota 18 punti, 4 in meno della coppia di testa Atletico-Fertilia. Per Fiori è il sesto risultato utile di fila (3 vittorie e 3 pareggi). Il Sant’Elena dimostra tanta buona volontà ma altrettanti limiti tecnici ampiamente dimostrati dai 4 punti in classifica.

 

Le dichiarazioni dei due tecnici – Mario Orrù sperava in un risultato diverso all’esordio: «Peccato, perché avevamo ripreso la partita, poi nel finale abbiamo pagato cara una distrazione su palla inattiva. Mi è piaciuto, comunque, lo spirito dei ragazzi; a loro ho detto chiaramente che in campo si scende solo per la vittoria. Meglio perdere cercando i tre punti che vivacchiare su un pareggio». Angelino Fiori si gusta invece la vittoria: «Dovevamo chiudere la gara molto prima ed evitare di far rientrare in corsa il Sant’Elena. Meno male che è arrivato il gol di Ferreira nel finale perché mi pare sia una vittoria meritata. Il nostro obiettivo? Non ci nascondiamo, vogliamo lottare per vincere il campionato, questo è ciò che mi ha chiesto il presidente Lorenzoni quando mi ha consegnato la squadra sei partite fa». Fabio Salis

 

SANT’ELENA: Espis, Etzi, Siddi, Cristian Usai (21’ st Cocco), Picciau, Corongiu, Saruis, Desogus, Caddeo, Ferraro, Lallai (13’ st Flumini). A disp. Piroddi, Riccardo Usai, Serra, Atzori, Porru. All. Mario Orrù

TORRES: Deliperi, Matteo Mura, Maninchedda, Boncore, Curcio, De Carlo, Cadau (43’ st Ruiu), Dasoul (31’ st Alberto Mura), Ferreira, Puggioni, Sias (35’ st Pinto). A disp. Addis, Casu, Mulas, Virdis. All. Angelino Fiori

ARBITRO: Alessandro Colinucci di Cesena (assistenti Alberto Cani e Stefano Marongiu)

RETI: 14’ pt De Carlo, 33’ st Ferraro (rig), 41’ st Ferreira

NOTE: Ammoniti Lallai (S), Siddi (S), Flumini (S). Recupero 1’ + 3’

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
11 Andata