Ai quarti di finale c’è il Città di Isernia
Coppa Italia Dilettanti: Ossese-Civitavecchia, bianconeri vincenti Scognamillo
Torna la Coppa Italia Dilettanti e l'Ossese prova a completare l'opera iniziata mercoledì scorso col pareggio per 1-1 a Civitavecchia grazie al gol di Gueli (la cronaca dell'andata).
Per il match di ritorno del primo turno della fase nazionale ai bianconeri basterà anche pareggiare 0-0 mentre con l'1-1 si passa direttamente ai calci di rigore per sancire la squadra qualificata. Il pareggio con due o più gol favorirebbe i laziali in virtù dei maggiori gol segnati in trasferta. Chi passa il turno troverà la vincente tra Città di Isernia (Molise) e L’Aquila 1927 (Abruzzo) coi molisani che partiranno in trasferta dall'1-0 ottenuto in casa mercoledì scorso. I quarti di finale sono in programma mercoledì 30 marzo (andata) e mercoledì 6 aprile (ritorno).
LA GARA. Fischio d'inizio alle ore 14.30, in arrivo al Walter Frau di Ossi il pubblico delle grandi occasioni. Cocco non al meglio parte dalla panchina, con Patacchiola al centro della difesa ci sarà Fancellu. Davanti Chelo e Scognamillo. I tirrenici confermano l’undici dell’andata.
OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Sechi, Fancellu, Patacchiola, Madeddu, Dettori (31' st Sabino), Chelo (26' st Virdis), Gueli, Scognamillo (36' st Contini). A disp. Camboni, , Gadau, Sini, Delrio, , Cocco, Ubertazzi. All. Giovanni Manueli (squalificato Giampiero Loriga)
CIVITAVECCHIA: Scaccia, Funari, Mancini (26' st Panico), Proietti, Serpieri, Fatarella, La Rosa, Gagliardi, Cerroni, Ruggiero, Pippi (22' st Luchetti). A disp. D’Angelo, Imperiale, Liberati, Caforio, Istrate, Bersaglia, Luciani. All. Massimo Castagnari
ARBITRO: Mattia Maresca di Napoli
RETI: 1' Scognamillo
Ammoniti: Funari (C), Dettori (O), Pippi (C), Secchi (O), Zinellu (O)
Espulsi: Gagliardi (C), Ruggiero (C)
Primo Tempo
1': Ossese in vantaggio dopo appena 30 secondi di gioco! Zinellu appoggia per Madeddu che ha stretto e ha scagliato un missile di sinistro con la palla che picchia sulla traversa, al primo rimbalzo in campo Scognamillo si fionda sulla sfera e la deposita in fondo al sacco. Sugli spalti esplode la gioia dei tifosi dell'Ossese, davvero numerosissimi.
2': Risposta immediata del Civitavecchia con capitan Ruggiero che raccoglie palla al limite dell'area, sugli sviluppi di una punizione battuta a centrocampo, si libera di un avversario, calcia con il destro a fil di palo, con Cherchi che controlla la traiettoria della sfera.
5': Ancora Civitavecchia in avanti con Funari che stringe da sinistra e calcia verso la porta difesa da Cherchi ma la sua conclusione è da dimenticare.
8': Civitavecchia sempre in avanti a caccia del pari: Ruggiero, ancora pericoloso, cerca di entrare in area ma Patacchiola sventa la minaccia e libera.
10': Break dell'Ossese: Dettori intercetta palla a centrocampo e poi lancia nello spazio Chelo, costretto ad allargarsi per giocare la sfera, sul conseguente cross verso Scognamillo chiude bene la difesa tirrenica.
12': Punizione conquistata da Scognamillo, quasi al vertice sinistro dell'area avversaria. Battuta a giro di Gueli con Scaccia che para in due tempi.
16': Azione del Civitavecchia sul fronte d'attacco sinistro: cross di Funari per lo stacco aereo di Pippi ma la conclusione, centrale, è facile preda di Cherchi.
17': L'Ossese spinge a caccia del raddoppio: Chelo si libera bene ai sedici metri, calcia in diagonale con il destro, Scaccia si distende e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner l'arbitro interrompe l'azione per un fallo sul portirere ospite.
21': Palla in mezzo all'area del Civitavecchia, scontro tra Chelo, Fatarella e Scognamillo, i primi due rimangono a terra ma l'arbitro lascia continuare e poi è costretto a interrompere il gioco per permettere i soccorsi ai due giocatori.
27': Ossese vicinissima al raddoppio! Sul calcio d'angolo battuto da Dettori, Arca conclude al volo con la sfera che pizzica il palo alla destra di Scaccia.
29': Primo giallo dell'incontro: incursione in area di Funari che cerca di aggirare Madeddu che chiude bene in anticipo, il difensore tirrenico termina a terra e l'arbitro lo punisce per simulazione.
30': Cherchi cerca il lancio lungo, la difesa ospite respinge con Dettori che entra in possesso della sfera si accentra e poi calcia con il destro ma la sua mira è alta.
31': Angolo di Serpieri a giro, la palla termina all'altezza del vertice dell'area piccola con Fatarella non ci arriva per la conclusione a rete.
33': Buona manovra di Zinellu a destra, scarico a Madeddu che appoggia per Cherchi, cross verso Scognamillo che colpisce di tesa ma la difesa del Civitavecchia si salva in calcio d'angolo.
34': Pressing alto dell'Ossese con Scognamillo e Chelo, la palla viene recuperata da Dettori che taglia il campo, serve Madeddu che vede l'imbucata di Zinellu, con il suo cross che viene deviato in calcio d'angolo. Buona la manovra dei bianco-neri di casa.
37': Dopo una chiusura in calcio d'angolo di Madeddu, il Civitavecchia perde palla e consente la ripartenza fulminea dell'Ossese con la palla che torna sui piedi di Madeddu: l'attaccante di casa entra in area e calcia a botta sicura ma il suo tiro viene intercettato da Fatarella, poi ci prova Chelo, in rovesciata sul cross seguente, ma non riesce a colpire la sfera.
40': Mischia furibonda sulla tre-quarti dell'Ossese; Dettori subisce fallo ma l'arbitro lascia proseguire, poi il giocatore bianco-nero entra duro su Pippi che si rialza e spintona l'avversario. Il battibecco dura trenta secondi, con il direttore di gara che sventola ilgiallo sia a Dettori che a Pippi.
43': Ossese molto compatta nel chiudere i tentativi d'attacco del Civitavecchia. I padroni di casa si propongono in avanti con grande ardore, velocità e con più uomini. Saranno due i minuti di recupero. Nel frattempo, ammonito Secchi che ferma una ripartenza di Pippi. L'arbitro cerca di mantenere la calma tra i ventidue in campo.
45': Civitavecchia pericoloso in avanti: sugli sviluppi di un fallo laterale la palla giunge sui piedi di Pippi che di tacco la porge a Cerroni che calcia di prima intenzione con il destro schiacciando troppo la conclusione, la sfera sfiora il palo e termina sul fondo.
46': Gueli perde palla a centrocampo, fuga di La Rosa sulla destra, cross basso a servire Pippi al limite dell'area che controlla ma calcia malamente. Sfuma una buona occasione per gli ospiti.
47': Fine primo tempo tra gli scroscianti applausi della tifoseria di casa; è tanta la soddisfazione sugli spalti per la prestazione offerta dai bianco-neri sino a questo momento.
Secondo Tempo:
1': Ossese in avanti sin dalle prime battute a caccia del raddoppio; Scognamillo scodella una palla morbida dentro all'area di rigore per Chelo che cerca di anticipare il portiere avversario, i due si scontrano e il direttore di gara ferma il gioco per consentire le cure all'attaccante di casa.
2': Virdis inizia con il riscaldamento, probabile il suo ingresso in campo al posto di Chelo, ancora dolorante alla caviglia.
5': Il Civitavecchia palleggia nella metà campo dell'Ossese, con i locali che chiudono bene tutti gli spazi.
7': Bella azione dell'Ossese sull'asse Madeddu-Sechi e l'inserimento di Zinellu che conquista il fondo, crossa all'indietro per Chelo che carica la battuta ma viene anticipato all'ultimo dall'intervento di un difensore avversario.
10': Ossese vicinissima al raddoppio: i bianco-neri recuperano palla all'altezza del centrocampo grazie all'intervento di Arca, percussione centrale di Chelo, palla sul destro e diagonale verso la porta difesa da Scaccia che si allunga e con la punta dei guantoni devia la palla in angolo.
11': Sugli sviluppi del calcio d'angolo seguente la palla arriva dalle parti di Chelo che stoppa bene di petto e calcia, la difesa del Civitavecchia respinge la conclusione, la sfera poi viene giocata da Gueli che libera Patacchiola in area, conclusione tesa in diagonale sulla quale c'è la respinta di Scaccia, sulla palla si fionda Arca che dalla sinistra mette di nuovo al centro verso Chelo e Scognamillo ma la palla esce di un soffio alla destra di Scaccia. Chelo nuovamente a terra a seguito di una botta ricevuta in occasione dello stacco aereo.
12': Si scalda tutta la panchina dell'Ossese, Chelo nel frattempo rimane in campo con una vistosa fasciatura in testa. I padroni di casa spingono a caccia del raddoppio che potrebbe chiudere la contesa.
13': In occasione dello scontro con Chelo si era infortunato anche Funari, che ritorna in campo anche con lui con una fasciatura in testa.
17': Momento chiave del match: Zinellu commette fallo su Gagliardi e rimedia un cartellino giallo ma il giocatore del Civitavecchia allarga il braccio e colpisce in piena faccia Zinellu, così il direttore di gara è costretto ad estrarre il cartellino rosso diretto nei confronti del centrocampista ospite. Ossese in superiorità numerica per l'ultima mezz'ora di gioco.
20': Scatta l'ammonizione anche per capitan Ruggiero del Civitavecchia.
21': Il Civitavecchia con l'uomo in meno attacca comunque a pieno organico a caccia del pari. Fallo in attacco di Funari. L'Ossese comunque mantiene alta la concentrazione e si difende con ordie.
22': Primo cambio nel Civitavecchia: entra Luchetti ed esce Pippi.
26': Primo cambio per l'Ossese: fuori Chelo, al suo posto Virdis. Cambio anche tra le fila del Civitavecchia: out Mancini, dentro una punta, Panico.
29': Palla filtrante in profondita per Dettori, Scaccia esce e anticipa l'avversario evitando il peggio.
31': Cambio nell'Ossese: esce Dettori, al suo posto Sabino.
32': L'Ossese non riesce ad essere efficace nelle ripartenze e consegna puntualmente la sfera al Civitavecchia che spinge in avanti con tutti gli effettivi. Per ora però non si registrano grandi occasioni.
34': Sechi penetra dentro l'area, cerca il colpo di testa di Virdis ma Scaccia capisce tutto e blocca in anticipo.
35': Break dell'Ossese a centrocampo, Zinellu si invola palla al piede fermato da Ruggiero che rimedia il secondo giallo della partita e dunque il cartellino rosso. Civitavecchia in nove uomini.
36': Cambio per l'Ossese, che punta tutto sulla velocità di Marco Contini e prende il posto di Luca Scognamillo, autore del gol che sta decidendo la gara.
40’: Cerroni lavora una palla al limite e la offre a Serpieri che manda al lato col destro.
43’ Occasione Ossese: spunto di Virdis a destra, cross per Contini che controlla e cerca l’angolo con un destro a giro, palla sul fondo.
44’ Ancora Contini si divora il raddoppio, calcia a lato giunto di fronte a Scaccia.
45’ Concessi 6’ di recupero, l’Ossese non la chiude e deve soffrire.
47’ Rinvio lungo di Cherchi, spizzata di Contini per Virdis fermato non fuorigioco
48’ gol annullato a Zinellu per fuorigioco dopo che Contini fallisce il gol. Sul proseguo Gueli calcia addosso a Scaccia. Sofferenza incredibile al Walter Frau
50’ Ammoniti Scaccia e Virdis. Poi si scatena un parapiglia gigantesco, giallo a Gueli e Cerroni.
52’ Fischio finale l’Ossese passa ai quarti. Grande festa in campo per i ragazzi di Loriga e sugli spalti con la tifoseria bianconera che tributa un lungo applauso a Sechi e compagni.
QUARTI DI FINALE. Gli avversari dell'Ossese sono i molisani del Città di Isernia che hanno prevalso 8-7 ai calci di rigore in casa del L'Aquilia. Nei tempi regolamentari gli abruzzesi avevano pareggiato i conti vincendo 1-0 con la rete al 16' della ripresa di Tempestilli. Nei tiri dagli undici metri l'errore dei rossoblù è arrivato al 16esimo tentativo.