Salta al contenuto principale
Paolo Busanca, allenatore, La Palma
Il ds Ibba: «Ci ha spiazzato, è la vigilia di un match importante»

Clamoroso al La Palma, si dimette il tecnico Busanca: «Mancano i presupposti extra calcistici perché io possa continuare»

Clamoroso colpo di scena al La Palma. Alla vigilia dell'importantissima sfida-salvezza contro il Monastir si dimette il tecnico Paolo Busanca, una decisione maturata nel corso della settimana di allenamenti e comunicata alla società nella mattinata di oggi. «Mancano i presupposti extra-calcistici perché io possa continuare - dice l'esperto tecnico cagliaritano negli ultimi tre anni alla guida del Samassi - Dal punto di vista calcistico, con l'arrivo di dicembre puoi intervenire sul mercato e cambiare ma questo ha senso solo con una unità d'intenti che ci vuole per raggiungere i risultati. Qui ho riscontrato un si salvi chi può e ognuno pensa al proprio interesse».

 

L'allenatore che in passato ha salvato in Eccellenza l'Atletico Elmas e il Samassi compiendo delle imprese spiega perché ha deciso di non sedersi in panchina domani a Monastir: «In altre esperienze, e anche in questa, pur nel buio totale ho sempre visto una luce perché guidavo un gruppo affiatato e una società che ti sosteneva. Ho capito da qualche tempo che stavano montando certi problemi venuti completamente fuori in questa settimana. Perciò faccio io un passo indietro e ho chiesto il favore a Denis Fercia, che ha collaborato con me dall'inizio di questa avventura, di prendere in mano la squadra domani. Per quanto mi riguarda le condizioni per continuare un lavoro da lacrime e sangue non ci sono più, i presupposti erano altri. Tutto nasce dal ripescaggio con una squadra nata per la Promozione e che stava affrontando con mille difficoltà l'Eccellenza. Si è provato a mandarla avanti ma se c'è anche chi pensa che dovevamo avere più degli attuali 8 punti non si rende conto della situazione».

 

Il direttore sportivo Roberto Ibba, che nell'organigramma è anche il vice-presidente conferma: «Una decisione sofferta da parte sua che, alla vigilia di una gara molto importante come quella contro il Monastir, ci ha letteralmente spiazzato. In questi giorni stavamo cercando di far quadrare la situazione per iniziare il mercato di dicembre, gli avevamo dato pieno appoggio per andare avanti ma stamattina mi ha chiamato dicendomi che la notte gli aveva portato consiglio. Prendo atto di questa sua decisione irrevocabile, ribadisco che mi dispiace molto anche perché Paolo, quando si parlava del La Palma pronto alla sparizione, mi aveva detto a occhi chiusi che c'era in questo progetto. Domani la squadra non avrà alibi e dovrà sputare sangue, in panchina ci sarà Denis Fercia, il vice di Busanca, poi da lunedì la società si muoverà per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile e confidando di presentarci a Nuoro col nuovo tecnico».

(nella foto da sinistra, il diesse Roberto Ibba, il presidente Giuseppe Lecca e il tecnico Paolo Busanca)

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
10ª giornata