Salta al contenuto principale
calangianus foto squadra
Girone C: pri spettacolo tra Siniscola e Lanteri, il Luogosanto manda in tilt il Thiesi

Cissè firma il bis di successi del Calangianus, allo Stintino basta Serra; Usinese scatenata in casa del Porto Cervo, doppietta per Saba

Domenica di conferme importanti per Usinese, Calangianus, Tempio e Stintino, che riescono nell'impresa di bissare i successi raccolti all'esordio e continuano a guardare tutti dall'alto del primo posto, a punteggio pieno, dopo 180' di gioco. Primi sorrisi in casa del Porto Torres e Luogosanto, mentre la Lanteri di mister Robbi colleziona il secondo pari di seguito in casa del sempre ostico Siniscola.

Ancora zero punti in classifica e tanto amaro in bocca per il Thiesi, che si deve arrendere al cospetto del Luogosanto, con i ragazzi di Malu che si prendono i primi tre punti della loro stagione grazie al 2 a 1 finale maturato al termine della sfida. Il riscatto per la compagine di casa, dopo il passo falso dell'esordio, arriva grazie alla doppietta messa a segno dal giovane Spano, con la prima rete che si materializza dopo appena un minuto di gioco. Da quel momento in poi la partita per i nero-verdi di Rassu si è messa in salita, complice anche la sfortuna: Casule ha fatto tremare il palo della porta difesa da Delogu, mentre Budroni ha fallito un calcio di rigore per i nero-verdi. Nel finale del primo tempo, Spano ha trovato il raddoppio, che ha mandato definitivamente al tappetto gli avversari, che tra le altre cose perdono Piga per doppia ammonizione e chiudono la gara in dieci uomini. A poco serve, dunque, il gol realizzato da Solinas, per il punto della bandiera per gli uomini di mister Rassu.

Umore alle stelle, invece, per l'Usinese, che dilaga in casa del Porto Cervo, con un larghissimo 5 a 0 finale: vittoria dedicata ovviamente al mister delle giovanili del club, Antonello Campus, prematuramente scomparso sette giorni fa. Partita messa in discesa dalla rete siglata da Daga alla mezz'ora, poi Perino insacca allo scadere della prima frazione su bell'assist di Pazzola. Nella ripresa la gara procede sullo stesso copione visto nella prima frazione: Usinese sempre all'attacco e ancora in gol con Saba, dagli undici metri, poi c'è gioia per Nemore, su bell'idea di Asara; chiude definitivamente i giochi la seconda rete di giornata di Saba.
Il Calangianus di mister Luca Rusani non sbaglia nella sfida interna contro l'Oschirese e bissa il successo ottenuto all'esordio, grazie all'1 a 0 maturato al termine del match. Gli ospiti si confermano in buono stato di forma e tengono ottimamente il campo per circa un'ora, ma a metà ripresa il gol di Cissè fa pendere l'ago della bilancia dalla parte dei giallo-rossi, che difendono il risultato sino al 90'.
Tra le quattro squadre al vertice c'è anche il Tempio, che nell'anticipo andato in scena sabato pomeriggio si prende il bottino pieno nel confronto con il San Teodoro. Partita probabilmente più complicata del previsto per i galletti allenati da mister Carlo Nativi, che sbrogliano la matassa grazie all'incornata di Alberto Tiddia, al 34' della prima frazione, bravo a capitalizzare al massimo il piazzato calciato da Uleri. Nella ripresa il San Teodoro attacca a testa bassa a caccia del pari: ci prova anche Degortes, tra i più pericolosi dei suoi, ma Gobbi si salva con un pizzico di fortuna e l'aiuto del palo.

Successo di misura, raccolto in esterna, per lo Stintino, che passa sul campo del Valledoria e regala un pieno di conferme al proprio tecnico. Risultato inchiodato sullo 0 a 0 iniziale per tutto il primo tempo, nella ripresa ci pensa Serra, direttamente dagli undici metri, a sbloccare la gara e a mettere la firma su altri tre punti pesantissimi per la rincorsa all'Eccellenza.
Il Porto Torres non fallisce l'appuntamento con la prima vittoria stagionale all'esordio casalingo della stagione, nel confronto tutt'altro che facile con il Posada di mister Farina, che si affida alle incursioni del solito Zela per pungere in avanti, ma Falchi e soci fanno ottima guardia. Le reti arrivano tutte nella ripresa: iniziativa di Marongiu, che viene messo giù da Picco, con gli ospiti che rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione, inevitabile, rimediata dal portiere; sul dischetto si presenta Gareddu che non sbaglia. I locali trovano la seconda zampata nel finale di gara, con gli avversari ormai alle corte: il giovane Nali si fionda su una palla lunga di Bernardini e chiude definitivamente il discorso.
Siniscola e Lanteri danno via ad un confronto decisamente pirotecnico, ben quattro le reti realizzate nel corso dei 90', ma alla fine dei giochi si prendono un punto per ciascuno, con i sassaresi allenati da mister Robbi che rimandano ancora il primo successo della stagione. I padroni di casa sfondano già al 25' di gioco con il gol realizzato da Aloia, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: bravo l'attaccante a sbrogliare la matassa dentro all'area di rigore con ottima scelta di tempo. La Lanteri però replica allo scadere della prima frazione, con il gol di Pace, su invito di Trini. La Lanteri continua a spingere in avanti anche nella ripresa e al 65' arriva il sorpasso griffato da Sotgiu, su invito di Igene. Gli ospiti costruiscono la palla gol per blindare il successo, ma la fucilata di Zappino termina sulla traversa. Scampato il pericolo, il Siniscola si butta orgogliosamente in avanti, con Aloia che agguanta il pari trasformando un penalty. Nel finale, Siniscola vicinissimo al colpo grosso con il pericolo creato da Saporito, ma Zaccheddu si salva con l'aiuto del palo.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone C