Salta al contenuto principale
Pierpaolo Garau, portiere, Torres
Decisive le parate di Garau, l'ultima al 24esimo penalty

Coppa Italia: la Torres fa 2-2 col Cerignola e conquista la finale ai calci di rigore

La Torres conquista la finaissima della Coppa Italia di serie D superando l'Audace Cerignola al termine di una serie infinita di calci di rigore che il portierone Garau spezza parando l'esecuzione del collega Tricarico. I tempi regolmentari si erano chiusi sul 2-2 coi rossoblù due volte in vantaggio con Ruocco nel primo tempo e Antonelli nella ripresa ma ripresa da Malcore e Russo. Al termine dei 94' di gioco si è proceduto all'esecuzione dei tiri dal dischetto con l'errore di Dametto e la parata di Garau a spostare il duello ad oltranza che sembrava chiudersi a sfavore dei sassaresi sull'errore di Ferrante ma ancora una volta l'estremo difensore rossoblù ha tenuto aperta la contesa andando a sua volta a segnare per il suo turno di battuta e, dopo la rete di Rossi al dodicesimo tentativo, ecco la terza e decisiva parata di Garau per l'8-9 dagli undici metri e il 10-11 generale. La Torres affronterà il Follonica Gavorrano in finale che ha battuto 2-1 il Virtus CiseranoBergamo nei tempi regolamentari.

 

La gara. L'Audace Cerignola arriva con la promozione in serie C in tasca e con 30 risultati utili consecutivi in campionato con l'ultima sconfitta che risale a sette mesi fa. Ma è la Torres a partire col piede giusto e al 12’ sblocca il match: Diakite viene chiuso in angolo, dalla bandierina batte Pinna per il colpo di testa di Ruocco, niente da fare per Tricarico. La reazione dei pugliesi è quasi immediata e il pareggia arriva al 16’: Russo pesca Malcore, il bomber resiste a Ferrante e batte Garau col mancino. La Torres potrebbe riportarsi avanti al 19’ quando Diakite approfitta di un errore di Silletti, l’attaccante cerca di eludere l'uscita di Tricarico che salva con i piedi. Alla mezzora si fa pericolosa l’Audace, assist di Malcore per Russo che entra in area e di destra prova a superare Garau, ottimo l'intervento dell’estremo difensore sassarese. Gara aperta e piacevole. La Torres non si accontenta, al 35' Turchet va al tiro ma Silletti, sugli sviluppi Diakite viene anticipato dal diretto marcatore. Rossoblù ancora pericolosi prima del riposo, al 40’ Diakite intervienee sul disimpegno di Tascone e serve Ruocco. l'esterno cerca la doppietta ma Tricarico para a terra. Si salvano gli ofantini.

La ripresa si apre come la prima frazione, con la Torres che va ancora a segno: al 6’ Ruocco si traveste in assist-man e pesca benissimo in area Antonelli, incornata del difensore e rossoblù sull'1-2. Dorval con un tiro-cross dal fondo cerca di mettere in difficoltà Garau che si rifugia in calcio d’angolo. Sostituzioni in entrambe le squadre. Il Cerignola impatta il risultato al 24’: Achik cerca Malcore, Garau sbaglia l’intervento in uscita, ne approfitta Russo per insaccare la palla a porta vuota. La parità non calma le due squadre. Al 36’ la Torres ci riprova con lo scatenato Ruocco che, servito da Rossi, viene fermato dalla tempestiva uscita di Tricarico. La partita scivola via fino al 49' sul 2-2, al fischio dell'arbitro Ceriello la contesa viene decisa dai calci di rigore. Come detto, il primo errore è di Dametto ma Garau rimedia subito, stessa pezza messa dopo il mancato gol di Ferrante e, infine, la terza parata al 24esimo rigore della serie vale la finale contro i toscani del Follonica Gavorrano.

 

AUDACE CERIGNOLA: Tricarico; Silletti (34’ st Manzo), Allegrini, Vitiello; Dorval, Tascone (8’ st Giacomarro), Maltese (30’ st Agnelli), Russo (40’ st Palazzo); Loiodice, Malcore, Mincica (8’ st Achik). A disp. Fares, Ciccone, Muscatiello, Spinelli. All. Michele Pazienza,

TORRES: Garau; Rossi, Ferrante, Antonelli, R. Pinna; Turchet (16’ st Tesio), S. Pinna (31’ st Demartis), Bianchi; Sabatini (16’ st Kujabi), Diakite (31’ st Dametto), Ruocco. A disp. Salvato, Gurini, Mignogna, Mukaj, Cani. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Emanuele Ceriello di Chiari.

RETI: 12’ pt Ruocco, 16’ pt Malcore, 6’ st Antonelli, 24’ st Russo

NOTE: Ammoniti: Turchet, Bianchi, Demartis. Recupero: 1' + 4'. Sequenza rigori: Bianchi (gol), Agnelli (gol), Tesio (gol), Malcore (gol), Ruocco (gol), Achik (gol), Dametto (fuori), Palazzo (parato), Demartis (gol), Loiodice (gol), Antonelli (gol), Giacomarro (gol), R. Pinna (gol), Allegrini (gol), Kujabi (gol), Dorval (gol), Ferrante (parato), Manzo (parato), Garau (gol), Vitiello (gol), Rossi (gol), Tricarico (parato).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia